Undicesima gara della stagione 2000 – Target Grand Prix of Chicago – 30/7/2000
Circuito: Chicago Motor Speedway
Tipologia: Ovale corto Lunghezza: 1.029 mi – 1.656 km Configurazione aerodinamica: Ovale corto con Handford device mk.II Record della pista: 22.788 – 1999, Max Papis – Reynard Ford Distanza di gara: 225 giri – 231.5 mi Vincitore uscente: Juan Pablo Montoya |
Montoya conquista la quarta pole della stagione, con il motore Toyota davanti all’Honda di Castroneves, il Mercedes di Kanaan e il Ford di Brack. Fittipaldi è costretto a saltare la gara per un brutto incidente nelle prove, Salles sostituisce l’infortunato Kurosawa mentre Gidley prende ancora il posto di Fontana sugli ovali.
Griglia di partenza – Chicago | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Juan Pablo Montoya | 22,107 | ||
2 | Helio Castroneves | 22,133 | ||
3 | Tony Kanaan | 22,137 | ||
4 | Kenny Brack | 22,235 | ||
5 | Cristiano Da Matta | 22,280 | ||
6 | Max Papis | 22,364 | ||
7 | Paul Tracy | 22,394 | ||
8 | Alex Tagliani | 22,409 | ||
9 | Jimmy Vasser | 22,423 | ||
10 | Gil De Ferran | 22,437 | ||
11 | Dario Franchitti | 22,468 | ||
12 | Patrick Carpentier | 22,481 | ||
13 | Roberto Moreno | 22,574 | ||
14 | Oriol Servia | 22,575 | ||
15 | Michael Andretti | 22,660 | ||
16 | Mauricio Gugelmin | 22,686 | ||
17 | Mark Blundell | 22,718 | ||
18 | Michel Jourdain Jr. | 22,827 | ||
19 | Adrian Fernandez | 22,866 | ||
20 | Memo Gidley | 22,942 | ||
21 | Gualter Salles | 22,992 | ||
22 | Shinji Nakano | 23,159 | ||
23 | Tarso Marques | 23,344 | ||
24 | Luiz Garcia Jr. | no time |
La difficile giornata per i motori si apre subito nel giro di formazione, che vede Papis abbandonare lo schieramento con la pop off in fiamme. Alla bandiera verde Montoya mantiene la testa della corsa su Castroneves, mentre Brack riesce a sopravanzare Kanaan. Dopo pochi giri arriva la prima bandiera gialla, con Blundell fermo per problemi meccanici dopo aver sostituito il motore in mattinata. Andretti approfitta della neutralizzazione per rifornire insieme a Gidley, Nakano e Salles. La ripartenza successiva dura pochi secondi, cioè fino a quando proprio Gidley e Salles entrano in contatto, col brasiliano che si ritira.
La corsa riprende al 33° giro con Castroneves che viene passato da tutti per problemi al turbo, che prende fuoco prima che il brasiliano possa raggiungere la pit lane, causando la terza neutralizzazione. I primi ne approfittano per rifornire, con Brack, Vasser e Andretti che invece restano fuori. Lo svedese conduce alla ripartenza, seguito da Vasser, Jourdain, Andretti e Marques, che rallenta il gruppetto di inseguitori capeggiato da Montoya. Il colombiano cerca a lungo la via per superare la Swift, iniziando a lamentarsi via radio. Incredibilmente la CART gli da ragione, ammonendo il brasiliano, reo semplicemente di trovarsi in una posizione che normalmente non gli compete. Con una manovra di forza, al 64° giro Montoya ha finalmente ragione di Marques, che se la deve vedere con Da Matta.
Poco dopo la corsa viene nuovamente interrotta quando Franchitti e Tracy danno ancora una volta il peggio di loro stessi entrando in contatto in curva 1, quando lo scozzese non si avvede dell’attacco del compagno e chiude troppo la traiettoria. Per entrambi è il ritiro, con il canadese che ancora una volta perde punti importanti per il campionato. Tutti approfittano della bandiera gialla per rifornire, con Brack che fa spegnere il motore, perdendo la testa della corsa. Alla ripartenza Montoya è pressato da Andretti, che procede Kanaan, Moreno e Da Matta, ma una ventina di giri più tardi la rottura del motore di Garcia causa una nuova neutralizzazione, sfruttata da Brack e Fernandez per rifornire ancora.
La corsa riprende al 116° giro con Vasser che perde la sesta posizione attaccato da Carpentier e De Ferran. Davanti Andretti segue come un’ombra Montoya, strappandogli il comando nel traffico al 146° passaggio. Mentre Moreno viene passato da Da Matta e De Ferran, il cedimento del cambio pone fine alla bella prestazione di Kanaan, terzo fino a quel momento. Il nuovo turno di soste comincia attorno al 160° giro, con Montoya che poco prima di fermarsi ripassa Andretti ed è l’ultimo a effettuare la sosta. Mentre sulla vettura di Servia si innesca un principio di incendio, Carpentier scende troppo al di sotto della linea bianca e perde il controllo in curva 4, riportando in pista la pace car, con Brack e Fernandez che ne approfittano per rifornire, lasciando la testa della corsa a Da Matta, che precede Montoya, Andretti e De Ferran. Poco prima di ripartire però Montoya si ferma col motore muto.
La lotta per la vittoria si restringe quindi a Da Matta e Andretti, separati alla ripartenza da Jourdain, che permette al brasiliano di allungare. In breve il distacco tra i due si attesta sui 3”, che diventano 4 a una ventina di giri dal termine, prima che Da Matta incontri un gruppo di doppiati che permette il ritorno di Andretti. A 6 giri dal termine il distacco tra i due si è ridotto a meno di 1.5”, ma quando Da Matta riesce a mettere tra se e l’americano il doppiato Gugelmin, la prima vittoria in carriera è ormai certa. Il piccolo brasiliano coglie quindi il primo meritatissimo successo al team Wells, il terzo stagionale per la Toyota. Andretti porta a casa invece un secondo posto fondamentale per il campionato, precedendo sul traguardo un De Ferran poco appariscente ma solido. Brack ottiene un quarto posto deludente dopo l’errore ai box, mentre Fernandez chiude in quinta piazza, precedendo il compagno Moreno, Gugelmin e Vasser. Terminano a punti Tagliani, Gidley, Jourdain e Montoya, classificato 12°. Un problema elettrico negli ultimi giri ha negato al messicano un sicuro nono posto.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 225 giri in 2:01:23.727 – 114.432 mph |
2 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 1.690 |
3 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 2.519 |
4 | Kenny Bräck | Rahal | 8 | R/F | 2.784 |
5 | Adrián Fernández | Patrick | 40 | R/F | 14.686 |
6 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 15.549 |
7 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | 1 giro |
8 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 1 giro |
9 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | 2 giri |
10 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | 2 giri |
11 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | guasto |
12 | Juan Pablo Montoya (P) (L) | Ganassi | 1 | L/T | guasto |
13 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | cambio |
14 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | incidente |
15 | Oriol Servià | PPI Wells | 97 | R/T | incidente |
16 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | cambio |
17 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | perdita acqua |
18 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | motore |
19 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | incidente |
20 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | incidente |
21 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | motore |
22 | Gualter Salles | Coyne | 19 | L/F | incidente |
23 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | motore |
24 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | pop off |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Chicago | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Michael Andretti | 120 |
2 | Roberto Moreno | 98 |
3 | Gil de Ferran | 89 |
4 | Cristiano da Matta | 82 |
5 | Paul Tracy | 80 |
6 | Adrián Fernández | 79 |
7 | Kenny Bräck | 78 |
8 | Juan Montoya | 77 |
9 | Jimmy Vasser | 68 |
10 | Patrick Carpentier | 65 |
11 | Dario Franchitti | 58 |
12 | Max Papis | 56 |
13 | Helio Castroneves | 56 |
14 | Alex Tagliani | 40 |
15 | Christian Fittipaldi | 38 |
16 | Oriol Servià | 38 |
17 | Mauricio Gugelmin | 30 |
18 | Mark Blundell | 14 |
19 | Bryan Herta | 14 |
20 | Tony Kanaan | 11 |