Diciannovesima gara della stagione 2000 – Honda Indy 300– 15/10/2000
Circuito: Surfers Paradise
Tipologia: Cittadino Lunghezza: 2.794 mi – 4.496 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.31.703 – 1999, Dario Franchitti – Reynard Honda Distanza di gara: 65 giri – 181.6 mi Vincitore uscente: Dario Franchitti |
Il pilota locale Jason Bright, sesto in IndyLights, sostituisce per questa gara Memo Gidley.
Griglia di partenza – Surfers Paradise | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Juan Pablo Montoya | 1.31.722 | ||
2 | Gil de Ferran | 1.31.827 | ||
3 | Dario Franchitti | 1.32.059 | ||
4 | Paul Tracy | 1.32.328 | ||
5 | Jimmy Vasser | 1.33.052 | ||
6 | Michael Andretti | 1.33.123 | ||
7 | Tony Kanaan | 1.33.165 | ||
8 | Helio Castroneves | 1.33.474 | ||
9 | Christian Fittipaldi | 1.33.490 | ||
10 | Cristiano da Matta | 1.33.761 | ||
11 | Patrick Carpentier | 1.33.798 | ||
12 | Kenny Brack | 1.33.856 | ||
13 | Alex Tagliani | 1.34,059 | ||
14 | Oriol Servia | 1.34.059 | ||
15 | Max Papis | 1.34.132 | ||
16 | Michel Jourdain, Jr. | 1.34.282 | ||
17 | Adrian Fernandez | 1.34.333 | ||
18 | Mauricio Gugelmin | 1.34.514 | ||
19 | Alex Barron | 1.34.558 | ||
20 | Roberto Moreno | 1.34.835 | ||
21 | Shinji Nakano | 1.34.972 | ||
22 | Mark Blundell | 1.35.399 | ||
23 | Tarso Marques | 1.35.668 | ||
24 | Jason Bright | 1.36.432 | ||
25 | Luiz Garcia, Jr. | 1.38.689 |
La partenza dà subito un primo assaggio dell’andamento della corsa. Montoya e De Ferran arrivano affiancati alla prima staccata, col brasiliano che tenta una manovra impossibile con conseguente contatto. Montoya va in testacoda, impatta contro il muro e rimbalza su De Ferran, mentre dietro la confusione porta Vasser a tamponare Franchitti, che finisce a sua volta contro le gomme. Montoya da quindi subito l’addio alle sue speranze di titolo, mentre per De Ferran il discorso è rimandato a Fontana.
Sopravvissuto alla prima curva, Tracy alla ripartenza prende subito il largo su Andretti e Vasser, che nonostante il muso danneggiato precede Kanaan. Il brasiliano deve però cedere il quinto posto a un aggressivo Fittipaldi, dovendosi poi guardare da Da Matta, con Servia che soffia l’ottavo posto a Castroneves. Il secondo colpo di scena arriva al 12° giro, con Tracy fermo in una via di fuga per un problema al cavo dell’acceleratore. La neutralizzazione e l’intervento dei commissari permettono al canadese di riprendere senza perdere il giro, mentre diversi piloti tra cui Brack e Fernandez ne approfittano per rifornire, cosa che non riesce ad Andretti, in difficoltà con la radio. Alla ripartenza l’americano precede quindi Vasser, Fittipaldi e Kanaan, con Tracy che comincia la sua lunga rimonta dalle retrovie.
Al 23° giro è proprio Andretti ad aprire il turno di soste che lo vede cedere la posizione a Vasser, mentre Carpentier compie un dritto difendendosi da Da Matta e un contatto con Servia costa a Castroneves una foratura. La testa della corsa passa quindi a Brack davanti a Tagliani, Barron, Fernandez e Tracy, tutti fermatisi durante la seconda neutralizzazione e nuovamente ai box a partire dal 35° giro, tranne Tagliani che rimane fermo in pista col serbatoio vuoto. Tracy intanto continua la sua rimonta avendo la meglio su Fernandez e Barron nel giro di uscita, ricongiungendosi al gruppo di testa quando l’ennesimo guasto elimina Michael Andretti dalla lotta per il titolo e causa l’uscita della pace car. I primi ne approfittano per rifornire, lasciando la testa della corsa a Fernandez, Barron e Moreno, che sperano di arrivare aiutati da altre neutralizzazioni.
La prima arriva proprio alla ripartenza, quando Moreno perde il controllo in accelerazione e impatta contro il muro, con Bright che nella confusione tampona Papis ritirandosi. Alla successiva ripartenza è Tracy a colpire l’italiano alla prima curva, mandandolo contro il muro. Il caos che ne scaturisce porta vari piloti a tagliare la prima curva, tra cui Servia, che battaglia con il canadese rifiutandosi di cedere le posizioni ingiustamente guadagnate. I due si scambiano più volte la posizione fino a quando, arrivando affiancati nella serie di chicanes, Servia colpisce il cordolo e frana su Tracy, che impatta contro il muro e si ritira.
Con il superamento del limite delle 2 ore ormai in vista, il finale si trasforma in uno shoot out di dieci minuti in cui succede di tutto. Alla ripartenza Brack attacca Barron ma taglia la chicane ed è costretto a cedergli la posizione. Più indietro infuria la lotta, con Fittipaldi che supera Vasser di prepotenza per poi finire nelle vie di fuga. L’americano, con l’ala anteriore ormai a metà, se la deve vedere a questo punto con Servia, che blocca le gomme a ogni curva con l’auto danneggiata, oltre che con un aggressivo Da Matta, unità di un drappello inferocito che vede anche Carpentier, Jourdain, Castroneves, Kanaan e i piloti Pac West. Davanti intanto Fernandez fatica a contenere Barron, che però rompe il motore lasciando campo libero a Brack, mentre Vasser ha ragione di Servia, che perde numerose posizioni.
Nelle ultime curve Brack si avvicina minacciosamente a Fernandez, ma il messicano riesce comunque a portare a casa la seconda vittoria stagionale, che lo lancia come sfidante principale di De Ferran per l’ultimo appuntamento di Fontana. Brack chiude secondo conservando ancora qualche possibilità di vincere il titolo, mentre il terzo posto non basta a Vasser per continuare a sperare. Da Matta chiude quarto davanti a Carpentier e Castroneves che precede l’ottimo Jourdain, Kanaan, Servia, Gugelmin e Blundell, sopravvissuto a un lungo nella prima fase. I tanti ritiri permettono anche a Garcia Jr. di finire a punti.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Adrián Fernández (L) | Patrick | 40 | R/F | 59 giri in 2:01:14.605 – 81.607 mph |
2 | Kenny Bräck | Rahal | 8 | R/F | 0.324 |
3 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 4.059 |
4 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 4.813 |
5 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 5.231 |
6 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 10.340 |
7 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | 11.009 |
8 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 15.770 |
9 | Oriol Servià | PPI Wells | 97 | R/T | 18.181 |
10 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | 18.581 |
11 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | 18.723 |
12 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | 1 giro |
13 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | 2 giri |
14 | Alex Barron | Coyne | 19 | L/F | motore |
15 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | incidente |
16 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | incidente |
17 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | incidente |
18 | Jason Bright | Della Penna | 10 | R/T | incidente |
19 | Roberto Moreno | Patrick | 40 | R/F | incidente |
20 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | motore |
21 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | motore |
22 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | serbatoio vuoto |
23 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | incidente |
24 | Juan Pablo Montoya (P) | Ganassi | 1 | L/T | incidente |
25 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | incidente |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Surfers Paradise | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Gil de Ferran | 153 |
2 | Adrian Fernandez | 148 |
3 | Paul Tracy | 134 |
3 | Kenny Brack | 134 |
5 | Roberto Moreno | 131 |
5 | Jimmy Vasser | 131 |
7 | Michael Andretti | 127 |
8 | Helio Castroneves | 125 |
9 | Juan Pablo Montoya | 123 |
10 | Cristiano da Matta | 112 |
11 | Patrick Carpentier | 101 |
12 | Dario Franchitti | 92 |
13 | Max Papis | 87 |
14 | Christian Fittipaldi | 76 |
15 | Oriol Servia | 60 |
16 | Alex Tagliani | 45 |
17 | Mauricio Gugelmin | 39 |
18 | Bryan Herta | 26 |
19 | Tony Kanaan | 24 |
20 | Memo Gidley | 20 |