Diciassettesima gara della stagione 2000 – Motorola 300– 17/9/2000
Circuito: Gateway International Raceway, St Louis
Tipologia: Ovale corto Lunghezza: 1.27 mi – 2.043 km Configurazione aerodinamica: Ovale corto con Handford device mk.II Record della pista: 24.234 – Raul Boesel, 1997 – Reynard Ford Distanza di gara: 236 giri – 299.7 mi Vincitore uscente: Michael Andretti |
Il tempo di qualifica di Gugelmin è stato annullato perchè la sua macchina è stata trovata sottopeso nelle verifiche tecniche.
Griglia di partenza – St. Louis | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Juan Montoya | 25.353 | ||
2 | Jimmy Vasser | 25.368 | ||
3 | Paul Tracy | 25.500 | ||
4 | Dario Franchitti | 25.514 | ||
5 | Patrick Carpentier | 25.516 | ||
6 | Tony Kanaan | 25.561 | ||
7 | Adrian Fernandez | 25.573 | ||
8 | Alex Tagliani | 25.642 | ||
9 | Helio Castroneves | 25.671 | ||
10 | Cristiano da Matta | 25.679 | ||
11 | Roberto Moreno | 25.758 | ||
12 | Kenny Brack | 25.799 | ||
13 | Gil de Ferran | 25.816 | ||
14 | Max Papis | 25.884 | ||
15 | Michael Andretti | 25.932 | ||
16 | Alex Barron | 25.943 | ||
17 | Christian Fittipaldi | 26.009 | ||
18 | Oriol Servia | 26.074 | ||
19 | Memo Gidley | 26.146 | ||
20 | Mark Blundell | 26.154 | ||
21 | Michel Jourdain Jr. | 26.377 | ||
22 | Shinji Nakano | 26.608 | ||
23 | Tarso Marques | 26.770 | ||
24 | Mauricio Gugelmin | no time | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | no time |
Alla partenza Montoya precede Vasser, mentre Kanaan supera Carpentier, Da Matta sale all’ottavo posto e Andretti recupera in breve fino ai margini della top ten. Dopo 20 giri il distacco tra i piloti di casa Ganassi si aggira su 1.5”, con Montoya che però comincia a soffrire di un forte sovrasterzo. Peggio va a Franchitti, che perde numerose posizioni e infine si ritira per problemi al cambio, sorte che tocca anche a Garcia e Blundell. Il traffico ricompatta il gruppo di testa e dopo due giri di lotta Vasser prende il comando dalle mani di Montoya. Nel gruppo intanto infuria la battaglia, con Kanaan che perde terreno mentre recuperano Brack, De Ferran e soprattutto Andretti, che prima delle soste si porta in quinta piazza.
Davanti Vasser è più veloce a pista libera, subendo però il ritorno di Montoya nel traffico prima che entrambi effettuino la sosta. Nel giro di uscita intanto Andretti fa secco Tracy, supera il colombiano che riaccelera e si porta al comando, prendendo subito margine. Durante la seconda fase nel gruppo continua la battaglia, con Carpentier che si riporta in zona podio dopo aver passato Vasser e De Ferran, in lotta fino a quando un contatto non mette in grave pericolo la corsa del brasiliano, pressato poi da Fernandez, Castroneves e Brack. Servia e Da Matta aprono il secondo turno di soste al 122° giro, chiuso una decina di tornate più tardi da Brack e Carpentier, che rientrano molto attardati. Mentre Montoya si riprende la seconda posizione su Tracy, Andretti vola nel traffico e a pista libera, doppiando tutti tranne il colombiano, mentre nel gruppo continua una battaglia serrata tra De Ferran, Da Matta, Servia e Papis per il quarto posto.
Da Matta apre anche il terzo turno di soste al 180° passaggio, imitato da Andretti, che in virtù del vantaggio accumulato rimane in testa ma comincia ad accusare problemi al turbo, fino a quando il motore non cede a 30 giri dal termine negando all’americano una vittoria certa. L’unica neutralizzazione della gara avviene poco più tardi quando Tracy, dopo aver perso quarta e quinta, finisce contro il muro danneggiando le sospensioni. La corsa riprende al 215° giro con Montoya che precede tutti di un giro e lascia sdoppiare Carpentier, risalito prepotentemente prima della bandiera gialla. Mentre il canadese a pista libera inanella una lunga serie di giri velocissimi, una strategia azzeccata permette a Moreno di controllare la battaglia per il quarto posto tra Da Matta, Servia e Papis.
Montoya conquista così la terza vittoria dell’anno davanti a Carpentier e Moreno. Solo settimo Vasser, frenato da una strategia non perfetta, che precede De Ferran e Castroneves, con Fernandez a chiudere la top ten davanti a Brack e Fittipaldi.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Juan Pablo Montoya (P) | Ganassi | 1 | L/T | 236 giri in 1:55:38.003 – 155.519 mph |
2 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 11.793 |
3 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 1 giro |
4 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 1 giro |
5 | Oriol Servià | PPI Wells | 97 | R/T | 1 giro |
6 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 1 giro |
7 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 1 giro |
8 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 1 giro |
9 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 1 giro |
10 | Adrián Fernández | Patrick | 40 | R/F | 1 giro |
11 | Kenny Bräck | Rahal | 8 | R/F | 1 giro |
12 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 1 giro |
13 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 2 giri |
14 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | 3 giri |
15 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | 5 giri |
16 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | 5 giri |
17 | Alex Barron | Coyne | 19 | L/F | 14 giri |
18 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | incidente |
19 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | vibrazione |
20 | Michael Andretti (L) | Newman Haas | 6 | L/F | motore |
21 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | guidabilità |
22 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | guidabilità |
23 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | motore |
24 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | cambio |
25 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | guidabilità |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo St. Louis | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Gil de Ferran | 137 |
2 | Roberto Moreno | 129 |
3 | Michael Andretti | 127 |
4 | Paul Tracy | 122 |
5 | Adrian Fernandez | 121 |
6 | Kenny Brack | 118 |
7 | Helio Castroneves | 107 |
8 | Juan Pablo Montoya | 106 |
9 | Cristiano da Matta | 100 |
10 | Jimmy Vasser | 97 |
11 | Dario Franchitti | 92 |
12 | Patrick Carpentier | 91 |
13 | Max Papis | 87 |
14 | Christian Fittipaldi | 68 |
15 | Oriol Servia | 56 |
16 | Alex Tagliani | 45 |
17 | Mauricio Gugelmin | 36 |
18 | Bryan Herta | 26 |
19 | Memo Gidley | 20 |
20 | Mark Blundell | 16 |