Ventesima gara della stagione 2000 – The 500 presented by Toyota– 29/10/2000
Circuito: California Speedway, Fontana
Tipologia: Super Speedway Lunghezza: 2.029 mi – 3.265 km Configurazione aerodinamica: Super Speedway con Handford device Record della pista: 30.316 – 1997, Mauricio Guglemin – Reynard Mercedes Distanza di gara: 250 giri – 507.3 mi Vincitore uscente: Adrian Fernandez |
Griglia di partenza – Fontana | ||||||
Pos. | Pilota | Velocità(mph) | Tempo | Pilota | Velocità(mph) | Tempo |
1 | Gil de Ferran | 241,428 | 30,255 | |||
2 | Michael Andretti | 239,097 | 30,550 | |||
3 | Christian Fittipaldi | 239,073 | 30,553 | |||
4 | Helio Castroneves | 239,011 | 30,561 | |||
5 | Juan Montoya | 237,688 | 30,731 | |||
6 | Jimmy Vasser | 237,217 | 30,792 | |||
7 | Dario Franchitti | 237,194 | 30,795 | |||
8 | Kenny Brack | 236,297 | 30,912 | |||
9 | Paul Tracy | 236,213 | 30,923 | |||
10 | Alex Tagliani | 235,633 | 30,999 | |||
11 | Patrick Carpentier | 234,959 | 31,088 | |||
12 | Tony Kanaan | 234,861 | 31,101 | |||
13 | Max Papis | 234,521 | 31,146 | |||
14 | Adrian Fernandez | 233,659 | 31,261 | |||
15 | Casey Mears | 233,382 | 31,298 | |||
16 | Oriol Servia | 232,965 | 31,354 | |||
17 | Memo Gidley | 232,936 | 31,358 | |||
18 | Cristiano da Matta | 231,952 | 31,491 | |||
19 | Roberto Moreno | 231,672 | 31,529 | |||
20 | Alex Barron | 231,504 | 31,552 | |||
21 | Mark Blundell | 230,845 | 31,642 | |||
22 | Mauricio Gugelmin | 230,365 | 31,708 | |||
23 | Michel Jourdain, Jr. | 227,963 | 32,042 | |||
24 | Shinji Nakano | 226,044 | 32,314 | |||
25 | Tarso Marques | 226,037 | 32,315 | |||
26 | Luiz Garcia, Jr. | 222,383 | 32,846 |
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 250 giri in 3:38:04.376 – 139.563 mph |
2 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 0.194 |
3 | Gil de Ferran (P) | Penske | 2 | R/H | 0.526 |
4 | Casey Mears | Rahal | 91 | R/F | 0.721 |
5 | Adrián Fernández | Patrick | 40 | R/F | 1.145 |
6 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | 2 giri |
7 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | 3 giri |
8 | Alex Barron | Coyne | 19 | L/F | motore |
9 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | incidente |
10 | Juan Pablo Montoya | Ganassi | 1 | L/T | motore |
11 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | surriscaldamento |
12 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | motore |
13 | Kenny Bräck (L) | Rahal | 8 | R/F | motore |
14 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | pompa olio |
15 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | motore |
16 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | guasto |
17 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | motore |
18 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | motore |
19 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | incidente |
20 | Oriol Servià | PPI Wells | 97 | R/T | incidente |
21 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | motore |
22 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | cambio |
23 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | motore |
24 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | motore |
25 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | incidente |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica finale | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Gil de Ferran | 168 |
2 | Adrian Fernandez | 158 |
3 | Roberto Moreno | 147 |
4 | Kenny Brack | 135 |
5 | Paul Tracy | 134 |
6 | Jimmy Vasser | 131 |
7 | Helio Castroneves | 129 |
8 | Michael Andretti | 127 |
9 | Juan Pablo Montoya | 126 |
10 | Cristiano da Matta | 112 |
11 | Patrick Carpentier | 101 |
12 | Christian Fittipaldi | 96 |
13 | Dario Franchitti | 92 |
14 | Max Papis | 88 |
15 | Oriol Servia | 60 |
16 | Alex Tagliani | 53 |
17 | Mauricio Gugelmin | 39 |
18 | Bryan Herta | 26 |
19 | Tony Kanaan | 24 |
20 | Memo Gidley | 20 |