Quarta gara della stagione 2000 – Firestone Firehawk 500 – 12/5/2000
Circuito: Twin Ring Motegi
Tipologia: Ovale medio Lunghezza: 1.549 mi – 2.493 km Banking curva 1-2: 10° Banking curva 3-4: 10° Configurazione aerodinamica: super speedway con Handford device mk.II Record della pista: 25.463 – 1999, Gil De Ferran – Reynard Honda Distanza di gara: 201 giri – 312 mi Vincitore uscente: Adrian Fernandez |
Dopo aver mancato l’appuntamento di Long Beach, Tarso Marques porta in pista per la prima volta la Swift-Ford schierata dal costruttore americano insieme al team Coyne. Sulla vettura del team Walker torna invece l’idolo locale Shinji Nakano, dopo aver saltato due corse per un brutto incidente durante un test a Nazareth. In qualifica Juan Pablo Montoya coglie la seconda pole della stagione, dopo la partenza al palo nella corsa di Nazareth, rinviata causa neve. A causa di un incidente durante le prove in cui aveva perso conoscenza, Norberto Fontana è invece obbligato a saltare l’appuntamento giapponese. La corsa si è tenuta di domenica a causa della pioggia caduta il sabato.
Griglia di partenza – Motegi | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Juan Montoya | 26.237 | ||
2 | Kenny Brack | 26.393 | ||
3 | Jimmy Vasser | 26.455 | ||
4 | Roberto Moreno | 26.486 | ||
5 | Gil de Ferran | 26.512 | ||
6 | Christian Fittipaldi | 26.536 | ||
7 | Mauricio Gugelmin | 26.633 | ||
8 | Michael Andretti | 26.657 | ||
9 | Tony Kanaan | 26.667 | ||
10 | Alex Tagliani | 26.715 | ||
11 | Shinji Nakano | 26.732 | ||
12 | Max Papis | 26.771 | ||
13 | Oriol Servia | 26.811 | ||
14 | Helio Castro-Neves | 26.832 | ||
15 | Adrian Fernandez | 26.832 | ||
16 | Memo Gidley | 26.845 | ||
17 | Dario Franchitti | 26.910 | ||
18 | Michel Jourdain Jr. | 26.915 | ||
19 | Cristiano da Matta | 26.920 | ||
20 | Paul Tracy | 26.982 | ||
21 | Tarso Marques | 27.118 | ||
22 | Mark Blundell | 27.412 | ||
23 | Takuya Kurosawa | 27.556 | ||
24 | Luiz Garcia Jr. | 27.684 |
Alla bandiera verde Montoya prende subito il largo mentre Andretti azzecca la solita partenza superba, risalendo dall’ottavo al terzo posto. La prima bandiera gialla arriva subito, al secondo giro, quando Servia perde il controllo all’uscita della curva 4, impattando col muretto box. Alla ripartenza Montoya guida con margine su Brack, incalzato da Andretti, fino a un’altra breve neutralizzazione, sfruttata da tutti per effettuare la prima sosta, con Vasser che avanza al secondo posto e Brack che retrocede fino alla sesta posizione, superato anche da Moreno e Kanaan.
Alla bandiera verde Vasser tiene brevemente la scia di Montoya, che però ricomincia a costruire un certo margine, sfruttando anche i doppiaggi. In una pista in cui superare è molto difficile, i pit stop rappresentano l’opportunità migliore per guadagnare posizioni. È ciò che succede intorno all’80° giro quando Blundell, alle prese con una vettura inguidabile, striscia contro il muro della curva 4, causando una nuova neutralizzazione. Ad approfittarne sono Moreno, che scavalca Andretti al terzo posto, Fittipaldi e Gidley, che da sostituto dell’infortunato Carpentier porta la sua Reynard al sesto posto dietro il brasiliano. Alla ripartenza Andretti ha subito ragione di Moreno con uno spettacolare sorpasso all’esterno, ma nulla può contro i piloti del team Ganassi, che riprendono la fuga.
Dietro i primi sei un lungo trenino in lotta coinvolge intanto Kanaan, De Ferran, Franchitti, Da Matta, Brack e Tracy. Il successivo turno di soste arriva attorno al 120° giro, con De Ferran che si ferma prima di tutti. Anche Vasser imbocca la corsia box, portando però subito la sua Lola dietro il muretto col motore in fumo. Il turno di soste affossa la gara di Gidley, che si ritrova tra gli ultimi piloti a pieni giri, mentre risorge Franchitti, che si installa in terza posizione alle spalle di Andretti, ben staccato dal dominatore Montoya. Alle spalle dello scozzese un poker di brasiliani composto da Moreno, Fittipaldi, Da Matta e Kanaan. A una trentina di giri dal termine De Ferran e Fittipaldi inaugurano l’ultima serie di soste, rimanendo però beffati dal testacoda di Blundell, che poco dopo causa l’ennesima neutralizzazione. Quando il gruppo rifornisce Montoya conserva la testa della corsa, ma è costretto a rifermarsi pochi giri più tardi per un problema al turbo: durante la sosta infatti un urto alla valvola pop-off disconnette un cavo, lasciando il colombiano senza “boost”.
Andretti si ritrova così in testa davanti a Franchitti, Moreno, Da Matta e Brack, frenato da problemi al weight jacker. Mentre Montoya fatica a raggiungere il gruppo dei primi, alla ripartenza Franchitti insidia da vicino Andretti, senza mai riuscire a costruire una manovra di sorpasso. L’ultima bandiera gialla arriva a 10 giri dal traguardo, quando la clamorosa esplosione del motore di Kanaan lascia metà pista immersa nel fumo. La gara riparte a 4 giri dal termine con Franchitti che perde l’attimo, lasciandosi scappare Andretti e dovendosi difendere dall’attacco di Moreno. Per l’americano, dopo due anni di delusioni sulla pista giapponese, arriva il primo successo stagionale davanti a Franchitti, finalmente tornato alle posizioni che gli competono, mentre continua la striscia di ottimi risultati per Moreno. Cristiano Da Matta bissa il quarto posto di Rio precedendo sul traguardo Brack, il capoclassifica Tracy e lo sfortunato Montoya, ancora privato di una vittoria certa.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 201 giri in 1:58:52.201 – 157.154 mph |
2 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 0.546 |
3 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 2.852 |
4 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 3.542 |
5 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 3.925 |
6 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 4.259 |
7 | Juan Pablo Montoya (P) (L) | Ganassi | 1 | L/T | 4.852 |
8 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 1 giro |
9 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 1 giro |
10 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 1 giro |
11 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 2 giri |
12 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | 3 giri |
13 | Helio Castro-Neves | Penske | 3 | R/H | 3 giri |
14 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | 3 giri |
15 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | 3 giri |
16 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | mechanical |
17 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | running |
18 | Memo Gidley | Forsythe | 33 | R/F | electrical |
19 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | incidente |
20 | Takuya Kurosawa | Coyne | 19 | L/F | pit incident |
21 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | mechanical |
22 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | mechanical |
23 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | mechanical |
24 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | incidente |
25 | Norberto Fontana | Della Penna | 10 | R/T | withdrawn |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica | ||
1 | Paul Tracy | 56 |
2 | Jimmy Vasser | 42 |
3 | Roberto Moreno | 42 |
4 | Max Papis | 25 |
5 | Cristiano da Matta | 25 |
6 | Adrian Fernandez | 23 |
7 | Gil de Ferran | 22 |
8 | Michael Andretti | 20 |
9 | Dario Franchitti | 20 |
10 | Alex Tagliani (R) | 18 |
11 | Christian Fittipaldi | 18 |
12 | Helio Castro-Neves | 16 |
13 | Kenny Brack (R) | 13 |
14 | Mark Blundell | 11 |
15 | Bryan Herta | 10 |
16 | Patrick Carpentier | 10 |
17 | Juan Montoya | 9 |
18 | Oriol Servia (R) | 8 |
19 | Shinji Nakano (R) | 5 |
20 | Memo Gidley | 5 |
21 | Tony Kanaan | 3 |
22 | Mauricio Gugelmin | 3 |
23 | Michel Jourdain Jr. | 3 |
24 | Luiz Garcia Jr. | 2 |
(P), punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa, (R) rookie.