Indianapolis 500 – Quarta gara stagionale – 27 maggio 2001
Circuito: Indianapolis Motor Speedway
Tipologia: Super Speedway Lunghezza: 2.5 mi – 4.02 km Configurazione aerodinamica: Indianapolis, monoplano posteriore Record della pista: 37.895 – Arie Luyendyk, 1996 – Reynard-Ford Distanza di gara: 200 giri – 500 miglia Vincitore uscente: Juan Pablo Montoya |
Elenco iscritti | |||||||
Numero | Pilota | Nazionalità | Squadra | Sponsor | Telaio | Motore | Muletto |
2 | Greg Ray | Stati Uniti | Team Menard | Menards | Dallara | Oldsmobile | si |
3 | Al Unser Jr. | Stati Uniti | Galles Racing | Starz SuperPak | G Force | Oldsmobile | si |
4 | Sam Hornish Jr. | Stati Uniti | Panther Racing | Pennzoil | Dallara | Oldsmobile | si |
5 | Arie Luyendyk | Olanda | Treadway Racing | Meijer | G Force | Oldsmobile | no |
5T | Felipe Giaffone* | Brasile | Treadway Racing | Hollywood | G Force | Oldsmobile | no |
6 | Jon Herb* | Stati Uniti | Tri Star Motorsports | Dallara | Oldsmobile | no | |
7 | Roberto Guerrero | Colombia | Dick Simon Racing | YellowUack | Dallara | Oldsmobile | si |
8 | Scott Sharp | Stati Uniti | Kelley Racing | Delphi | Dallara | Oldsmobile | si |
9 | Jeret Schroeder | Stati Uniti | PDM Racing | Purity Products | Dallara | Oldsmobile | si |
10 | Robby McGehee | Stati Uniti | Cahill Racing | Cure Autism Now | Dallara | Oldsmobile | si |
11 | Jack Miller | Stati Uniti | Cahill Racing | Olympus | Dallara | Oldsmobile | si |
12 | Buzz Calkins | Stati Uniti | Bradley Motorsports | Bradley Food Marts | Dallara | Oldsmobile | si |
14 | Eliseo Salazar | Cile | A.J. Foyt Enterprises | Harrah’s | Dallara | Oldsmobile | si |
15 | Sarah Fisher | Stati Uniti | Walker Racing | Kroger Special | Dallara | Oldsmobile | si |
16 | Corey Witherill | Stati Uniti | Indy Regency Racing | Radio Shack | G Force | Oldsmobile | si |
18 | Johnny Unser | Stati Uniti | Truscelli Racing | Dallara | Oldsmobile | ||
21 | Felipe Giaffone | Brasile | Treadway Racing | Hollywood | G Force | Oldsmobile | no |
21T | Raul Boesel | Brasile | Treadway Racing | Hollywood | G Force | Oldsmobile | no |
24 | Robbie Buhl | Stati Uniti | Dreyer&Reinbold | Purex | G Force | Infiniti | si |
25 | Casey Mears* | Stati Uniti | Walker Racing | Dallara | Oldsmobile | no | |
27 | Jim Guthrie | Stati Uniti | Bluprint Racing | G Force | Oldsmobile | si | |
28 | Mark Dismore | Stati Uniti | Kelley Racing | Delphi | Dallara | Oldsmobile | si |
30 | Jimmy Kite | Stati Uniti | McCormack Motorsports | G Force | Oldsmobile | si | |
31 | Casey Mears | Stati Uniti | Galles Racing | Sportsline.com | G Force | Oldsmobile | no |
31T | Didier André* | Francia | Galles Racing | Sportsline.com | G Force | Oldsmobile | no |
32 | Didier André* | Francia | Galles Racing | G Force | Oldsmobile | no | |
33 | Tony Stewart | Stati Uniti | Ganassi Racing | Target/Home Depot | G Force | Oldsmobile | no |
35 | Jeff Ward | Stati Uniti | Heritage Motorsports | Aerosmith | G Force | Oldsmobile | no |
36 | Sthephan Gregoire | Francia | Heritage Motorsports | Delco | G Force | Oldsmobile | no |
37 | Memo Gidley* | Stati Uniti | Brayton Racing | Cure Autism Now | G Force | Oldsmobile | no |
39 | Michael Andretti | Stati Uniti | Team Green/Panther | Motorola | Dallara | Oldsmobile | si |
41 | Robby Gordon | Stati Uniti | Foyt/Childress Racing | Conseco | Dallara | Oldsmobile | si |
44 | Jimmy Vasser | Stati Uniti | Ganassi Racing | Target | G Force | Oldsmobile | no |
49 | Nicolas Minassian* | Francia | Ganassi Racing | Target | G Force | Oldsmobile | no |
50 | Bruno Junqueira* | Brasile | Ganassi Racing | Target | G Force | Oldsmobile | no |
51 | Eddie Cheever Jr. | Stati Uniti | Cheever Racing | Excite | Dallara | Infiniti | si |
52 | Scott Goodyear | Canada | Cheever Racing | Thermos Grill2Go | Dallara | Infiniti | si |
55 | Shigeaki Hattori* | Giappone | Vertex-Cunningham Racing | Epson | Dallara | Oldsmobile | si |
60 | Tyce Carlson | Stati Uniti | Tri Star Motorsports | Dallara | Oldsmobile | no | |
60T | Richie Hearn | Stati Uniti | Tri Star Motorsports | Dallara | Oldsmobile | no | |
61 | Memo Gidley* | Stati Uniti | Brayton Racing | Cure Autism Now | G Force | Oldsmobile | no |
66 | Gil De Ferran* | Brasile | Team Penske | Dallara | Oldsmobile | si | |
68 | Helio Castroneves* | Brasile | Team Penske | Dallara | Oldsmobile | si | |
77 | Jaques Lazier | Stati Uniti | Jonathan Byrd Racing | Classmates.com | G Force | Oldsmobile | si |
81 | John Paul Jr. | Stati Uniti | Zali Racing | Capital Funding LLC | G Force | Oldsmobile | sno |
84 | Donnie Beechler | Stati Uniti | A.J. Foyt Enterprises | Harrah’s | G Force | Oldsmobile | no |
88 | Airton Daré | Brasile | Team Xtreme Racing | 1-800 BAR-NONE | Dallara | Oldsmobile | si |
91 | Buddy Lazier | Stati Uniti | Hemelgarn Racing | Tae-Bo/Coors | Dallara | Oldsmobile | si |
92 | Stan Wattles | Stati Uniti | Hemelgarn Racing | Dallara | Oldsmobile | si | |
98 | Billy Boat | Stati Uniti | Curb Agajanian Beck Motorsports | Curb Records | Dallara | Oldsmobile | si |
99 | Davey Hamilton | Stati Uniti | Sam Schimdt Motorsports | Dallara | Oldsmobile | si |
Il giorno della gara le condizioni atmosferiche sono difficili, con vento e basse temperature a rendere la vita dura ai piloti. Alla partenza Scott Sharp imbocca in testa la prima curva, ma la sua Dallara si intraversa improvvisamente quando l’americano tocca la riga bianca. Sharp tenta di correggere ma la vettura compie un rapidissimo pendolo, finendo violentemente contro il muro. Per il polesitter la gara dura quindi solo poche centinaia di metri. La corsa riprende al 6° giro comandata da Robby Gordon, che conduce le fasi iniziali su Ray, De Ferran, Dismore e Luyendyk. Non si fa però in tempo a completare due gire che Sarah Fisher perde il controllo della vettura in curva 2. L’americana finisce contro il muro coinvolgendo lo sfortunato Goodyear, che non può evitare l’incidente. Mentre Buddy Lazier è costretto a fermarsi per problemi al motore, al 18° giro la bandiera verde non fa in tempo a mostrarsi quando in curva 4 Hornish finisce in testacoda in ripartenza, costringendo Unser Jr. a colpire il muro per evitare il contatto con la Dallara Pennzoil. Per il due volte vincitore è il ritiro mentre Hornish riesce a proseguire seppur attardato. La conseguente neutralizzazione è sfruttata da Michael Andretti per rimediare a una foratura.
La corsa riprende al 23° giro e finalmente si vede un po’ di azione. Ray supera Gordon e prende il comando delle operazioni, precedendo ancora De Ferran, Dismore e Ward, che soffia il quinto posto a Luyendyk. I primi quattro proseguono quindi in formazione compatta con Gordon, De Ferran e Dismore che danno vita a una bella battaglia. Arrivano quindi le prime soste, che rimescolano un po’ le prime posizioni. Gordon perde terreno per problemi nel rifornimento, Luyendyk spegne il motore e Minassian è attardato da problemi al cambio. Andretti, in virtù della sosta precedente, prende brevemente il comando della corsa per poi fermarsi al 50° passaggio e lasciare campo libero a Dismore, che va in testa precedendo Ray, De Ferran, Ward, Castroneves e Buhl, mentre Gordon è precipitato in nona piazza. Al 73° giro Dismore apre il secondo turno di soste per il gruppo di testa, lasciando brevemente la testa a Ray. Quando tutti i protagonisti completano le soste Dismore riprende il comando della gara, ma le sue speranze di vittoria evaporano tristemente quando intorno a metà gara un problema al cambio ferma la sua vettura in pista, estromettendolo dalla lotta per la vittoria.
Con dei nuvoloni scuri a minacciare di pioggia la corsa, la bandiera verde sventola nuovamente al giro 95 con Greg Ray a precedere Michael Andretti, De Ferran, Castroneves e Gordon. L’incombere della pioggia trasforma una fase di gara normalmente tranquilla in una battaglia: Buhl supera Gordon e Castroneves mentre davanti Andretti mette sotto intensa pressione Ray, fino a quando il campione ’99 non bacia il muro della curva 3, perdendo numerose posizioni. Poco dopo, quando la pioggia sembra ormai arrivare, la bandiera gialla tanto attesa da Andretti è richiamata dall’incidente di Jon Herb, che colpisce il muro in curva 1. L’acquazzone però non arriva e le vetture continuano a girare dietro la pace car. Quando è ormai è evidente che la corsa ripartirà Andretti, Vasser, Stewart e Buhl approfittano della neutralizzazione per effettuare un pit stop, mentre Ward è attardato da problemi tecnici. La testa della corsa passa quindi alle Penske, con De Ferran che conduce alla ripartenza del 119° giro su Castroneves, Andretti e Gordon, subito attaccato da Stewart. Con i primi separati da diversi doppiati, la corsa è nuovamente interrotta al 133° giro dall’incidente in curva 4 di Witherill.
La neutralizzazione danneggia Gordon, che si era fermato pochi giri prima, ed è sfruttata dai primi per effettuare l’ennesimo pit stop. Ad avvantaggiarsi maggiormente è Castroneves, che lasciando aggressivamente la sua piazzola riesce a sopravanzare De Ferran. La manovra costringe però Stewart a frenare improvvisamente, innescando un contatto con Andretti che seguiva subito dietro. La direzione gara punisce le Penske lasciando la prima posizione a Stewart, che conduce quindi alla ripartenza del 140° giro. Dopo aver brevemente superato De Ferran l’ala danneggiata in pit lane comincia a rallentare Andretti, che perde numerose posizioni. In suo aiuto arriva però un’altra bandiera gialla richiamata dalla rottura del motore di Beechler. Andretti e Stewart ne approfittano così per controllare le rispettive vetture. La testa della corsa torna quindi a Castroneves, che deve però guardarsi da un aggressivo Buhl, in grado di installarsi tra le due Penske prima della bandiera gialla. Dopo una breve interruzione con la bandiera rossa causata da una leggera pioggia, la corsa riprende al 159° giro con Buhl subito all’attacco di Castroneves. Il duello, piuttosto intenso, dura pochi giri, perché l’americano esagera in curva 2 finendo contro il muro. Il gruppo di testa compie quindi l’ultimo decisivo turno di soste. Castroneves riesce a mantenere la testa su De Ferran mentre il duo di esperti del team Ganassi, Vasser e Stewart, arruolati per l’occasione, spegne il motore in ripartenza, lasciando campo libero ad Andretti. L’ultima ripartenza arriva al 172° giro, con le Penske protette da diversi doppiati a precedere Andretti, Junqueira, Stewart e Vasser.
Alla ripartenza De Ferran tenta il tutto per tutto affiancando Castroneves all’esterno in curva 1, ma il campione CART non riesce a completare la manovra, vedendosi costretto ad accodarsi alla Dallara gemella. In una sfida basata sulla velocità e i consumi, Castroneves prende progressivamente margine sul compagno, mentre Andretti rimane invischiato nel traffico e non riesce mai a costituire una minaccia per le Penske, così come le vetture del team Ganassi, rimaste attardate dopo l’ultima sosta. L’ultima speranza per gli insegitori potrebbe venire dal motore rotto di Gordon al 185° giro, ma la bandiera gialla non arriva, preservando il vantaggio di Castroneves, che a 10 tornate dal termine precede De Ferran di circa 1.5 secondi e Andretti di 3.
Una volta liberatosi dei doppiati Castroneves aumenta ulteriormente il vantaggio e nonostante un po’ di traffico ha la freddezza sufficiente negli ultimi giri per controllare la rimonta del compagno di squadra. Alla prima partecipazione il brasiliano conquista quindi la Indy 500, guidando una doppietta Penske, alla prima apparizione allo Speedway dopo il disastro del 1995. Michael Andretti chiude il suo positivo ritorno al terzo posto precedendo Jimmy Vasser, che si toglie almeno la soddisfazione di precedere sul traguardo i compagni in casa Ganassi Junqueira e Stewart. Per il campione ’97 una prova consistente al ritorno in monoposto, nonostante i crampi che lo hanno afflitto a metà gara. Qualche ora più tardi Stewart terminerà al terzo posto la seconda tappa del Double Duty, la 600 miglia Nascar di Charlotte. Eliseo Salazar, staccato di un giro, è il primo dei “regulars” IRL, precedendo sul traguardo Daré, Boat e Giaffone. Dispersi i big della serie: Hornish, velocissimo, chiude 14° staccato di 4 giri dopo il testacoda nelle prime battute; Ray non va oltre il 17° posto dopo il contatto col muro a metà gara. Il campione in carica Buddy Lazier termina invece 18° a causa di problemi al motore.