Tredicesima gara della stagione 2000 – Miller Lite 200– 13/8/2000
Circuito: Mid Ohio Sports Car Course
Tipologia: Stradale Permanente Lunghezza: 2.258 mi – 3.613 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.05.347 – 1999, Dario Franchitti – Reynard Honda Distanza di gara: 83 giri – 187.4 mi Vincitore uscente: Juan Pablo Montoya |
Griglia di partenza – Mid Ohio | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Gil de Ferran | 1.05.347 | ||
2 | Helio Castroneves | 1.05.362 | ||
3 | Dario Franchitti | 1.05.665 | ||
4 | Kenny Brack | 1.05.806 | ||
5 | Christian Fittipaldi | 1.05.962 | ||
6 | Max Papis | 1.06.047 | ||
7 | Cristiano da Matta | 1.06.251 | ||
8 | Michael Andretti | 1.06.338 | ||
9 | Patrick Carpentier | 1.06.391 | ||
10 | Juan Montoya | 1.06.406 | ||
11 | Jimmy Vasser | 1.06.428 | ||
12 | Adrian Fernandez | 1.06.472 | ||
13 | Mauricio Gugelmin | 1.06.529 | ||
14 | Paul Tracy | 1.06.598 | ||
15 | Roberto Moreno | 1.06.782 | ||
16 | Alex Tagliani | 1.06.852 | ||
17 | Oriol Servia | 1.07.048 | ||
18 | Mark Blundell | 1.07.069 | ||
19 | Tony Kanaan | 1.07.173 | ||
20 | Shinji Nakano | 1.07.340 | ||
21 | Gualter Salles | 1.07.615 | ||
22 | Tarso Marques | 1.07.750 | ||
23 | Memo Gidley | 1.08.088 | ||
24 | Michel Jourdain Jr. | 1.08.256 | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | 1.09.471 |
Alla partenza De Ferran mantiene la testa seguito da Castroneves, con Brack che sopravanza Franchitti e Papis che ha la meglio su Fittipaldi. Mentre Kanaan risale dalle retrovie passando nei primi giri Blundell e Servia, davanti le Penske mettono in mostra un ritmo inavvicinabile, staccando Brack di oltre 3” dopo soli 4 giri. Lo svedese in realtà rallenta il gruppo, tranne Franchitti che dopo qualche giro conquista il terzo posto con una bella staccata alla curva 3. Parallelamente Andretti passa Da Matta per la settima piazza, con Garcia fermo per un guasto e Gugelmin che perde un giro dopo un contatto con Moreno.
Dopo aver tribolato non poco nelle prove, cambiando anche diversi alettoni anteriori, le cose per Montoya non vanno meglio in gara. Il colombiano perde infatti il controllo della vettura nella veloce curva che precede il Caroussel, precipitando dal nono all’ultimo posto. Poco più tardi problemi elettrici costringono Franchitti a perdere un giro ai box, mentre Fittipaldi ha la meglio su Papis per il quarto posto. Poco dopo il 20° passaggio iniziano le soste ai box, con le Penske che conducono con oltre 20” su Brack. Castroneves riesce a ritardare la sosta di un giro rispetto al compagno, prendendo il comando delle operazioni, mentre alle loro spalle continua la battaglia tra Brack e Fittipaldi, con Carpentier che risale al sesto posto davanti ai duellanti Andretti e Da Matta.
Nel frattempo continua la difficile giornata di Montoya, che prima esce di pista in curva 1 e poi, inspiegabilmente, non lascia strada a De Ferran, che accumula un enorme ritardo da Castroneves e dice praticamente addio a ogni speranza di vittoria. Al 42° giro il distacco tra i piloti Penske è infatti di 10”, quando la situazione finalmente si sblocca con il ritiro di Montoya, che parcheggia a bordo pista senza metanolo. Mentre Kanaan entra in zona punti superando Tagliani, Salles esce fuori pista alla Key Hole, Marques si ritira, imitato poi da Vasser e Franchitti, con lo scozzese che butta fuori il campione ’96 nel tentativo di sdoppiarsi.
Successivamente Gugelmin si ritira e il testacoda di Nakano provoca la prima neutralizzazione della corsa, con Castroneves che vede evaporare un vantaggio di 19”. Mentre tutti i componenti del gruppo di testa avevano completato la seconda sosta prima della neutralizzazione, Papis e Fernandez si fermano durante la bandiera gialla. La corsa riparte al 67° giro, con Castroneves che scappa via protetto da due doppiati, mentre De Ferran precede con margine Fittipaldi, acciaccato ma efficacissimo dopo il brutto incidente di Chicago. Alle loro spalle Papis e Brack, con l’italiano che ha conquistato la quarta piazza durante l’ultimo turno di soste. In mezzo al gruppo in lotta intanto Fernandez riesce ad agguantare il quinto posto superando Carpentier, mentre un azzardato tentativo all’esterno di Tagliani su Tracy finisce con il pilota del team Green in testacoda. Restano coinvolti anche Kanaan e Da Matta, costretti al ritiro come Tracy, mentre Tagliani può proseguire.
Dopo l’ultima ripartenza Castroneves ricostruisce un buon margine su De Ferran, insidiato da Fittipaldi, mentre alle loro spalle le posizioni sono ormai consolidate, con “Spider man” Castroneves che bissa il successo di Detroit, esibendosi nuovamente nella scalata delle reti. Per la Penske si tratta della prima doppietta dal 1994. Ottima terza posizione per Fittipaldi davanti al duo del team Rahal a precedere Fernandez, Carpentier, un opaco Andretti e Tagliani.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Helio Castroneves (L) | Penske | 3 | R/H | 83 giri in 1:44:59.029 – 106.558 mph |
2 | Gil de Ferran (P) | Penske | 2 | R/H | |
3 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | |
4 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | |
5 | Kenny Bräck | Rahal | 8 | R/F | |
6 | Adrián Fernández | Patrick | 40 | R/F | |
7 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | |
8 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | |
9 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | |
10 | Oriol Servià | PPI Wells | 97 | R/T | 1 giro |
11 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 1 giro |
12 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | 1 giro |
13 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 1 giro |
14 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | 1 giro |
15 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | motore |
16 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | incidente |
17 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | incidente |
18 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | cambio |
19 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | incidente |
20 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 18 | R/M | misfire |
21 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | incidente |
22 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | incidente |
23 | Gualter Salles | Coyne | 19 | L/F | incidente |
24 | Juan Montoya | Ganassi | 1 | L/T | serbatoio vuoto |
25 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | motore |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Mid Ohio | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Michael Andretti | 125 |
2 | Gil de Ferran | 106 |
3 | Roberto Moreno | 100 |
4 | Kenny Brack | 88 |
5 | Adrian Fernandez | 87 |
6 | Cristiano da Matta | 82 |
7 | Paul Tracy | 80 |
8 | Juan Pablo Montoya | 77 |
8 | Helio Castroneves | 77 |
10 | Patrick Carpentier | 71 |
11 | Max Papis | 68 |
11 | Jimmy Vasser | 68 |
13 | Dario Franchitti | 58 |
14 | Christian Fittipaldi | 52 |
15 | Alex Tagliani | 44 |
16 | Oriol Servia | 41 |
17 | Mauricio Gugelmin | 30 |
18 | Mark Blundell | 14 |
18 | Bryan Herta | 14 |
20 | Memo Gidley | 12 |