5° gara della stagione 2002 – Grand Prix of Monterey – 9 giugno 2002
Circuito: Laguna Seca Raceway
Tipologia: Stradale Permanente Lunghezza: 2.238 mi – 3.601 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.07.722 – 2000, Helio Castroneves – Reynard Honda Distanza di gara: 87 giri – 194.7 mi Vincitore uscente: Max Papis |
Da Matta centra la prima pole position della carriera, scatenando però un putiferio negli ultimi minuti della qualifica, quando rimane in traiettoria dopo l’esplosione del motore, impedendo a Brack di tentare l’ultimo assalto alla pole.
Griglia di partenza – Laguna Seca | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Cristiano Da Matta | 1.09.473 | ||
2 | Kenny Brack | 1.09.575 | ||
3 | Bruno Junqueira | 1.09.759 | ||
4 | Tony Kanaan | 1.10.043 | ||
5 | Christian Fittipaldi | 1.10.184 | ||
6 | Patrick Carpentier | 1.10.218 | ||
7 | Alex Tagliani | 1.10.269 | ||
8 | Tora Takagi | 1.10.288 | ||
9 | Scott Dixon | 1.10.290 | ||
10 | Townsend Bell | 1.10.357 | ||
11 | Michel Jourdain Jr. | 1.10.389 | ||
12 | Mario Dominguez | 1.10.415 | ||
13 | Adrian Fernandez | 1.10.449 | ||
14 | Dario Franchitti | 1.10.596 | ||
15 | Jimmy Vasser | 1.10.612 | ||
16 | Paul Tracy | 1.10.616 | ||
17 | Max Papis | 1.10.681 | ||
18 | Shinji Nakano | 1.11.319 | ||
19 | Michael Andretti | 1.11.497 |
In partenza Da Matta mantiene il comando ma alla prima curva Fernandez arriva lungo, tamponando Jourdain e dando il via a un incidente a catena che coinvolge anche Franchitti, Vasser, Tracy, Bell e Dominguez. Per Franchitti e Fernandez la gara finisce qui. La bandiera gialla che ne deriva è sfruttata dagli altri per effettuare le riparazioni del caso e da Andretti per andare fuori sequenza rispetto ai primi.
La bandiera verde sventola al 7° giro, con Da Matta che costruisce subito un buon margine sul duo Brack-Junqueira seguito da Kanaan, Fittipaldi, Tagliani, Dixon e Carpentier. Sopravvissuto al caos del primo giro, Tracy prova a spaiare le strategie fermandosi al 16° passaggio. Peccato che una ruota mal fissata lo spedisca nelle gomme dopo poche curve. Tutti approfittano della conseguente neutralizzazione per effettuare il primo pit stop eccetto Bell, Vasser e Jourdain.
La ripartenza arriva al 21° giro, con Da Matta che riprende il suo passo inarrestabile staccando Brack, Bell, Junqueira, Vasser e Fittipaldi. Un’infrazione in pit lane costa invece cara a Kanaan, che viene spedito in fondo al gruppo. In una corsa estremamente avara di sorpassi un brivido arriva al 29° giro, quando Andretti soffia a Papis il 13° posto con una staccata a ruote fumanti al Cavatappi. Al 42° passaggio si apre la seconda sequenza di rifornimenti, da cui Da Matta esce saldamente al comando mentre Fittipaldi riesce a sopravanzare Junqueira per il terzo posto. Poco più tardi il brasiliano è costretto a cedere anche a Carpentier, tra i più veloci in pista e autore di un coraggioso sorpasso in curva 1. Peccato che la bella prova del canadese sia poi rovinata da una testacoda nella sabbia che gli fa perdere diverse posizioni.
Rallentato dai doppiati, Da Matta decide di anticipare l’ultima sosta al 62° giro, rintuzzando la timida rimonta di Brack, che deve piuttosto guardarsi da Fittipaldi. Fermandosi 4 giri più tardi infatti il brasiliano inanella una sequenza di giri veloci che gli permettono di sottrarre il secondo posto allo svedese. I due battagliano nel traffico fino al traguardo ma Fittipaldi è bravo a non lasciare nessun varco per lo svedese.
Gli ultimi giri vivono anche sul confronto per il sesto posto tra un Dixon in crisi di gomme e Townsend Bell, bravo a rimontare dal contrattempo iniziale e a vincere un lungo confronto con Vasser e Jourdain. Nessuna pressione invece per Da Matta, che taglia il traguardo in perfetta solitudine conquistando un nettissimo successo, il secondo stagionale. La festa del team Newman-Haas è completata da Fittipaldi, che riesce a controllare Brack fino al traguardo.
Junqueira porta a casa un discreto quarto posto precedendo Carpentier e Dixon, che si difende strenuamente da un arrembante Bell fin sotto la bandiera a scacchi. Vasser chiude settimo, primo dei doppiati, precedendo Jourdain, Tagliani, Andretti e Kanaan, ultimo dei piloti a punti.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | |
1 | Cristiano da Matta | Newman Haas | 6 | L/T | 87 giri in 1:55:28.745 – 101.164 mph |
2 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/T | 19.087 |
3 | Kenny Brack | Ganassi | 12 | L/T | 19.410 |
4 | Bruno Junqueira | Ganassi | 4 | L/T | 34.255 |
5 | Patrick Carpentier | Forsythe | 32 | R/F | 35.095 |
6 | Scott Dixon | Ganassi | 44 | L/T | 1,11,956 |
7 | Townsend Bell | Patrick | 20 | R/T | 1.12.431 |
8 | Jimmy Vasser | Rahal | 8 | L/F | 1 giro |
9 | Michel Jourdain Jr. | Rahal | 9 | L/F | 1 giro |
10 | Alex Tagliani | Forsythe | 33 | R/F | 1 giro |
11 | Michael Andretti | Green | 39 | L/H | 1 giro |
12 | Tony Kanaan | Nunn | 10 | L/H | 1 giro |
13 | Max Papis | Sigma | 22 | L/F | 1 giro |
14 | Shinji Nakano | Fernandez | 52 | L/H | 1 giro |
15 | Mario Domínguez | Herdez | 55 | L/F | 3 giri |
16 | Tora Takagi | Walker | 5 | R/T | 4 giri |
17 | Paul Tracy | Green | 26 | L/H | incidente |
18 | Adrian Fernandez | Fernandez | 51 | L/H | incidente |
19 | Dario Franchitti | Green | 27 | L/H | incidente |
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Cristiano Da Matta | 51 |
2 | Michel Jourdain | 46 |
3 | Christian Fittipaldi | 43 |
4 | Bruno Junqueira | 38 |
5 | Dario Franchitti | 35 |
6 | Paul Tracy | 32 |
7 | Max Papis | 32 |
8 | Kenny Brack | 32 |
9 | Michael Andretti | 30 |
10 | Alex Tagliani | 29 |
11 | Adrian Fernandez | 28 |
12 | Patrick Carpentier | 28 |
13 | Scott Dixon | 28 |
14 | Jimmy Vasser | 26 |
15 | Tora Takagi | 13 |
16 | Oriol Servia | 13 |
17 | Townsend Bell | 6 |
18 | Shinji Nakano | 4 |
19 | Mario Dominguez | 2 |
20 | Tony Kanaan | 2 |