Sedicesima gara della stagione 2000 – Honda Grand Prix of Monterey– 10/9/2000
Circuito: Laguna Seca Raceway
Tipologia: Stradale Permanente Lunghezza: 2.238 mi – 3.601 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.07.815 – 1997, Bryan Herta – Reynard Ford Distanza di gara: 83 giri – 185.8 mi Vincitore uscente: Bryan Herta |
Bryan Herta prende il volante della terza Reynard Ford del team Forsythe, dimostrandosi ancora una volta il maestro di Laguna Seca con un eccellente quarto posto in prova. Davanti nessun problema per le Penske, con Castroneves a precedere De Ferran.
Griglia di partenza – Laguna Seca | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Helio Castroneves | 1.07.722 | ||
2 | Gil de Ferran | 1.07.823 | ||
3 | Dario Franchitti | 1.08.148 | ||
4 | Bryan Herta | 1.08.281 | ||
5 | Juan Montoya | 1.08.544 | ||
6 | Kenny Brack | 1.08.544 | ||
7 | Mauricio Gugelmin | 1.08.608 | ||
8 | Christian Fittipaldi | 1.08.627 | ||
9 | Jimmy Vasser | 1.08.642 | ||
10 | Oriol Servia | 1.08.800 | ||
11 | Michael Andretti | 1.08.818 | ||
12 | Tony Kanaan | 1.08.857 | ||
13 | Paul Tracy | 1.08.898 | ||
14 | Max Papis | 1.08.958 | ||
15 | Cristiano da Matta | 1.09.321 | ||
16 | Alex Tagliani | 1.09.393 | ||
17 | Adrian Fernandez | 1.09.414 | ||
18 | Patrick Carpentier | 1.09.450 | ||
19 | Roberto Moreno | 1.09.537 | ||
20 | Michel Jourdain Jr. | 1.09.538 | ||
21 | Mark Blundell | 1.09.638 | ||
22 | Shinji Nakano | 1.10.164 | ||
23 | Tarso Marques | 1.10.183 | ||
24 | Alex Barron | 1.10.203 | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | 1.10.605 | ||
26 | Memo Gidley | 1.10.869 |
Alla prima curva Castroneves precede De Ferran e Franchitti, mentre Montoya si butta all’esterno riuscendo subito a superare Herta. Davanti le Penske accumulano subito un piccolo vantaggio mentre Montoya pressa Franchitti e alle loro spalle il gruppo procede abbastanza sgranato, senza particolari sconvolgimenti dei valori visti in qualifica. Dopo il primo turno di soste, iniziato poco prima del 30° passaggio, Castroneves conduce ancora il gruppo inseguito però da Montoya, che ritardando di qualche giro la sua fermata ai box ha la meglio su De Ferran e Franchitti. Da Matta intanto arriva lungo in curva 1, mentre Kanaan perde un giro ai box per un problema tecnico. Giro dopo giro Montoya comincia a erodere i 4” di vantaggio di Castroneves, rallentato dalla coda del gruppo.
Tra i doppiati il distacco tra i due si riduce fino a 1.5”, mentre nel gruppo uno scambio di “cortesie” tra Papis e Moreno finisce con il brasiliano che perde il controllo e colpisce il muro in curva 4, imitato poco dopo da Tagliani. Attorno alla metà gara arriva quindi la prima neutralizzazione della corsa, sfruttata dai primi per rifornire mentre Andretti e Papis restano fuori nella speranza di altre bandiere gialle. Le soste costano caro a Montoya, che retrocede all’ottavo posto a causa di un problema con gli air jacks.
La corsa riprende al 55° giro, con Andretti che si ferma poco più tardi e gli altri a risparmiare carburante per evitare un rabbocco nel finale. Attorno alla top ten intanto Servia ha la meglio su Vasser, imitato poco più avanti da Tracy per il nono posto. Davanti Castroneves non ha problemi a gestire i consumi e gli inseguitori, chiudendo vittorioso per la terza volta davanti a De Ferran e Franchitti. Ottimo quarto posto per Herta che precede Brack e Montoya, con Gugelmin che coglie una buona settima piazza davanti a Vasser. Tracy si gira invece all’ultimo giro nel tentativo di passare Servia, che poi incredibilmente si ferma con il serbatoio vuoto prima di vedere la bandiera a scacchi. Il canadese perde quindi 3 punti preziosi, chiudendo 11° davanti a Fernandez. Solo 14° Andretti, che perde la testa della classifica.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Helio Castroneves (P) (L) | Penske | 3 | R/H | 83 giri in 1:46:11.800 – 104.949 mph |
2 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 0.954 |
3 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 2.642 |
4 | Bryan Herta | Forsythe | 77 | R/F | 4.419 |
5 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 5.158 |
6 | Juan Pablo Montoya | Ganassi | 1 | L/T | 7.301 |
7 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | 14.814 |
8 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 20.897 |
9 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 21.609 |
10 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 22.292 |
11 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 23.222 |
12 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 23.504 |
13 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | 25.312 |
14 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 26.181 |
15 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 26.674 |
16 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 44.851 |
17 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | 1 giro |
18 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | 1 giro |
19 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | 2 giri |
20 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | guasto |
21 | Alex Barron | Coyne | 19 | L/F | 2 giri |
22 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | freni |
23 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | guasto |
24 | Roberto Moreno | Patrick | 40 | R/F | incidente |
25 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | incidente |
26 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | waste gate |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Laguna Seca | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Gil de Ferran | 132 |
2 | Michael Andretti | 126 |
3 | Paul Tracy | 122 |
4 | Adrian Fernandez | 118 |
5 | Kenny Brack | 116 |
6 | Roberto Moreno | 115 |
7 | Helio Castroneves | 103 |
8 | Dario Franchitti | 92 |
9 | Jimmy Vasser | 91 |
10 | Cristiano da Matta | 88 |
11 | Juan Pablo Montoya | 85 |
12 | Max Papis | 79 |
13 | Patrick Carpentier | 75 |
14 | Christian Fittipaldi | 67 |
15 | Oriol Servia | 46 |
16 | Alex Tagliani | 45 |
17 | Mauricio Gugelmin | 36 |
18 | Bryan Herta | 26 |
19 | Memo Gidley | 20 |
20 | Mark Blundell | 16 |