Sesta gara della stagione 2000 – Miller Lite 225 – 4/6/2000
Circuito: Milwaukee Mile
Tipologia: Ovale corto Lunghezza: 1.032 mi Banking curva 1: 2.7°? Banking curva 2-3: 3°? Banking curva 4: 4°? Configurazione aerodinamica: ovale corto con Handford device mk.II Record della pista: 20.028 – 1998, Patrick Carpentier – Reynard Mercedes Distanza di gara: 225 giri – 232.2 miglia Vincitore uscente: Paul Tracy |
Griglia di partenza – Milwaukee | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Juan Montoya | 20.251 | ||
2 | Dario Franchitti | 20.304 | ||
3 | Patrick Carpentier | 20.314 | ||
4 | Gil de Ferran | 20.325 | ||
5 | Christian Fittipaldi | 20.354 | ||
6 | Paul Tracy | 20.433 | ||
7 | Roberto Moreno | 20.442 | ||
8 | Mauricio Gugelmin | 20.461 | ||
9 | Max Papis | 20.465 | ||
10 | Michael Andretti | 20.484 | ||
11 | Tony Kanaan | 20.512 | ||
12 | Helio Castroneves | 20.513 | ||
13 | Alex Tagliani | 20.526 | ||
14 | Jimmy Vasser | 20.618 | ||
15 | Oriol Servia | 20.622 | ||
16 | Kenny Brack | 20.668 | ||
17 | Mark Blundell | 20.716 | ||
18 | Tarso Marques | 20.720 | ||
19 | Adrian Fernandez | 20.735 | ||
20 | Shinji Nakano | 20.769 | ||
21 | Cristiano Da Matta | 21.068 | ||
22 | Michel Jourdain Jr. | 21.200 | ||
23 | Luiz Garcia Jr. | 21.909 |
La corsa è rinviata al lunedì a causa della pioggia, con l’affluenza del pubblico che resta comunque buona. Alla partenza Montoya comanda su Franchitti e Carpentier, con De Ferran che cerca un attacco all’esterno sui due ma deve desistere. Michael Andretti intanto, dopo vari problemi nelle prove, risale dal 10° al 6° posto, attaccando poi Paul Tracy per la quinta piazza. Montoya davanti mette in mostra un passo molto rapido, staccando in breve Franchitti di oltre un secondo prima che inizino i doppiaggi. È proprio lo scozzese però a soffrire maggiormente il traffico, rimanendo bloccato dietro Nakano, con Carpentier che ne approfitta per salire in seconda posizione.
Poco dopo Andretti riesce ad avere ragione di Tracy, con Nakano che gli compie un mezzo testacoda davanti, causando al 27° giro la prima neutralizzazione. Vasser, Fernandez, Moreno, Brack e Castroneves ne approfittando per effettuare la prima sosta, spaiando la strategia. La bandiera verde sventola al 31° giro e vede Montoya condurre su Carpentier, Franchitti, De Ferran e Andretti, mentre Tracy se la deve vedere con Fittipaldi e Papis. Quando riprendono i doppiaggi, anche per i primi arriva il momento di rifornire ed è Andretti a guadagnare di più, superando addirittura Montoya. Moreno intanto passa a condurre davanti a Vasser, mentre è battaglia tra Castroneves e Brack. Andretti, leader virtuale della corsa, è decimo, ma ci resta per poco perché Montoya sfrutta a suo vantaggio il traffico e si riprende la posizione, mentre De Ferran pressa Carpentier.
Prima della soste, sia Brack che Fernandez passano Moreno in difficoltà, mentre Tagliani riparte col bocchettone ancora inserito, causando un incendio sulla sua vettura. Lo svedese è l’ultimo a fermarsi ma perde tempo prezioso quando il motore si spegne al momento di ripartire. Montoya riprende quindi il comando pressato da Andretti, con Carpentier e De Ferran a precedere Tracy e Franchitti. Al 130° il divario tra i primi due supera il secondo e mezzo, mentre più indietro è serrata la lotta tra Servia, Fernandez e Kanaan per un posto in top ten. Andretti si ferma per la sua ultima sosta al 153° giro, seguito nelle tornate seguenti dagli altri piloti sulla stessa strategia. Montoya è l’ultimo a effettuare la sosta, a dimostrazione del suo passo inavvicinabile anche in condizioni di risparmio. Tracy nel frattempo subisce una penalità per infrazione in pit lane, perdendo un giro e rovinando una buona prestazione.
Il comando della gara passa quindi a Fernandez, davanti a Vasser, Montoya, Castroneves e Andretti. Quando le soste del secondo gruppo ricominciano però, Marques colpisce il muro della curva 2, riportando in pista la pace car e permettendo a Fernandez, Moreno e Brack di fermarsi sotto bandiera gialla e non perdere il giro su Montoya. La ripartenza arriva a 26 giri dal termine con Gugelmin a separare il colombiano da Andretti. Non che Montoya abbia bisogno di coperture comunque, visto l’incredibile velocità che in poche tornate porta il suo vantaggio sull’americano a oltre 4”. Più indietro infuria la battaglia per la quinta piazza con Brack a difendersi strenuamente dagli attacchi di Moreno e Franchitti, mentre Papis si deve guardare da Fernandez, finito indietro dopo un errore in ripartenza.
Nelle ultime battute De Ferran avvicina minacciosamente Andretti, ma è incredibilmente costretto a un rabbocco a pochi giri dal termine. Negli ultimi passaggi il distacco tra Andretti e Montoya, bloccato nel traffico ma in controllo, scende fino a 1”, ma il colombiano non ha problemi a tagliare il traguardo in prima piazza, cogliendo il primo successo CART della stagione e soprattutto la prima affermazione per la Toyota dopo 4 anni di duro lavoro. Andretti coglie una positiva piazza d’onore, precedendo l’ottimo Carpentier e il gruppetto Brack, Moreno, Franchitti, Papis, Fernandez, in battaglia nel finale senza però che avvengano sorpassi, ennesimo atto d’accusa verso l’Handford device mk.II, efficace nel rallentare le vetture ma troppo penalizzante in termini di turbolenze per chi segue. Fittipaldi guida un quartetto di brasiliani a chiudere la zona punti, con Kanaan a precedere Gugelmin e De Ferran, ancora vittima di problemi di consumo.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Juan Pablo Montoya (P) (L) | Ganassi | 1 | L/T | 225 giri in 1:37:38.526 – 142.684 mph |
2 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 1.015 |
3 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 8.457 |
4 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 14.602 |
5 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 15.159 |
6 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 15.633 |
7 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 17.200 |
8 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 17.899 |
9 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 18.852 |
10 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 1 giro |
11 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | 1 giro |
12 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 1 giro |
13 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 1 giro |
14 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 1 giro |
15 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 1 giro |
16 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 1 giro |
17 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | 1 giro |
18 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | 1 giro |
19 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | 3 giri |
20 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | incidente |
21 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | perdita olio |
22 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | incendio |
23 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | guasto |
Telaio/MotoreL= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c
F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Milwaukee | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Paul Tracy | 59 |
2 | Roberto Moreno | 52 |
3 | Jimmy Vasser | 48 |
4 | Juan Pablo Montoya | 44 |
4 | Michael Andretti | 44 |
6 | Gil de Ferran | 43 |
7 | Kenny Brack | 39 |
8 | Adrian Fernandez | 38 |
9 | Max Papis | 31 |
10 | Dario Franchitti | 28 |
11 | Cristiano da Matta | 25 |
12 | Christian Fittipaldi | 24 |
12 | Patrick Carpentier | 24 |
14 | Mauricio Gugelmin | 21 |
15 | Alex Tagliani | 18 |
16 | Helio Castroneves | 16 |
17 | Oriol Servia | 12 |
18 | Mark Blundell | 11 |
18 | Tony Kanaan | 11 |
20 | Bryan Herta | 10 |