Grand Prix of Americas presented by sportsbook.com – 28 settembre 2003 – 16° prova della stagione 2003
Circuito | Streets of Miami – Bayfront Park |
Tipologia | Cittadino |
Lunghezza | 1,15 mi – 1,85 km |
Configurazione aerodinamica | Stradale |
Record della pista | 1.01.264 – Tony Kanaan, 2002, Lola B02-Honda |
Distanza di gara | 135 giri – 155,25 mi (249,8 km) |
Vincitore uscente | Cristiano Da Matta |
Griglia di Partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Adrian Fernandez | 44.253 | ||
2 | Bruno Junqueira | 45.024 | ||
3 | Oriol Servia | 44.289 | ||
4 | Sebastien Bourdais | 44.609 | ||
5 | Paul Tracy | 44.768 | ||
6 | Michel Jourdain, Jr. | 44.939 | ||
7 | Roberto Moreno | 45.140 | ||
8 | Mario Dominguez | 45.157 | ||
9 | Tiago Monteiro | 45.318 | ||
10 | Alex Tagliani | 45.372 | ||
11 | Jimmy Vasser | 45.380 | ||
12 | Darren Manning | 45.430 | ||
13 | Mario Haberfeld | 45.441 | ||
14 | Ryan Hunter-Reay | 45.652 | ||
15 | Mika Salo | 45.686 | ||
16 | Rodolfo Lavin, Jr. | 46.319 | ||
17 | Geoff Boss | 46.446 | ||
18 | Patrick Carpentier | 46.765 | ||
19 | Alex Sperafico | 48.871 |
Alla partenza Junqueira brucia Fernandez, che precede Servia mentre Tracy riesce a sopravanzare Bourdais. Con una grande staccata all’inizio del secondo giro il messicano riprende però subito il comando, guidando il gruppo dei primi cinque, raccolto in un fazzoletto di circa sei secondi, inseguiti da Jourdain con Moreno, Tagliani e Dominguez più staccati. Ulteriormento ricompattato dai continui doppiaggi in un circuito troppo corto e stretto, il gruppo di testa si precipita in pit lane al 40° giro, approfittando della neutralizzazione successiva a un testacoda di Geoff Boss. Le soste non modificano la classifica ma quasi tutti guadagnano una posizione quando Servia centra il muro subito dopo la ripartenza, abbandonando una promettente terza posizione. La bandiera verde rifà la sua comparsa al 54° giro e per diversi giri il gruppo prosegue compatto, con Fernandez a condurre su Junqueira, Tracy, Bourdais (sopravvissuto a una toccata a muro), Jourdain, Dominguez, Tagliani e Moreno. Al 68° giro però Bourdais riesce a infilare Tracy, che nel tentativo di replicare frana sul francese, spedendolo contro le gomme e condannando entrambi al ritiro. Evitato lo scontro fisico tra i due, la corsa riprende al 74° giro con Fernandez a condurre su Junqueira e Jourdain, promosso in terza piazza davanti a Dominguez, Tagliani, Moreno, Vasser e Monteiro.
Le soste del 90° giro non cambiano la situazione di testa, che viene però sconvolta quando nel doppiaggio del portoghese, attardato da un contatto in pit lane con Jourdain, Junqueira travolge Fernandez. Fermi in mezzo alla pista in attesa dei commissari, i due perdono un giro rimanendo esclusi dalla lotta per la vittoria. Dopo l’ennesima neutralizzazione per un contatto tra il doppiato Sperafico e Tagliani, l’ennesimo colpo di scena coinvolge Jourdain, spedito in fondo al gruppo perché ritenuto responsabile del precedente contatto in pit lane con Monteiro. È quindi Manning, su una strategia alternativa e con problemi al cambio, a condurre il gruppo alla ripartenza del giro 107, subendo però in breve il deciso attacco di Dominguez, che si porta dietro anche Moreno, Salo, Vasser e Haberfeld. L’ennesimo incidente, questa volta con protagonista Hunter-Reay, richiama in pista nel finale la pace car. Negli ultimi giri Dominguez costruisce quindi un buon margine su Moreno, guidando un imprevedibile 1-2 per il team Herdez. Ancora più incredibile è il terzo posto di Salo, che precede un gruppetto in lotta composto da Vasser, Haberfeld, Carpentier (in difficoltà per tutto il fine settimana) e Jourdain. Fernandez, Junqueira e Boss chiudono la top ten.
Ordine d’arrivo | ||||||
Pos. | Pilota | Team | Telaio | N | Sponsor | Tempo |
1 | Mario Dominguez | Herdez | Lola | 55 | Herdez | 135 giri in 2:03:19.401 – 75.533 mph |
2 | Roberto Moreno | Herdez | Lola | 4 | Herdez | 5.241 |
3 | Mika Salo | PK Racing | Lola | 27 | Scientific Atlanta | 7.988 |
4 | Jimmy Vasser | American Spirit | Reynard | 12 | American Spirit | 9.208 |
5 | Mario Haberfeld | Conquest | Reynard | 34 | Mi-Jack | 9.483 |
6 | Patrick Carpentier | Forsythe | Lola | 32 | Player’s | 10.257 |
7 | Michel Jourdain, Jr. | Rahal | Lola | 9 | Office Depot | 19.174 |
8 | Adrian Fernandez (P) (LL) | Fernandez | Lola | 51 | Tecate/Quaker State | 1 giro |
9 | Bruno Junqueira (P) | Newman-Haas | Lola | 1 | PacifiCare | 4 giri |
10 | Geoff Boss | Coyne | Lola | 11 | Cross Pens | 6 giri |
11 | Darren Manning | Walker | Reynard | 15 | sportsbook.com | cambio |
12 | Ryan Hunter-Reay | American Spirit | Reynard | 31 | American Spirit | incidente |
13 | Alex Tagliani | Rocketsports | Lola | 33 | Johnson Controls | incidente |
14 | Alex Sperafico | Coyne | Lola | 19 | Dale Coyne Racing | incidente |
15 | Tiago Monteiro | Fittipaldi-Dingam | Reynard | 7 | O2 Diesel | incidente |
16 | Paul Tracy | Forsythe | Lola | 3 | Player’s | incidente |
17 | Sebastien Bourdais | Newman-Haas | Lola | 2 | McDonald’s/Lilly | incidente |
18 | Rodolfo Lavin, Jr. | Walker | Reynard | 5 | Corona | incidente |
19 | Oriol Servia | Patrick | Lola | 20 | Visteon | incidente |
Giro più veloce | 45.010 | Adrian Fernandez |
Classifica dopo Miami | ||
Posizione | Pilota | Punti |
1 | Paul Tracy | 204 |
2 | Bruno Junqueira | 191 |
3 | Michel Jourdain, Jr. | 171 |
4 | Sebastien Bourdais | 142 |
5 | Patrick Carpentier | 136 |
6 | Oriol Servia | 108 |
7 | Mario Dominguez | 101 |
8 | Adrian Fernandez | 99 |
9 | Alex Tagliani | 91 |
10 | Darren Manning | 83 |
11 | Mario Haberfeld | 70 |
12 | Roberto Moreno | 67 |
13 | Jimmy Vasser | 58 |
14 | Ryan Hunter-Reay | 42 |
15 | Max Papis | 25 |
16 | Tiago Monteiro | 20 |
17 | Mika Salo | 14 |
18 | Rodolfo Lavin, Jr. | 12 |
19 | Patrick Lemarié | 8 |
20 | Joel Camathias | 6 |
21 | Geoff Boss | 4 |
22 | Alex Yoong | 4 |
23 | Gualter Salles | 3 |
24 | Bryan Herta | 2 |