Quarta gara della stagione 2001 – Firestone Firehawk 500 – 19 maggio 2001
Circuito: Twin Ring Motegi
Tipologia: Ovale medio Lunghezza: 1.549 mi – 2.493 km Banking curva 1-2: 10° Banking curva 3-4: 10° Configurazione aerodinamica: super speedway con Handford device mk.II Record della pista: 25.463 – 1999, Gil De Ferran – Reynard Honda Distanza di gara: 201 giri – 312 mi Vincitore uscente: Michael Andretti |
IL team Blair non prende parte alla trasferta giapponese per preparare al meglio il passaggio al motore Ford, in sostituzione del Phoenix ex-Mercedes utilizzato nelle prime gare. Per questa gara la CART decide di abbassare di 3 inch hg la pressione del turbo, con una riduzione di circa 60 cv per limitare le elevate velocità permesse dall’ovale di Motegi.
Griglia di partenza – Motegi | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Helio Castroneves | 25.849 | ||
2 | Dario Franchitti | 25.991 | ||
3 | Gil de Ferran | 25.993 | ||
4 | Tony Kanaan | 26.022 | ||
5 | Bruno Junqueira | 26.035 | ||
6 | Kenny Bräck | 26.044 | ||
7 | Michel Jourdain, Jr. | 26.057 | ||
8 | Alex Zanardi | 26.088 | ||
9 | Adrián Fernández | 26.097 | ||
10 | Patrick Carpentier | 26.147 | ||
11 | Michael Andretti | 26.215 | ||
12 | Cristiano da Matta | 26.274 | ||
13 | Shinji Nakano | 26.280 | ||
14 | Christian Fittipaldi | 26.366 | ||
15 | Nicolas Minassian | 26.378 | ||
16 | Paul Tracy | 26.432 | ||
17 | Max Papis | 26.452 | ||
18 | Oriol Servià | 26.528 | ||
19 | Alex Tagliani | 26.530 | ||
20 | Scott Dixon | 26.587 | ||
21 | Jimmy Vasser | 26.600 | ||
22 | Bryan Herta | 26.786 | ||
23 | Roberto Moreno | 26.800 | ||
24 | Tora Takagi | 26.840 | ||
25 | Mauricio Gugelmin | 26.860 |
Alla partenza Castroneves mantiene la prima posizione su Franchitti, Kanaan soffia il terzo posto a De Ferran ma le ostilità sono subito interrotte dal testacoda di Junqueira. Il brasiliano perde infatti il controllo all’uscita della curva 2 provocando confusione nel gruppo, con Da Matta che finisce a sua volta in testacoda urtando il connazionale. Per entrambi è il ritiro. La ripartenza arriva al 9° giro con Castroneves che comanda le operazioni mentre Franchitti cede poco più tardi il secondo posto a Kanaan e Tracy rimonta dalla 16° posizione di partenza.
Al 34° giro arriva la prima tegola in casa Green con il ritiro di Andretti, fermo col cambio bloccato. Davanti intanto i primi se la devono vedere con numerosi doppiaggi fino al 50° passaggio, quando la battaglia è interrotta dalle sosta ai box, che vedono Brack installarsi in seconda piazza davanti a Tracy, Kanaan, Franchitti, De Ferran e Zanardi. Il canadese prosegue la sua marcia verso la vetta superando anche Brack, ma anche lui è costretto a salutare la compagnia per un problema al cambio al 77° giro. Poco più tardi Brack supera Castroneves per la testa della corsa, presto imitato anche da Franchitti e Kanaan.
Il pilota di Mo Nunn inaugura la seconda serie di soste, che sono fatali a Franchitti, in lotta con Brack prima di entrare in pit lane e presto di ritorno a causa del cedimento del motore. Una volta completati i rifornimenti Kanaan prende il comando su Brack e Castroneves, ma lo svedese riesce a ritardare le soste di diversi giri rispetto ai rivali motorizzati Honda, mettendosi in posizione di vantaggio in caso di corsa libera fino al traguardo. Fernandez inaugura l’ultimo turno di soste, sprecando tutto quando il suo motore non vuole saperne di ripartire. Sorte simile tocca a Zanardi, che perde un giro dopo aver percorso la corsia box a rilento causa serbatoio vuoto.
Kanaan è il primo del terzetto di testa ad alzare bandiera bianca, fermandosi a 13 giri dal termine, mentre Brack sembrerebbe poter completare la distanza senza ulteriori rabbocchi. Castroneves non può permettersi questo lusso, ma una mano gli arriva quando un brutto incidente di Minassian in curva 4 porta in pista la pace car con 7 giri da completare. L’incidente del francese potrebbe essere stato causato dall’olio perso da De Ferran, fermo per un incendio nella zona del turbo.
Una volta ripulita la pista, un ultimo brivido per Brack arriva quando la direzione gara decide di dare bandiera verde all’inizio dell’ultimo giro. Non ci sono problemi però per lo svedese considerando che Castroneves, il più immediato degli inseguitori, è più preoccupato ad arrivare alla bandiera a scacchi piuttosto che a precedervi il rivale, che ottiene così la prima vittoria nella CART. Terzo chiude Kanaan, punito dai consumi eccessivi del motore Honda, che precede Fittipaldi, Vasser e Papis, mai in gara ma premiati da una strategia più conservativa. Zanardi centra i primi punti della stagione con un settimo posto tutto sommato deludente, precedendo Nakano, Dixon e Moreno, con Jourdain e Gugelmin a chiudere la zona punti.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Kenny Brack | Rahal | 8 | L/F | 201 giri in 1:44:49 |
2 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 3.650 |
3 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/H | 1 giro |
4 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/T | 1 giro |
5 | Jimmy Vasser | Patrick | 40 | R/T | 1 giro |
6 | Max Papis | Rahal | 7 | L/F | 1 giro |
7 | Alex Zanardi | Nunn | 66 | R/H | 2 giri |
8 | Shinji Nakano | Fernandez | 52 | R/H | 2 giri |
9 | Scott Dixon | PacWest | 18 | R/T | 3 giri |
10 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/T | 3 giri |
11 | Michel Jourdain, Jr. | Herdez | 16 | L/F | 4 giri |
12 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/T | 4 giri |
13 | Gil de Ferran | Penske | 1 | R/H | Perdita olio |
14 | Oriol Servia | Sigma | 22 | L/F | 10 giri |
15 | Nicolas Minassian | Ganassi | 12 | L/T | incidente |
16 | Adrian Fernandez | Fernandez | 51 | R/H | guasto |
17 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | motore |
18 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | cambio |
19 | Patrick Carpentier | Forsythe | 32 | R/F | Perdita olio |
20 | Tora Takagi | Walker | 5 | R/T | acceleratore |
21 | Bryan Herta | Zakspeed/Forsyhe | 77 | R/F | scarico |
22 | Alex Tagliani | Forsythe | 33 | R/F | cambio |
23 | Michael Andretti | Green | 39 | R/H | cambio |
24 | Bruno Junqueira | Ganassi | 4 | L/T | incidente |
25 | Cristiano da Matta | Newman Haas | 6 | L/T | incidente |
Classifica dopo Motegi | ||
1 | Kenny Brack | 49 |
2 | Helio Castroneves | 47 |
3 | Cristiano da Matta | 40 |
4 | Paul Tracy | 40 |
5 | Jimmy Vasser | 40 |
6 | Gil de Ferran | 30 |
7 | Tony Kanaan | 26 |
8 | Scott Dixon | 24 |
9 | Christian Fittipaldi | 22 |
10 | Michael Andretti | 20 |
11 | Dario Franchitti | 17 |
12 | Bruno Junqueira | 11 |
13 | Max Papis | 9 |
14 | Nicolas Minassian | 7 |
15 | Alex Zanardi | 6 |
16 | Shinji Nakano | 6 |
17 | Roberto Moreno | 6 |
18 | Oriol Servia | 4 |
19 | Tora Takagi | 3 |
20 | Bryan Herta | 3 |
21 | Michel Jourdain, Jr. | 2 |
22 | Mauricio Gugelmin | 1 |