Prima gara della stagione 2000 – Grand Prix of Miami presented by Toyota – 26/3/2000
Circuito: Homestead Miami Speedway
Tipologia: Ovale medio Lunghezza: 1.502 mi – 2.417 km Banking curva 1-2: 10° Banking curva 3-4: 10° Configurazione aerodinamica: super speedway con Handford device mk. II Record della pista: 24.856 – 1998, Greg Moore – Reynard Mercedes Distanza di gara: 150 giri – 225.3 mi Vincitore uscente: Greg Moore |
La prima pole position dell’anno va a Gil De Ferran, che precede di 6 millesimi Montoya e di un decimo Fernandez. Tre motori diversi sono rappresentati ai primi tre posti.
Griglia di partenza – Homestead | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Gil De Ferran | 25.942 | ||
2 | Juan Pablo Montoya | 25.948 | ||
3 | Adrian Fernandez | 26.042 | ||
4 | Alex Tagliani | 26.114 | ||
5 | Kenny Brack | 26.146 | ||
6 | Michael Andretti | 26.175 | ||
7 | Roberto Moreno | 26.236 | ||
8 | Helio Castroneves | 26.268 | ||
9 | Christian Fittipaldi | 26.275 | ||
10 | Jimmy Vasser | 26.283 | ||
11 | Gualter Salles | 26.284 | ||
12 | Patrick Carpentier | 26.313 | ||
13 | Max Papis | 26.432 | ||
14 | Tony Kanaan | 26.486 | ||
15 | Shinji Nakano | 26.524 | ||
16 | Mark Blundell | 26.616 | ||
17 | Paul Tracy | 26.643 | ||
18 | Mauricio Gugelmin | 26.744 | ||
19 | Norberto Fontana | 26.774 | ||
20 | Oriol Servia | 26.790 | ||
21 | Michel Jourdain Jr. | 26.791 | ||
22 | Dario Franchitti | 26.802 | ||
23 | Cristiano Da Matta | 26.872 | ||
24 | Takuya Kurosawa | 27.163 | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | 30.006 |
Alla bandiera verde De Ferran ha un buono spunto, ma Montoya riprende subito da dove aveva lasciato nel ’99, attaccando il brasiliano all’esterno e conquistando la testa della corsa. Ancora più impressionante è la partenza di Andretti, che dal centro gruppo emerge fino alla seconda piazza davanti a Fernandez e Brack, mentre De Ferran nei primi giri scivola al quinto posto. La prima neutralizzazione arriva quando Castroneves procede a rilento, prima di fermarsi all’ingresso della corsia box col motore fumante. Alla ripartenza Montoya ricostruisce in breve il vantaggio, ma anche lui è ben presto costretto a portare la sua Lola ai box col motore KO. La testa della corsa passa quindi nelle mani di Fernandez, che nel frattempo ha superato Andretti in una fase di traffico.
Dopo un Honda e un Toyota il ritiro dell’americano inaugura l’ecatombe di motori Ford: prima del turno di soste infatti anche Fernandez abbandona, lasciando la testa della corsa al rookie Kenny Brack, che dopo aver ceduto la posizione a De Ferran si ferma ai box col motore in fumo. A 70 giri dal termine De Ferran guida quindi la corsa, insidiato dal sorprendente rookie Tagliani, seguito da Tracy (partito 17°), Kanaan e Papis. Il pilota Penske è il primo a effettuare la seconda sosta, ma perde un giro quando Gugelmin poco dopo rimane fermo in pista. I primi approfittano della neutralizzazione per rifornire, ma Tagliani spreca la prima posizione appena acquisita superando la pace car, cosa che lo fa retrocedere in coda al gruppo. Dai box emerge quindi in testa Tracy, che precede Papis, Moreno, Vasser e Carpentier, con De Ferran che recupera il giro ma rimane attardato dal gruppo di testa.
L’ultima fase di gara vive quindi sul lungo confronto del terzetto al comando, con i sorpassi resi difficilissimi dal nuovo Handford device, che riduce del 10% l’abituale deportanza prodotta dalle ali in configurazione ovale. Il momento decisivo arriva quindi a 10 giri dal termine, quando Tracy rimane imbottigliato dietro Garcia e Jourdain e deve cedere il passo a Papis e Moreno. Negli ultimi giri il pilota italiano controlla agevolmente la situazione, andando a cogliere la prima vittoria in carriera davanti a Moreno, Tracy, Vasser e Carpentier. Solo sesto De Ferran, che precede un poco incisivo Fittipaldi, il debuttante Nakano, il veloce ma pasticcione Tagliani e Kanaan, che getta al vento un possibile piazzamento in top5 per una doppia penalità ricevuta in occasione dell’ultima sosta ai box.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 150 giri in 1:22:01.975 – 164.788 mph |
2 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 0.620 |
3 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 3.835 |
4 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 4.454 |
5 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 4.831 |
6 | Gil De Ferran (P) (L) | Penske | 2 | R/H | 12.419 |
7 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 14.286 |
8 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | 14.856 |
9 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | 25.470 |
10 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 1 giro |
11 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 1 giro |
12 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 1 giro |
13 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | 2 giri |
14 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | R/F | 3 giri |
15 | Norberto Fontana | Della Penna | 10 | R/T | 3 giri |
16 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 18 | R/M | 4 giri |
17 | Luiz Garcia jr. | Arciero | 25 | R/M | incidente |
18 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | perdita olio |
19 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | cambio |
20 | Gualter Salles | Coyne | 34 | L/F | cambio |
21 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | perdita olio |
22 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | pressione olio |
23 | Juan Montoya | Ganassi | 1 | L/T | motore |
24 | Takuya Kurosawa | Coyne | 19 | L/F | guasto |
25 | Helio Castro-Neves | Penske | 3 | R/H | guasto |
Telaio/Motore
R= Reynard 2Ki; L= Lola B2K/00 H= Honda; M= Mercedes; F= Ford; T= Toyota (P) pole position, (L) maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Homestead | ||
1 | Max Papis | 20 |
2 | Roberto Moreno | 16 |
3 | Paul Tracy | 14 |
4 | Jimmy Vasser | 12 |
5 | Patrick Carpentier | 10 |
6 | Gil de Ferran | 10 |
7 | Christian Fittipaldi | 6 |
8 | Shinji Nakano (R) | 5 |
9 | Alexandre Tagliani (R) | 4 |
10 | Tony Kanaan | 3 |
11 | Dario Franchitti | 2 |
12 | Cristiano da Matta | 1 |