Sul sito

Questo sito nasce dall’incontro di due mie passioni, l’automobilismo e la scrittura. La scintilla è stata la volontà di creare un luogo in cui siano disponibili, in modo chiaro e facile da consultare, informazioni spesso già presenti in rete in modo frammentario, disordinato e di difficile lettura, soprattutto per chi non mastica l’inglese o si è da poco avvicinato al mondo del motorismo americano.

L’altra grande motivazione è porre un piccolo freno alla dispersione, successivamente all’acquisizione da parte della IRL/IndyCar, di buona parte del patrimonio storico e statistico inerente la CART. Pur cosciente dello scarso interesse suscitato attualmente dall’IndyCar, ritengo sia importante preservare la memoria di quella che è di fatto la mia serie preferita, rendendo fruibili più dati e informazioni possibili.

Voglio mettere bene in chiaro che non posso vantare alcun diritto sulla gran parte delle immagini impiegate in questo sito. Per questo il clic su ogni foto conduce all’url d’origine e la didascalia riporta sempre un link della fonte, in modo che chiunque interessato possa risalire facilmente all’autore.

Per quanto quindi stia utilizzando immagini non di mia proprietà (ma comunque già presenti in rete e scaricabili senza alcun formale divieto), voglio specificare che questo sito non ha alcuna finalità di lucro, non è presente alcun banner pubblicitario ed è totalmente gestito e finanziato da me.

Il racconto delle stagioni e la cronaca delle singole gare scaturiscono dalla mia visione delle singole corse: live nel periodo 2004-2016, su YouTube per gli eventi CART e IRL/IndyCar disputati precedentemente. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli utenti YouTube che hanno pubblicato in questi anni quasi tutte le gare del periodo cui questo sito si riferisce, permettendomi di vivere, seppur in ritardo, corse di cui fino a qualche anno fa avevo solo letto.

Tutte le altre sezioni sono state scritte basandomi su quanto appreso nei suddetti video, approfondendo gli argomenti con tutto il materiale che il web e, in misura minore, la carta stampata mi hanno potuto fornire.

Le storie di CART e IRL, piloti, ingegneri, oltre a svariati dettagli sulle singole stagioni, derivano dalla lettura di numerose fonti, tra cui le più importanti sono risultate:

I riferimenti temporali, le griglie complete e i principali dati statistici sono stati tratti per larga parte dai seguenti siti:

La vastità dell’argomento fa capire come questo sito sia destinato a rimanere perennemente in fase di completamento.  La speranza è di poter, gradualmente, appianare la disomogeneità di contenuti tra le varie sezioni, specialmente nel caso delle stagioni più lontane nel tempo, e correggere le tante imprecisioni che inevitabilmente posso aver riportato.

Francesco Satta