Ottava gara della stagione 2000 – Freightliner/G.I Joe’s 200 – 25/6/2000
Circuito: Portland International Raceway
Tipologia: Stradale Permanente Lunghezza: 1.969 mi – 3.164 Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 58.193 – 1999, Juan Pablo Montoya – Reynard Honda Distanza di gara: 112 giri – 220.5 miglia Vincitore uscente: Gil De Ferran |
Gugelmin ha fatto segnare il 14° tempo in prova ma prende il via dal fondo per non aver superato le verifiche tecniche.
Griglia di partenza – Portland | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Helio Castroneves | 57.738 | ||
2 | Gil de Ferran | 57.820 | ||
3 | Roberto Moreno | 57.977 | ||
4 | Dario Franchitti | 58.059 | ||
5 | Kenny Brack | 58.098 | ||
6 | Christian Fittipaldi | 58.115 | ||
7 | Oriol Servia | 58.163 | ||
8 | Juan Pablo Montoya | 58.296 | ||
9 | Cristiano Da Matta | 58.487 | ||
10 | Adrian Fernandez | 58.540 | ||
11 | Michael Andretti | 58.619 | ||
12 | Patrick Carpentier | 58.659 | ||
13 | Max Papis | 58.864 | ||
14 | Jimmy Vasser | 59.269 | ||
15 | Alex Tagliani | 59.352 | ||
16 | Mark Blundell | 59.382 | ||
17 | Paul Tracy | 59.472 | ||
18 | Tarso Marques | 59.572 | ||
19 | Michel Jourdain Jr. | 59.624 | ||
20 | Bryan Herta | 59.746 | ||
21 | Shinji Nakano | 60.014 | ||
22 | Luiz Garcia Jr. | 60.061 | ||
23 | Norberto Fontana | 60.187 | ||
24 | Takuya Kurosawa | 62.380 | ||
25 | Mauricio Gugelmin | no time |
Castroneves precede De Ferran alla prima curva, mentre dietro Brack arriva leggermente lungo, manda in testacoda Franchitti e genera un parapiglia che costa il ritiro a Papis e Vasser e pregiudica la corsa di Tracy e Fernandez. La gara riparte al quinto giro, con Fittipaldi che nel superare Moreno spiattella le gomme anteriori, dovendo cedere la posizione al giro successivo. Poco più tardi Da Matta supera sia Montoya che Fittipaldi, che dopo aver ceduto anche al colombiano blocca un gruppetto composto da Tagliani, Andretti e Servia. Mentre Kurosawa si ritira per problemi al motore e Castroneves guida sul compagno di squadra di oltre 2”, Andretti supera Tagliani e pressa Fittipaldi fino al 17° giro, quando il brasiliano è costretto a rientrare per sostituire le gomme.
Continuano i guai per Tracy, che buca una gomma e perde un giro, mentre Blundell parcheggia la vettura ai box. Complici i numerosi ritiri, Garcia Jr. si ritrova sorprendentemente in 13° posizione, mentre Marques da seguito alla bella qualifica gravitando in zona punti. Attorno al 35° giro tutti completano il primo turno di soste, con Moreno che si ferma per ultimo, senza che la classifica subisca sostanziali variazioni. Il vantaggio di Castroneves, che prima della sosta superava i 6”, comincia lentamente a ridursi, col brasiliano inseguito da De Ferran, che a sua volta deve guardarsi da Moreno, Da Matta e Montoya, mentre Andretti è preceduto da Fittipaldi, che porta avanti una tattica alternativa.
Mentre il vantaggio di Castroneves, anche a causa dei doppiaggi, scende a 1.5”, dietro Andretti ha la meglio su Montoya, che conserva metanolo. Il secondo turno di soste inizia al 68° giro e vede Castroneves fermarsi un giro dopo De Ferran, che passa comunque a condurre. Moreno è ancora l’ultimo a fermarsi, cosa che gli permetterebbe di evitare un rabbocco finale, ma il suo pit stop dura ben 20”. In testa De Ferran spinge al massimo sperando che non escano safety car, mentre Castroneves, Da Matta e Andretti procedono a passo ridotto in attesa di una neutralizzazione.
Prima di effettuare il rabbocco, all’89° passaggio, De Ferran può contare su oltre 20” di vantaggio su Castroneves, un margine sufficiente a permettergli di rientrare in pista appena davanti a Moreno, in quarta posizione dietro il compagno, Da Matta e Andretti, mentre Montoya si ritira con problemi al motore. Nelle tornate successive le soste dei primi riportano De Ferran in testa, con Moreno che tiene il passo grazie ai doppiaggi e Fittipaldi che si issa in terza piazza, davanti a Castroneves, Andretti e Da Matta, incalzato da Brack.
Nelle ultime tornate De Ferran è frenato dal doppiato Carpentier, ma riesce comunque a contenere Moreno, cogliendo la seconda vittoria stagionale e guidando un podio tutto brasiliano grazie anche al terzo posto di Fittipaldi. Andretti, sopravvissuto nel finale a un contatto col doppiato Garcia, agguanta il quarto posto approfittando dei problemi di Castroneves, che rimane senza carburante sulla dirittura d’arrivo, chiudendo settimo dietro anche a Da Matta e Brack. Servia termina ottavo precedendo uno sfortunato Franchitti, Carpentier, Nakano e Fernandez.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 112 giri in 2:00:46.002 – 109.564 mph |
2 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 2.625 |
3 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 8.982 |
4 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 29.731 |
5 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 30.070 |
6 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 30.590 |
7 | Helio Castroneves (P) (L) | Penske | 3 | R/H | 33.710 |
8 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | 54.469 |
9 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 57.600 |
10 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 1 giro |
11 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | 1 giro |
12 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 1 giro |
13 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | guasto |
14 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | 2 giri |
15 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | 2 giri |
16 | Bryan Herta | Nunn | 55 | R/M | 3 giri |
17 | Juan Pablo Montoya | Ganassi | 1 | L/T | guasto |
18 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | incidente |
19 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | guasto |
20 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | guasto |
21 | Norberto Fontana | Della Penna | 10 | R/T | guasto |
22 | Takuya Kurosawa | Coyne | 19 | L/F | guasto |
23 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | guasto |
24 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | incidente |
25 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | incidente |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Portland | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Roberto Moreno | 68 |
2 | Gil de Ferran | 67 |
3 | Paul Tracy | 59 |
4 | Michael Andretti | 56 |
5 | Jimmy Vasser | 54 |
6 | Max Papis | 47 |
6 | Kenny Brack | 47 |
8 | Juan Pablo Montoya | 46 |
9 | Helio Castroneves | 44 |
9 | Dario Franchitti | 44 |
11 | Adrian Fernandez | 39 |
12 | Christian Fittipaldi | 38 |
13 | Patrick Carpentier | 37 |
14 | Cristiano da Matta | 35 |
15 | Oriol Servia | 31 |
16 | Alex Tagliani | 26 |
17 | Mauricio Gugelmin | 21 |
18 | Mark Blundell | 13 |
19 | Tony Kanaan | 11 |
20 | Bryan Herta | 10 |