Diciottesima gara della stagione 2000 – Texaco/Havoline Grand Prix of Houston– 1/10/2000
Circuito: Streets of Houston
Tipologia: Cittadino Lunghezza: 1.527 mi – 2.547 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 58.699 – 1999, Juan Pablo Montoya – Reynard Honda Distanza di gara: 100 giri – 152.7 mi Vincitore uscente: Paul Tracy |
Griglia di partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Gil De Ferran | 58.757 | ||
2 | Dario Franchitti | 58.843 | ||
3 | Jimmy Vasser | 58.844 | ||
4 | Helio Castroneves | 58.846 | ||
5 | Michael Andretti | 58.909 | ||
6 | Juan Pablo Montoya | 58.961 | ||
7 | Christian Fittipaldi | 59.131 | ||
8 | Alex Tagliani | 59.150 | ||
9 | Paul Tracy | 59.223 | ||
10 | Tony Kanaan | 59.228 | ||
11 | Tarso Marques | 59.269 | ||
12 | Cristiano Da Matta | 59.285 | ||
13 | Kenny Brack | 59.383 | ||
14 | Roberto Moreno | 59.617 | ||
15 | Oriol Servia | 59.709 | ||
16 | Adrian Fernandez | 59.723 | ||
17 | Max Papis | 59.739 | ||
18 | Shinji Nakano | 59.840 | ||
19 | Patrick Carpentier | 59.842 | ||
20 | Mark Blundell | 1.00.338 | ||
21 | Mauricio Gugelmin | 1.00.359 | ||
22 | Memo Gidley | 1.00.419 | ||
23 | Alex Barron | 1.00.652 | ||
24 | Michel Jourdain Jr. | 1.00.963 | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | 1.03.019 |
Alla partenza Vasser ha subito la meglio su Franchitti, che è affiancato anche da Castroneves e Montoya. Lo scozzese fatica a controllare la vettura in accelerazione e colpisce il muro, danneggiando una sospensione per poi finire contro le gomme poche curve più tardi. Nel frattempo Carpentier è mandato in testacoda da Blundell. La ripartenza dura pochi secondi a causa di un problema elettrico sulla Reynard di Papis, che esce lentamente dal tornantino e viene tamponato da Gidley, con le due vetture che restano incastrate. Quando finalmente la corsa riprende, De Ferran conduce su Vasser, mentre Castroneves e aggredito da Montoya, che non riesce a portare in porto un azzardato attacco all’esterno in fondo al lungo rettilineo.
Alle spalle del colombiano seguono Tracy e Andretti, che ha perso due posizioni nella confusione della partenza. Lo sgranarsi del gruppo vede De Ferran allungare su Vasser, mentre Castroneves costruisce un margine di sicurezza su Montoya. Il gruppo di testa viene però ricompattato dai primi doppiaggi, che precedono il primo turno di soste intorno alla metà gara. De Ferran mantiene con margine la testa della corsa mentre Vasser è insidiato a gomme fredde da Montoya. Andretti avanza al quarto posto, scavalcando Castroneves e Tracy, che supera all’esterno il brasiliano lungo la corsia box. Pochi giri più tardi Da Matta finisce però contro le gomme, causando un nuovo ingresso della pace car. Andretti e Fittipaldi ne approfittano per garantirsi il carburante fino al traguardo, ma l’americano fa spegnere il motore in ripartenza, perdendo posizioni. Alla bandiera verde De Ferran ricostruisce in brave il vantaggio, mentre Vasser è pressato da Montoya e Tracy, con Castroneves che se la deve vedere con Fittipaldi.
Una nuova neutralizzazione arriva quando problemi alla trasmissione rovinano l’eccellente gara di Marques, che fino a quel momento gravitava nella parte bassa della top ten. De Ferran è l’unico dei primi ad approfittarne per rifornire, rientrando in pista davanti a Tracy ma dietro i piloti Ganassi. Risalito in ottava posizione, dopo la ripartenza Michael Andretti perde due giri quando viene centrato da Tagliani, che innesca un incidente a catena che coinvolge anche Servia, Brack e Nakano, tutti in lotta per un posto in top ten. Negli ultimi giri Vasser prende il largo su Montoya, che controlla gli attacchi di De Ferran e Tracy.
I quattro concludono nell’ordine, con il terzo posto che sa di beffa per il brasiliano, ingannato dalle numerose bandiere gialle che hanno permesso ai rivali di completare la corsa con un solo pit stop. Castroneves chiude quinto davanti a Fittipaldi e Fernandez, mai competitivo ma comunque in grado di portare a casa buoni punti per il campionato. La top ten è chiusa da Nakano, Servia e Kanaan, salito fino al quarto posto a metà gara grazie a una strategia sfalsata. Tra i contendenti al titolo, Andretti termina fuori dai punti. Moreno riesce invece a chiudere 11° dopo aver perso un giro in una sosta supplementare per farsi riallacciare le cinture.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | Numero | Vettura | Tempo |
1 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 100 giri in 1:59:02.370 – 76.626 mph |
2 | Juan Pablo Montoya | Ganassi | 1 | L/T | 1.914 |
3 | Gil De Ferran (P) (L) | Penske | 2 | R/H | 2.317 |
4 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 2.729 |
5 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 8.339 |
6 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 15.319 |
7 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 17.277 |
8 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | 21.415 |
9 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | 25.827 |
10 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 31.452 |
11 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 1 lap |
12 | Alex Barron | Coyne | 19 | L/F | 1 lap |
13 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 2 laps |
14 | Cristiano Da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 3 laps |
15 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | Contact |
16 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | Contact |
17 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | Mechanical |
18 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/F | Mechanical |
19 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | Mechanical |
20 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | Mechanical |
21 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | Mechanical |
22 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | Mechanical |
23 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | Contact |
24 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | Mechanical |
25 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | Contact |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Houston | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Gil de Ferran | 153 |
2 | Paul Tracy | 134 |
3 | Roberto Moreno | 131 |
4 | Michael Andretti | 127 |
4 | Adrian Fernandez | 127 |
6 | Juan Pablo Montoya | 122 |
7 | Kenny Brack | 118 |
8 | Helio Castroneves | 117 |
8 | Jimmy Vasser | 117 |
10 | Cristiano da Matta | 100 |
11 | Dario Franchitti | 92 |
12 | Patrick Carpentier | 91 |
13 | Max Papis | 87 |
14 | Christian Fittipaldi | 76 |
15 | Oriol Servia | 60 |
16 | Alex Tagliani | 45 |
17 | Mauricio Gugelmin | 36 |
18 | Bryan Herta | 26 |
19 | Memo Gidley | 20 |
20 | Tony Kanaan | 19 |