Prima gara della stagione 2001 – CART Monterrey Grand Prix – 11 marzo 2001
Circuito: Fundidora Park
Tipologia: Stradale Lunghezza: 2.104 mi – 3.385 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: Prima gara su questa pista Distanza di gara: 78 giri – 164.1 mi Vincitore uscente: Prima gara su questa pista |
Griglia di partenza – Monterrey | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Kenny Brack | 1.15.244 | ||
2 | Cristiano Da Matta | 1.15.439 | ||
3 | Gil De Ferran | 1.15.551 | ||
4 | Helio Castroneves | 1.15.580 | ||
5 | Michael Andretti | 1.16.104 | ||
6 | Patrick Carpentier | 1.16.353 | ||
7 | Dario Franchitti | 1.16.375 | ||
8 | Oriol Servia | 1.16.444 | ||
9 | Jimmy Vasser | 1.16.456 | ||
10 | Roberto Moreno | 1.16.484 | ||
11 | Max Papis | 1.16.512 | ||
12 | Tony Kanann | 1.16.647 | ||
13 | Alex Tagliani | 1.16.716 | ||
14 | Scott Dixon | 1.16.826 | ||
15 | Paul Tracy | 1.16.909 | ||
16 | Christian Fittipaldi | 1.16.937 | ||
17 | Mauricio Gugelmin | 1.17.005 | ||
18 | Bryan Herta | 1.17.137 | ||
19 | Adrian Fernandez | 1.17.270 | ||
20 | Bruno Junqueira | 1.17.505 | ||
21 | Nicolas Minassian | 1.17.570 | ||
22 | Alex Zanardi | 1.17.851 | ||
23 | Michael Krumm | 1.17.914 | ||
24 | Michel Jourdain Jr. | 1.18.381 | ||
25 | Tora Takagi | 1.18.991 | ||
26 | Max Wilson | 1.19.294 | ||
27 | Shinji Nakano | 1.19.362 | ||
28 | Luiz Garcia Jr. | 1.20.931 |
Alla partenza Brack mantiene il comando su Da Matta e le Penske, mentre nel gruppo Tracy recupera sei posizioni. Anche Zanardi si lancia alla carica dalle retrovie, finendo però per urtare Junqueira, che spegne il motore perdendo un giro. La prima neutralizzazione arriva al nono giro quando Max Wilson finisce contro il muro dell’ultima curva, permettendo a vari piloti di effettuare la prima sosta. La corsa riparte al 15° passaggio per poi subire una seconda interruzione quando Moreno replica l’errore del connazionale al 21° giro. Questa volta sono i primi a sfruttare la neutralizzazione per rifornire, permettendo a Dixon, Herta e Fernandez, fermatisi in precedeza, di prendere il comando della gara.
Alla ripartenza però il messicano viene subito passato dai primi mentre Zanardi finisce in testacoda in accelerazione e perde un giro dopo uno scambio di ruotate con Andretti. L’italiano qualche giro più tardi è poi protagonista di un altro contatto con Nakano che pone fine alla sua gara. Attorno al 40° giro prima Herta e poi Dixon sono costretti a fermarsi in regime di bandiera verde, restituendo il comando a Brack, che poco più tardi è però costretto a rallentare brevemente per un problema elettrico, lasciando campo libero a Da Matta. Mentre Castroneves, fino a quel momento quarto, deve cedere al duo Andretti-Tracy dopo aver perso la quarta marcia, Brack si rimette sulle tracce di Da Matta. Dopo un attacco fallito al 53° giro, i due entrano quasi in contatto nel tentativo successivo prima dell’ultimo turno di soste, aperto dallo svedese al 57° passaggio.
Una volta completati gli ultimi rifornimenti, Da Matta costruisce un buon margine su De Ferran, alle prese con un’intossicazione alimentare, mentre una penalità per eccesso di velocità ai box costringe Franchitti a cedere il terzo posto a un Brack in difficoltà. Poco dopo lo svedese viene infatti superato da Tracy e un’escursione in curva 1 lo costringe a cedere il passo anche ad Andretti. Un altro incidente all’ultima curva vede il ritiro di Fittipaldi al 69° giro e riporta in pista la pace car, dando un ultima possibilità a De Ferran e Tracy.
Da Matta è però pronto alla ripartenza, controllando i rivali fino alla bandiera a scacchi, dove coglie la seconda vittoria in carriera, la prima all’esordio con il team Newman-Haas. De Ferran e Tracy completano il podio davanti a un trenino composto da Andretti, Brack, Vasser e Kanaan. Castroneves, in difficoltà col cambio, chiude ottavo davanti a Franchitti e un veloce Takagi, con Minassian e Dixon a chiudere la zona punti.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Cristiano da Matta | Newman Haas | 6 | L/T | 78 giri in 2:00:44.856 – 81.548 mph |
2 | Gil de Ferran | Penske | 1 | R/H | 1.962 |
3 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 2.802 |
4 | Michael Andretti | Green | 39 | R/H | 4.931 |
5 | Kenny Bräck | Rahal | 8 | L/F | 5.411 |
6 | Jimmy Vasser | Patrick | 40 | R/T | 5.710 |
7 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/H | 6.375 |
8 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 7.244 |
9 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 7.580 |
10 | Tora Takagi | Walker | 5 | R/T | 17.457 |
11 | Nicolas Minassian | Ganassi | 12 | L/T | 24.227 |
12 | Max Papis | Rahal | 7 | L/F | 24.961 |
13 | Scott Dixon | PacWest | 18 | R/T | 31.435 |
14 | Oriol Servià | Sigma | 22 | L/F | 32.354 |
15 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/T | 32.733 |
16 | Bryan Herta | Zakspeed/Forsythe | 77 | R/F | 33.745 |
17 | Michel Jourdain, Jr. | Herdez | 16 | L/F | 34.376 |
18 | Shinji Nakano | Fernandez | 52 | R/H | 2 giri |
19 | Adrián Fernández | Fernandez | 51 | R/H | serbatoio vuoto |
20 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/T | incidente |
21 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | guasto |
22 | Bruno Junqueira | Ganassi | 4 | L/T | perdita acqua |
23 | Michael Krumm | Coyne | 19 | L/F | motore |
24 | Alex Zanardi | Nunn | 66 | R/H | incidente |
25 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | motore |
26 | Luiz Garcia, Jr. | Coyne | 21 | L/F | motore |
27 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/T | incidente |
28 | Max Wilson | Blair | 25 | L/P | incidente |
Classifica dopo Monterrey | ||
1 | Cristiano da Matta | 21 |
2 | Gil de Ferran | 16 |
3 | Paul Tracy | 14 |
4 | Michael Andretti | 12 |
5 | Kenny Bräck | 11 |
6 | Jimmy Vasser | 8 |
7 | Tony Kanaan | 6 |
8 | Helio Castroneves | 5 |
9 | Dario Franchitti | 4 |
10 | Tora Takagi | 1 |
11 | Nicolas Minassian | 2 |
12 | Max Papis | 1 |