Decima gara della stagione 2000 – Molson Indy Toronto – 16/7/2000
Circuito: Exhibition Place in Toronto
Tipologia: Cittadino Lunghezza: 2.106 mi – 3.389 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 57.143 – 1999, Gil De Ferran – Reynard Honda Distanza di gara: 112 giri – 235.9 mi Vincitore uscente: Dario Franchitti |
Pole con ampio margine per Castroneves, per la prima volta davanti a tutti in un cittadino. Grande prestazione anche per Da Matta, sempre più in forma col team Wells. Il “padrone di casa” Andretti precede un gruppetto ravvicinatissimo capeggiato da Montoya.
Griglia di partenza – Toronto | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Helio Castroneves | 57.200 | ||
2 | Cristiano da Matta | 57.539 | ||
3 | Michael Andretti | 57.666 | ||
4 | Juan Montoya | 57.928 | ||
5 | Dario Franchitti | 57.940 | ||
6 | Christian Fittipaldi | 57.949 | ||
7 | Kenny Brack(R) | 57.984 | ||
8 | Gil de Ferran | 58.045 | ||
9 | Adrian Fernandez | 58.056 | ||
10 | Mauricio Gugelmin | 58.152 | ||
11 | Oriol Servia(R) | 58.311 | ||
12 | Paul Tracy | 58.369 | ||
13 | Jimmy Vasser | 58.411 | ||
14 | Max Papis | 58.427 | ||
15 | Mark Blundell | 58.428 | ||
16 | Roberto Moreno | 58.442 | ||
17 | Patrick Carpentier | 58.556 | ||
18 | Bryan Herta | 58.570 | ||
19 | Alex Tagliani(R) | 58.772 | ||
20 | Michel Jourdain Jr. | 59.022 | ||
21 | Shinji Nakano(R) | 59.058 | ||
22 | Norberto Fontana(R) | 59.190 | ||
23 | Tarso Marques | 59.198 | ||
24 | Takuya Kurosawa(R) | 60.783 | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | 61.268 |
Alla bandiera verde la prima curva è pulita con Castroneves che precede Da Matta, Andretti, Montoya e Franchitti. Il caos non tarda però ad arrivare: alla frenata della curva 3 infatti Castroneves blocca le ruote posteriori, arriva lungo ed è superato da Da Matta. Andretti blocca l’anteriore destra ma riesce a cavarsela, mentre nella confusione Franchitti perde il controllo della vettura e travolge Montoya. Lola e Reynard restano incastrate e in breve entrambi sono costretti al ritiro. Alla ripartenza Da Matta comanda su Castroneves, Andretti, Fittipaldi e Brack, mentre Fernandez attacca De Ferran alla prima curva portandosi dietro Servia e Tracy, col canadese che ha la meglio anche sullo spagnolo.
Davanti Da Matta prende margine, fino a quando non si imbatte nel doppiato Garcia, con Cal Wells che va a discutere con veemenza al box dell’ex socio Frank Arciero. Quando Da Matta riesce a liberarsi del connazionale, ha quasi vanificato il vantaggio costruito su Castroneves, impegnato però a guardarsi dagli attacchi di Andretti, che più volte lo affianca in curva 3 senza riuscire a portare a termine la manovra. Nel frattempo Servia riesce a ripassare Tracy, mentre Blundell rimane fermo in pista col motore muto. Dopo il 30° giro iniziano le soste collettive, accompagnate da una serie di colpi di scena. Marques e Fontana entrano in contatto, causando l’ingresso della pace car, contemporaneamente Tagliani manda in testacoda Moreno in curva 1. Durante le soste si allunga poi la serie di “cortesie” tra De Ferran e Fittipaldi, col primo che per arrivare alla sua piazzola deve frenare per evitare Andretti ed è tamponato dal connazionale, che trancia i supporti dell’alettone anteriore ed è costretto all’ennesimo ritiro.
Nel frattempo Herta si ritira col motore che va in fumo nella pit lane. Alla ripartenza Da Matta conduce su Andretti, mentre Castroneves “dorme” ed è subito staccato dai primi. Alle sue spalle un aggressivo Fernandez preme per passare, ma viene sorpreso in curva 3 da un ancora più aggressivo Servia, che completa il sorpasso ma esagera, piantandosi nelle gomme della curva successiva. Poco più indietro un altro duello infuocato coinvolge Brack e Tracy. Davanti Andretti mette sotto pressione Da Matta, il cui ritmo non irresistibile permette anche il ricongiungimento di Fernandez. Prima dell’ultimo turno di soste il gruppo di testa è poi raggiunto anche da Tracy, Brack, De Ferran, Tagliani, Vasser e Papis, mentre uno scarico rotto costringe al ritiro Castroneves.
Da Matta e Brack sono i primi a fermarsi, seguiti un giro più tardi da Andretti, che a gomme fredde riesce a contenere il ritorno del brasiliano. Fernandez rientra in pista davanti ad Andretti, ma le gomme in temperatura permettono all’americano di passare all’esterno in curva 3 e prendere il comando della corsa. Moreno, ultimo a fermarsi, si installa in quinta posizione davanti a Tagliani e Brack. Nello stesso giro Da Matta arriva lungo in curva 3 ed è infilato da Tracy, che sale quindi al terzo posto, mentre Tagliani ha ragione dello svedese. Andretti davanti può finalmente imporre il suo ritmo alla corsa e stacca nettamente Fernandez, che a sua volta ha un buon vantaggio su Tracy. Da Matta invece deve guardarsi dal ritorno di Moreno, che però inizia a perdere posizioni a causa di un problema al cambio, che lo ferma definitivamente negli ultimi passaggi.
Le cose non vanno troppo bene neanche per Brack, che arriva lungo nel tentativo di ripassare Tagliani e perde numerose posizioni. Gli ultimi giri proseguono quindi senza particolari emozioni con Andretti che centra la sesta vittoria in carriera a Toronto, avvicinando in classifica lo sfortunato Moreno. Fernandez conquista un buon secondo posto, precedendo Tracy, ancora autore di una grandiosa rimonta dopo la solita pessima qualifica. Per Da Matta, in testa più a lungo di tutti, un quarto posto tutto sommato deludente, mentre Tagliani coglie un pregevole quinto posto, frutto di numerosi sorpassi, precedendo un non irresistibile De Ferran, il compagno Carpentier, Papis, un irriconoscibile Vasser, Brack, Servia e Garcia, di nuovo a punti.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 112 giri in 2:00:02.313 – 98.248 mph |
2 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 6.527 |
3 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 9.118 |
4 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 14.970 |
5 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | 21.622 |
6 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 24.350 |
7 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | 27.167 |
8 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 29.040 |
9 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 38.738 |
10 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 46.929 |
11 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | -4 Laps |
12 | Luiz Garcia jr. | Arciero | 25 | R/M | -8 Laps |
13 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | mechanical |
14 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | electrical |
15 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | electrical |
16 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | mechanical |
17 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | contact |
18 | Bryan Herta | Nunn | 55 | R/M | mechanical |
19 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | mechanical |
20 | Norberto Fontana | Della Penna | 10 | R/T | contact |
21 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | contact |
22 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | mechanical |
23 | Takuya Kurosawa | Coyne | 19 | L/F | mechanical |
24 | Juan Pablo Montoya | Ganassi | 1 | L/T | contact |
25 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | contact |
Classifica dopo Toronto | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Roberto Moreno | 90 |
2 | Michael Andretti | 88 |
3 | Gil de Ferran | 75 |
4 | Paul Tracy | 73 |
5 | Kenny Brack (R) | 66 |
6 | Jimmy Vasser | 63 |
7 | Cristiano da Matta | 62 |
8 | Adrian Fernandez | 61 |
9 | Juan Montoya | 54 |
10 | Patrick Carpentier | 53 |
11 | Max Papis | 52 |
12 | Helio Castroneves | 45 |
13 | Dario Franchitti | 44 |
14 | Christian Fittipaldi | 38 |
15 | Alex Tagliani (R) | 36 |
16 | Oriol Servia (R) | 33 |
17 | Mauricio Gugelmin | 24 |
18 | Bryan Herta | 14 |
19 | Mark Blundell | 14 |
20 | Tony Kanaan | 11 |
21 | Michel Jourdain Jr. | 8 |
22 | Shinji Nakano (R) | 7 |
23 | Memo Gidley | 5 |
24 | Tarso Marques | 4 |
25 | Luiz Garcia Jr. | 3 |
26 | Norberto Fontana (R) | 2 |
27 | Takuya Kurosawa (R) | 1 |