Seconda gara della stagione 1995 – Australia IndyCar Grand Prix – 19 marzo 1995
Circuito: Surfers Paradise
Tipologia: Stradale Lunghezza: 2.795 mi – 4.497 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.34.877 – Nigel Mansell, 1994 Distanza di gara: 65 giri – 161.4 mi Vincitore uscente: Michael Andretti |
Griglia di partenza – Surfers Paradise | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Michael Andretti | 1.36.770 | ||
2 | Jacques Villeneuve | 1.36.908 | ||
3 | Al Unser Jr. | 1.36.975 | ||
4 | Emerson Fittipaldi | 1.37.097 | ||
5 | Teo Fabi | 1.37.135 | ||
6 | Gil De Ferran | 1.37.343 | ||
7 | Stefan Johansson | 1.37.42 | ||
8 | Jimmy Vasser | 1.37.653 | ||
9 | Paul Tracy | 1.37.700 | ||
10 | Mauricio Gugelmin | 1.37.802 | ||
11 | Scott Pruett | 1.38.057 | ||
12 | Adrian Fernandez | 1.38.059 | ||
13 | Bobby Rahal | 1.38.113 | ||
14 | Christian Fittipaldi | 1.38.180 | ||
15 | Robby Gordon | 1.38.275 | ||
16 | Eric Bachelart | 1.38.532 | ||
17 | Eddie Cheever | 1.38.539 | ||
18 | Bryan Herta | 1.38.604 | ||
19 | Danny Sullivan | 1.38.738 | ||
20 | Alessandro Zampedri | 1.39.138 | ||
21 | Raul Boesel | 1.39.313 | ||
22 | Andre Ribeiro | 1.39.352 | ||
23 | Eliseo Salazar | 1.39.881 | ||
24 | Buddy Lazier | 1.40.250 | ||
25 | Dean Hall | 1.41.586 | ||
26 | Hiro Matsushita | 1.42.253 |
Bachelart rimane attardato prima del via per problemi durante i giri di riscaldamento. Alla prima curva Andretti mantiene il comando su un aggressivo Villeneuve, mentre De Ferran e Fabi sorpendono le Penske. Il brasiliano va poi all’attacco di Villeneuve, conquistando la posizione con un taglio di chicane. Anche Fabi e Unser poco dopo superano il canadese, prima che l’incidente di Fernandez causi la prima neutralizzazione. Alla bandiera verde il campione in carica anticipa la ripartenza, superando il milanese e rimediando una penalità, scontata poco dopo insieme a De Ferran, punito per il sorpasso sull’erba del primo giro. L’americano, troppo impaziente, rimedia poi un’altra penalità per eccesso di velocità in pit lane.
Davanti intanto Andretti comanda la corsa senza problemi su Fabi e Villeneuve, mentre Tracy comincia la sua rimonta soffiando il quarto posto all’ex compagno Fittipaldi. Vasser, buon sesto in quel momento, è invece tra le prime vittime di problemi alla trasmissione insieme a Christian Fittipaldi. Teo Fabi apre il primo turno di pit stop, che vede il team Newman Haas incapace di completare il rifornimento di Andretti. Dopo una bandiera gialla per recuperare la vettura di Dean Hall, il testacoda di Zampedri causa un’altra chiamata della pace car, subito revocata. Il disguido costa però due posizioni a Tracy, che ripassa subito Villeneuve (rimasto senza quarta marcia e presto ritirato), ma fatica a recuperare la posizione sull’ottimo Johansson, salito al terzo posto.
Michael Andretti apre il secondo turno di soste a causa del parziale rifornimento precedente. Il contrattempo potrebbe costargli uno splash and go nel finale, ma dopo la sosta l’americano perde la seconda marcia, inconveniente che pur rallentandone il ritmo gli permette di risparmiare metanolo. Per Fabi la seconda sosta è invece definitiva a causa di uno scarico rotto. Le soste aiutano invece Tracy a liberarsi di Johansson, lasciando libero il canadese di andare all’attacco di Andretti, in difficoltà all’uscita delle curve lente.
Al 52° giro tre episodi decidono la gara: Emerson Fittipaldi, già attardato da una penalità, si ferma in pista per problemi di elettronica; il cambio rotto pone fine alla bella corsa di Johannson; De Ferran distrugge una sospensione contro il posteriore di Cheever, uscito lentamente dalla curva 3 dopo un attacco di Pruett. La neutralizzazione permette a Tracy di completare la rimonta su Andretti e prendere agevolmente il comando alla ripartenza, data a 8 giri dalla conclusione.
L’americano, senza seconda marcia e in difficoltà coi consumi, lotta fino alla fine per conservare la seconda posizione su Rahal. All’ultimo giro però, nel tentativo di prendere margine ed evitare un attacco all’uscita dell’ultima curva, il polesitter affronta la chicanes in modo scomposto, allargandosi troppo in uscita e distruggendo una sospensione contro il muro di gomme.
Non ci sono problemi invece per Tracy, che conquista la prima vittoria in Newman Haas davanti a Rahal e Pruett, che regala il primo podio alla Firestone. Un solido Gugelmin chiude al quarto posto precedendo il compagno Sullivan, un Unser veloce ma falloso, Cheever e Boesel. Primo dei piloti non a pieni giri, Michael Andretti è classificato nono davanti a Salazar, Matsushita e Dean Hall.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Paul Tracy | Newman Haas | 3 | L/F/G | 65 giri in 1:58:26 |
2 | Bobby Rahal | Rahal | 9 | L/M/G | 6.983 |
3 | Scott Pruett | Patrick | 20 | L/F/F | 7.706 |
4 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 18 | R/F/G | 13.547 |
5 | Danny Sullivan | PacWest | 17 | R/F/G | 19.134 |
6 | Al Unser, Jr. | Penske | 1 | P/M/G | 35.277 |
7 | Eddie Cheever | Foyt | 14 | L/F/G | |
8 | Raúl Boesel | Rahal | 11 | L/M/G | 44.526 |
9 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F/G | incidente |
10 | Eliseo Salazar | Simon | 7 | L/F/G | 1 giro |
11 | Hiro Matsushita | Arciero | 25 | R94/F/F | 3 giri |
12 | Dean Hall | Simon | 99 | L/F/G | 4 giri |
13 | Teo Fabi | Forsythe | 33 | R/M/G | 5 giri |
14 | Robby Gordon | Walker | 5 | R/F/G | guasto |
15 | Bryan Herta | Ganassi | 4 | R/F/G | incidente |
16 | Gil de Ferran | Hall | 8 | R/M/G | incidente |
17 | Stefan Johansson | Bettenhausen | 16 | P23/M/G | cambio |
18 | Emerson Fittipaldi | Penske | 2 | P/M/G | guasto |
19 | Alessandro Zampedri | Coyne | 34 | L94/F/F | 14 giri |
20 | Jacques Villeneuve | Green | 27 | R/F/G | cambio |
21 | Buddy Lazier | Hemelgarn | 64 | L93/F/G | cambio |
22 | Eric Bachelart | Coyne | 19 | L94/F/F | cambio |
23 | André Ribeiro | Tasman | 31 | R/H/F | cambio |
24 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | R/F/G | cambio |
25 | Christian Fittipaldi | Walker | 15 | R/F/G | cambio |
26 | Adrián Fernández | Galles | 10 | L/M/G | incidente |
Telaio/Motore/Gomme
R= Reynard 95; R94= Reynard94; L= Lola95; L94=Lola94; P=Penske PC24; P23= Penske PC23 F=Ford; H= Honda; M= Mercedes G= Goodyear; F= Firestone |
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Bobby Rahal | 30 |
2 | Mauricio Gugelmin | 28 |
3 | Scott Pruett | 26 |
4 | Paul Tracy | 20 |
4 | Jacques Villeneuve | 20 |
6 | Danny Sullivan | 14 |
7 | Raul Boesel | 13 |
8 | Christian Fittipaldi | 10 |
9 | Michael Andretti | 8 |
9 | Al Unser, Jr. | 8 |
11 | Christian Danner | 6 |
11 | Eddie Cheever, Jr. | 6 |
13 | Jimmy Vasser | 5 |
14 | Eliseo Salazar | 3 |
14 | Bryan Herta | 3 |
16 | Adrian Fernandez | 2 |
16 | Dean Hall | 2 |
16 | Hiro Matsushita | 2 |