Quinta gara della stagione 2000 – Bosch Spark Plugs Grand Prix presented by Toyota – 25/5/2000
Circuito: Nazareth Speedway
Tipologia: Ovale corto Lunghezza: 0.946 mi Banking curva 1: 2.7° Banking curva 2-3: 3° Banking curva 4: 4° Configurazione aerodinamica: ovale corto con Handford device mk.II Record della pista: 18.419 – 1998, Patrick Carpentier – Reynard Mercedes Distanza di gara: 225 giri – 212.9 miglia Vincitore uscente: Juan Pablo Montoya |
Quasi due mesi dopo aver disputato le qualifiche, il campionato CART torna sull’ovale di Nazareth, in cui le basse temperature continuano a farla da padrone, ma almeno non nevica come a inizio aprile. Dopo tre corse di assenza forzata, Patrick Carpentier torna al volante della vettura del team Forsythe, mentre Kurosawa è costretto a saltare la corsa dopo aver perso conoscenza in un brutto incidente nel warm up.
Griglia di partenza – Nazareth | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Juan Montoya | 19.255 | ||
2 | Christian Fittipaldi | 19.306 | ||
3 | Helio Castro-Neves | 19.359 | ||
4 | Paul Tracy | 19.362 | ||
5 | Gil de Ferran | 19.391 | ||
6 | Kenny Brack | 19.409 | ||
7 | Roberto Moreno | 19.417 | ||
8 | Tony Kanaan | 19.498 | ||
9 | Adrian Fernandez | 19.552 | ||
10 | Patrick Carpentier | 19.554 | ||
11 | Jimmy Vasser | 19.558 | ||
12 | Mauricio Gugelmin | 19.656 | ||
13 | Alexandre Tagliani | 19.695 | ||
14 | Dario Franchitti | 19.695 | ||
15 | Michael Andretti | 19.755 | ||
16 | Max Papis | 19.844 | ||
17 | Takuya Kurosawa | 19.901 | ||
18 | Oriol Servia | 19.933 | ||
19 | Mark Blundell | 19.969 | ||
20 | Cristiano da Matta | 20.075 | ||
21 | Michel Jourdain Jr. | 20.083 | ||
22 | Norberto Fontana | 20.741 | ||
23 | Luiz Garcia Jr. | 25.903 |
Montoya conduce il gruppo alla prima curva, ma la corsa è subito neutralizzata dal testacoda di Franchitti, che tradito dalle gomme fredde coinvolge anche Da Matta. Per lo scozzese è il ritiro mentre il brasiliano perde diversi giri. Alla ripartenza Montoya semina in breve Fittipaldi e Tracy, ma dopo aver messo tra sé e il brasiliano diversi doppiati, resta a sua volta bloccato dietro Andretti, solo 16° e coinvolto in una lotta serrata con Servia. Nel frattempo De Ferran risale il gruppo, passando abilmente Brack e Castroneves per il quinto posto.
Attorno al 70° giro però Papis perde il controllo in curva 2, causando la seconda neutralizzazione. Il gruppo di testa ne approfitta per effettuare la prima sosta, con Tracy che riesce a sopravanzare Montoya, mentre Castroneves è costretto dai commissari in fondo al gruppo per aver toccato la canna dell’aria di De Ferran. La permanenza in testa di Tracy dura molto poco perché Montoya, sfidando le basse temperature e controllando un pericoloso sovrasterzo, infila abilmente il canadese in ripartenza, riprendendo la fuga. Dietro Tracy la lotta per il terzo posto coinvolge intanto Fittipaldi, De Ferran e Brack, mentre Vasser finisce largo in curva 2 e perde numerose posizioni. È presto imitato da Fontana, che però colpisce il muro causando la terza neutralizzazione.
La conseguente sosta collettiva premia ancora Tracy, che prende virtualmente il comando davanti a De Ferran, Moreno e Brack, con Montoya che perde 4 posizioni. Alla ripartenza la corsa è però comandata da Kanaan e Vasser, che non si sono fermati, ma il testacoda di Jourdain prolunga la neutralizzazione. Il messicano coinvolge Tracy, che riesce a evitare danni, mentre nella confusione Moreno è tamponato da Montoya, che deve sostituire l’ala anteriore. Tracy ne approfitta per rifornire ancora, cercando di concludere senza ulteriori soste. Alla ripartenza Kanaan conduce, mentre nelle retrovie Montoya ha uno spunto strepitoso che gli permette di passare numerose vetture e piazzarsi in coda al gruppo dei primi, alle spalle di Andretti. Poco più tardi Jourdain finisce definitivamente contro il muro della curva 1, cosa che permette a Kanaan di rifornire sotto bandiere gialle, consegnando la testa della corsa a De Ferran.
Attorno al 170° giro l’ennesima ripartenza viene subito interrotta da un brutto incidente tra Blundell e Castroneves, con l’estrazione dall’abitacolo dell’inglese che richiede parecchi minuti. La gara riprende a 42 giri dal termine, con Montoya che dà ancora spettacolo in ripartenza, facendo secchi Andretti e Fernandez e installandosi in quinta posizione, alle spalle dell’ottimo Gugelmin. Mentre Tracy vede la sua gara definitivamente rovinata da una penalità, De Ferran davanti riesce a staccare Moreno, che conduce su Brack. Un doppiaggio complicato costa però caro allo svedese, che viene passato da Gugelmin e Fernandez, che torna davanti anche a Montoya. In breve il pilota del team Pac West si avvicina anche a Moreno, che finisce contro il muro a causa di una foratura proprio mentre il connazionale lo infila in curva 1.
L’ultimo sprint di quattro giri vede De Ferran controllare Gugelmin, mentre Brack e Montoya hanno la meglio su Fernandez tra i doppiati, con i tre che terminano nell’ordine davanti ai redivivi Andretti (alle prese con problemi al turbo) e Vasser. Kanaan chiude ottavo davanti a Servia, con Tracy che tra penalità e strategia sbagliata coglie un decimo posto davanti a Fittipaldi, frenato da una sosta imprevista nel finale. Un buon dodicesimo posto infine regala il primo punto a Marques e alla Swift. Per De Ferran si tratta del primo successo in carriera su un ovale, ma soprattutto quella di Nazareth rappresenta la 100° vittoria CART/IndyCar del team Penske, a digiuno da St Louis 1997.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 225 giri in 2:06:10.334 – 101.219 mph |
2 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | 0.815 |
3 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 1.880 |
4 | Juan Pablo Montoya (P) (L) | Ganassi | 1 | L/T | 2.108 |
5 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 4.718 |
6 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 5.577 |
7 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 6.988 |
8 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 8.589 |
9 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | 1 giro |
10 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 1 giro |
11 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 1 giro |
12 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | 2 giri |
13 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 3 giri |
14 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | crash |
15 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | running |
16 | Helio Castro-Neves | Penske | 3 | R/H | crash |
17 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | crash |
18 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | crash |
19 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | oil leak |
20 | Norberto Fontana | Della Penna | 10 | R/T | crash |
21 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | electrical |
22 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | crash |
23 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | crash |
Telaio/Motore
R= Reynard 2Ki; L= Lola B2K/00; S= Swift 010.c H= Honda; F= Ford; M= Mercedes; T= Toyota (P)=pole position; (L)=maggior numero di giri in testa |
Classifica dopo Nazareth | ||
1 | Paul Tracy | 59 |
2 | Jimmy Vasser | 48 |
3 | Gil de Ferran | 42 |
4 | Roberto Moreno | 42 |
5 | Adrian Fernandez | 33 |
6 | Michael Andretti | 28 |
7 | Kenny Brack (R) | 27 |
8 | Max Papis | 25 |
9 | Cristiano da Matta | 25 |
10 | Juan Montoya | 22 |
11 | Dario Franchitti | 20 |
12 | Christian Fittipaldi | 20 |
13 | Mauricio Gugelmin | 19 |
14 | Alex Tagliani (R) | 18 |
15 | Helio Castroneves | 16 |
16 | Oriol Servia (R) | 12 |
17 | Mark Blundell | 11 |
18 | Bryan Herta | 10 |
19 | Patrick Carpentier | 10 |
20 | Tony Kanaan | 8 |
21 | Shinji Nakano (R) | 5 |
22 | Memo Gidley | 5 |
23 | Michel Jourdain Jr. | 3 |
24 | Luiz Garcia Jr. | 2 |
25 | Tarso Marques | 1 |