Quindicesima gara della stagione 2000 – Molson Indy Vancouver – 3/9/2000
Circuito: Streets of Vancouver
Tipologia: Cittadino Lunghezza: 1.781 mi – 2.866 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.00.641 – 1999, Juan Pablo Montoya – Reynard Honda Distanza di gara: 90 giri – 160.3 mi Vincitore uscente: Juan Pablo Montoya |
Dario Franchitti centra la prima pole position stagionale conquistando il Greg Moore Trophy. Alex Barron prende il posto di Gualter Salles sulla Lola del team Coyne per il resto della stagione.
Griglia di partenza – Vancouver | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Dario Franchitti | 1.00.405 | ||
2 | Paul Tracy | 1.00.493 | ||
3 | Gil de Ferran | 1.00.791 | ||
4 | Helio Castroneves | 1.01.207 | ||
5 | Juan Montoya | 1.01.256 | ||
6 | Christian Fittipaldi | 1.01.399 | ||
7 | Cristiano da Matta | 1.01.511 | ||
8 | Michael Andretti | 1.01.520 | ||
9 | Max Papis | 1.01.605 | ||
10 | Roberto Moreno | 1.01.628 | ||
11 | Jimmy Vasser | 1.01.684 | ||
12 | Oriol Servia | 1.01.769 | ||
13 | Mauricio Gugelmin | 1.01.786 | ||
14 | Tony Kanaan | 1.01.938 | ||
15 | Adrian Fernandez | 1.01.960 | ||
16 | Kenny Brack | 1.01.986 | ||
17 | Michel Jourdain Jr. | 1.02.064 | ||
18 | Patrick Carpentier | 1.02.431 | ||
19 | Alex Tagliani | 1.02.730 | ||
20 | Mark Blundell | 1.02.775 | ||
21 | Memo Gidley | 1.03.299 | ||
22 | Shinji Nakano | 1.03.578 | ||
23 | Tarso Marques | 1.03.784 | ||
24 | Alex Barron | 1.03.959 | ||
25 | Luiz Garcia Jr. | 1.04.070 |
Dopo un primo tentativo di partenza annullato, alla bandiera verde le posizioni nella parte alta del gruppo restano invariate, fatta eccezione per il sorpasso di Da Matta su Fittipaldi per il sesto posto. La prima bandiera gialla non tarda ad arrivare, quando Tagliani e Carpentier affrontano affiancati la curva 10, col secondo che si infila nelle gomme e viene centrato da Blundell. La corsa riprende all’11° giro, con Franchitti a condurre il gruppo e Montoya che a gomme fredde tenta senza successo di sorprendere Castroneves per il quarto posto. Più indietro Servia ha la meglio su Moreno per l’11° piazza, ma un leggero contatto col muro dell’ultima curva crea un ingorgo in curva 1, che porta Jourdain a tamponare Kanaan e ritirarsi. Un gran peccato per il messicano, tra i più veloci fino a quel momento.
La corsa riprende al 15° giro ma la safety car esce nuovamente poco più tardi per recuperare la vettura di Tagliani, ferma nelle gomme. Poco prima un contatto tra il canadese e Marques aveva portato il brasiliano a travolgere Gugelmin. La bandiera verde arriva al 20° giro con le vetture del team Green che seminano De Ferran, mentre Castroneves deve difendersi dalla pressione asfissiante di Montoya. Alle loro spalle Da Matta precede Fittipaldi, Andretti, Papis e Vasser. La prima sosta per Franchitti è preceduta da un brivido, quando un’incomprensione con Barron conduce a un contatto senza conseguenze.
Lo scozzese mantiene la testa anche dopo i pit stop mentre a perdere sono le Penske: De Ferran in uscita dai box oltrepassa la linea gialla con tutte e quattro le ruote, cosa che gli costa un drive through; Castroneves invece esce rovinosamente di pista a causa del cedimento della sospensione anteriore destra. Alla ripartenza Franchitti precede Tracy, Fernandez (su una strategia diversa), Montoya e Da Matta. Il colombiano pressa a lungo il pilota del team Patrick fino all’ennesima neutralizzazione per una brutta uscita di Nakano, che permette a tutti di effettuare la seconda sosta. Tutti tranne Montoya, che rimane in pista a causa di un’incomprensione con il muretto. Un’esitazione nel lasciare la piazzola costa cara a Franchitti, che viene sopravanzato da Tracy, mentre continua la giornata nera di Tagliani, che con la vettura danneggiata prima si gira e poi si pianta ancora contro le gomme.
Alla ripartenza Tracy e Franchitti conducono su Montoya, rallentato dai doppiaggi, mentre più indietro un duello tra Andretti e De Ferran finisce con l’americano che perde posizioni arrivando lungo alla curva 6. La corsa viene poi nuovamente interrotta per recuperare la vettura del colombiano, muta poco lontano dall’ingresso della corsia box. La bandiera verde sventola nuovamente al 72° giro con Tracy a condurre su Franchitti, Da Matta, Fernandez, Fittipaldi, De Ferran, Brack, Vasser, l’ottimo Gidley e Andretti. La confusione del gruppo vede presto Brack e Vasser entrare in contatto, con lo svedese che perde posizioni, mentre problemi alla trasmissione mettono fine alla corsa di Gidley.
La classifica cambia a 4 giri dal termine quando Da Matta cede a Fernandez la terza piazza per effettuare un rabbocco di emergenza, con Tracy che coglie la terza vittoria stagionale davanti a Franchitti e al messicano, impegnato fino all’ultima curva da Fittipaldi e De Ferran. Vasser sesto precede quindi Da Matta, Papis, Brack, Moreno, Servia e Andretti, in difficoltà all’ultimo giro.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 90 giri in 1:53:06.024 – 85.034 mph |
2 | Dario Franchitti (P) (L) | Green | 27 | R/H | 0.931 |
3 | Adrian Fernandez | Patrick | 40 | R/F | 1.338 |
4 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/F | 1.581 |
5 | Gil de Ferran | Penske | 2 | R/H | 2.356 |
6 | Jimmy Vasser | Ganassi | 12 | L/T | 3.687 |
7 | Cristiano da Matta | PPI Wells | 96 | R/T | 5.079 |
8 | Max Papis | Rahal | 7 | R/F | 6.504 |
9 | Kenny Brack | Rahal | 8 | R/F | 1 giro |
10 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/F | 1 giro |
11 | Oriol Servia | PPI Wells | 97 | R/T | 1 giro |
12 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | L/F | 2 giri |
13 | Alex Barron | Coyne | 19 | L/F | 3 giri |
14 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/M | 5 giri |
15 | Luiz Garcia Jr. | Arciero | 25 | R/M | 6 giri |
16 | Memo Gidley | Della Penna | 10 | R/T | cambio |
17 | Juan Pablo Montoya | Ganassi | 1 | L/T | pescaggio |
18 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | sospensione |
19 | Shinji Nakano | Walker | 5 | R/H | incidente |
20 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | incidente |
21 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M | incidente |
22 | Tarso Marques | Coyne | 34 | S/F | incidente |
23 | Michel Jourdain Jr. | Bettenhausen | 16 | L/M | incidente |
24 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | incidente |
25 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M | incidente |
Telaio/Motore
L= Lola B2K/00; R= Reynard 2KI; S= Swift 010.c F= Ford; H= Honda; M= Mercedes; T= Toyota (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Vancouver | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Michael Andretti | 126 |
2 | Paul Tracy | 120 |
3 | Adrian Fernandez | 117 |
4 | Gil de Ferran | 116 |
5 | Roberto Moreno | 115 |
6 | Kenny Brack | 106 |
7 | Cristiano da Matta | 88 |
8 | Jimmy Vasser | 86 |
9 | Helio Castroneves | 81 |
10 | Max Papis | 79 |
11 | Dario Franchitti | 78 |
12 | Juan Pablo Montoya | 77 |
13 | Patrick Carpentier | 71 |
14 | Christian Fittipaldi | 64 |
15 | Oriol Servia | 46 |
16 | Alex Tagliani | 45 |
17 | Mauricio Gugelmin | 30 |
18 | Memo Gidley | 20 |
19 | Mark Blundell | 16 |
20 | Tony Kanaan | 16 |