Terza gara della stagione 2001 – Nazareth 225 – 6 maggio 2001
Circuito: Nazareth Speedway
Tipologia: Ovale corto Lunghezza: 0.946 mi Banking curva 1: 2.7° Banking curva 2-3: 3° Banking curva 4: 4° Configurazione aerodinamica: ovale corto con Handford device mk.II Record della pista: 18.419 – 1998, Patrick Carpentier – Reynard Mercedes Distanza di gara: 225 giri – 212.9 miglia Vincitore uscente: Gil De Ferran |
Alla corsa prendono parte solo 25 macchine a causa della defezione di Mauricio Gugelmin, colpito nei giorni precedenti dal lutto per la scomparsa del figlio Giuliano, gravemente malato.
Griglia di partenza – Nazareth | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Bruno Junqueira | 19.700 | ||
2 | Kenny Brack | 19.738 | ||
3 | Michel Jourdain Jr. | 19.950 | ||
4 | Oriol Servia | 19.996 | ||
5 | Helio Castroneves | 20.007 | ||
6 | Adrian Fernandez | 20.059 | ||
7 | Bryan Herta | 20.064 | ||
8 | Paul Tracy | 20.148 | ||
9 | Cristiano Da Matta | 20.162 | ||
10 | Tony Kanaan | 20.187 | ||
11 | Jimmy Vasser | 20.191 | ||
12 | Dario Franchitti | 20.201 | ||
13 | Michael Andretti | 20.205 | ||
14 | Max Papis | 20.297 | ||
15 | Gil De Ferran | 20.319 | ||
16 | Roberto Moreno | 20.353 | ||
17 | Christian Fittipaldi | 20.406 | ||
18 | Tora Takagi | 20.414 | ||
19 | Shinji Nakano | 20.455 | ||
20 | Alex Tagliani | 20.459 | ||
21 | Alex Zanardi | 20.505 | ||
22 | Patrick Carpentier | 20.549 | ||
23 | Scott Dixon | 20.681 | ||
24 | Max Wilson | 21.117 | ||
25 | Nicolas Minassian | no time |
Bruno Junqueira imita il suo predecessore Juan Pablo Montoya, continuando la striscia di pole position del team Ganassi sul miglio di Nazareth, precedendo l’oval master Kenny Brack. Alla bandiera verde lo svedese tiene fede alla sua fama, passando il brasiliano all’esterno di curva uno, prima che la gara venga subito interrotta per il testacoda di Herta, che si ferma senza toccare nulla tra le curve 1 e 2. Come spesso accade a Nazareth le ripartenze si dimostrano piuttosto critiche, specie con la configurazione aerodinamica imposta dal regolamento. A farne le spese alla bandiera verde è Castroneves, che si gira in accelerazione riuscendo comunque a rimettere la vettura in senso di marcia. L’inconveniente fa però retrocedere il brasiliano dalla quinta all’undicesima posizione.
Dixon approfitta della neutralizzazione per un rapido rabbocco, prima che la corsa riprenda all’11° passaggio con Brack a guidare sull’ottimo Servia, Junqueira, Jourdain, Fernandez e Tracy. Mentre lo svedese prende subito un certo vantaggio, il gruppo rimane sostanzialmente incolonnato, con i sorpassi resi molto difficili dal basso carico garantito dalle ali da super speedway, che incrementano i problemi creati dal particolare conformazione della pista. Anche Brack è costretto a sperimentare le difficoltà di sorpasso quando si imbatte nel gruppo di doppiati che comprende Dixon e Zanardi. Proprio l’italiano si dimostra particolarmente ostico, tenendo dietro il leader della corsa per diverse decine di giri, senza che Servia e Junqueira possano comunque approfittarne.
La situazione di stallo è interrotta dal testacoda di Jourdain, in quel momento quarto, che al 74° giro riporta in pista la pace car. I primi ne approfittano per effettuare la prima sosta e l’inesperienza costa cara a Junqueira, che arriva lungo nella sua piazzola, retrocedendo al 14° posto. Ancora peggio va a De Ferran, che spegne il motore finendo 19°, mentre Papis si ritira poco dopo con problemi alla trasmissione. La ripartenza arriva all’82° passaggio, con Brack a condurre su Servia e Da Matta, risalito durante le soste, ma la bandiera verde dura poco. Prima Takagi va in testacoda e al successivo restart un attacco un po’ troppo ottimista di De Ferran spedisce contro il muro il brasiliano insieme a Tagliani.
I primi, tra cui Brack, Servia e Da Matta, sfruttano la bandiera gialla per effettuare la seconda sosta, finendo dietro al gruppetto composto da Tracy, Dixon, Vasser e Fittipaldi, fermatisi durante la neutralizzazione precedente. Mentre Herta si ritira per problemi alla frizione, Kanaan e Nakano, su una strategia ancora diversa, si ritrovano a condurre il gruppo alla bandiera verde, sventolata al 144° giro. A soste ultimate Brack è in ottava posizione e dopo un breve attesa si lancia in una spettacolare rimonta, superando nell’ordine Jourdain, Fittipaldi (all’esterno in curva 1!), Vasser e Tracy, già sopravanzato dal rookie Dixon.
Proprio il neozelandese, terzo in attesa che il duo di testa Kanaan-Nakano si fermi per il rabbocco finale, si dimostra inaspettatamente ostico per Brack, che mette a lungo sotto pressione il campione Indy Lights senza risultato. Dopo una lunga battaglia, Nakano deve arrendersi alla spia del metanolo, fermandosi al 182° giro. Poco dopo tocca a Kanaan, che dopo essere stato superato da Dixon intralcia involontariamente Brack, facendogli perdere il contatto. In pista da oltre 100 giri, Dixon controlla Brack nel traffico, ma una mano gli arriva da Jourdain, che al 215° passaggio incappa nel secondo testacoda di giornata, buttando al vento un buon quinto posto.
La bandiera verde sventola per l’ultima volta a 7 giri dal termine, con il doppiato Max Wilson che infremmezzandosi tra i duellanti da un po’ di respiro a Dixon. Brack però si installa in breve sull’ala posteriore del neozelandese, pressandolo fino al traguardo senza però trovare il varco giusto. Nonostante un piccolo spavento con Jourdain all’ultimo giro Scott Dixon taglia quindi per primo il traguardo, superando Greg Moore come il più giovane vincitore nella storia CART. In preda all’euforia nel giro d’onore il rookie finisce anche per toccarsi con Wilson, rimediando un’innocua foratura. Per Brack, ancora a secco di vittorie, arriva un secondo posto buono più per la classifica che per il morale, mentre Tracy completa il podio cogliendo un insperato terzo posto davanti a un solido Vasser e Fittipaldi.
Nell’ombra per tutta la gara, Michael Andretti agguanta il sesto posto con una bella rimonta negli ultimi giri, in cui prevale su Junqueira(7°), Servia(9°), Da Matta(10°) e Castroneves(11°). L’americano è imitato dal compagno Franchitti, ottavo alla fine dopo essere finito in coda ai piloti a pieni giri dopo l’ultima sosta. Per Junqueira un positivo battesimo di fuoco sugli ovali: subito velocissimo ma comprensibilmente meno efficace di Brack nel traffico. Moreno completa la zona punti davanti a Jourdain, veloce ma troppo falloso e solo 13° alla fine.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Scott Dixon | PacWest | 18 | R/T | 225 giri in 1:51:12.419 – 114.840 mph |
2 | Kenny Brack | Rahal | 8 | L/F | 0.366 |
3 | Paul Tracy | Green | 26 | R/H | 1.344 |
4 | Jimmy Vasser | Patrick | 40 | R/T | 1.744 |
5 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | L/T | 4.225 |
6 | Michael Andretti | Green | 39 | R/H | 6.401 |
7 | Bruno Junqueira | Ganassi | 4 | L/T | 9.193 |
8 | Dario Franchitti | Green | 27 | R/H | 9.292 |
9 | Oriol Servia | Sigma | 22 | L/F | 12.321 |
10 | Cristiano da Matta | Newman Haas | 6 | L/T | 12.557 |
11 | Helio Castroneves | Penske | 3 | R/H | 13.379 |
12 | Roberto Moreno | Patrick | 20 | R/T | 14.207 |
13 | Michel Jourdain, Jr. | Herdez | 16 | L/F | 1 giro |
14 | Tora Takagi | Walker | 5 | R/T | 1 giro |
15 | Shinji Nakano | Fernandez | 52 | R/H | 1 giro |
16 | Tony Kanaan | Nunn | 55 | R/H | 1 giro |
17 | Max Wilson | Blair | 25 | L/P | 3 giri |
18 | Nicolas Minassian | Ganassi | 12 | L/T | 5 giri |
19 | Adrian Fernandez | Fernandez | 51 | R/H | guasto |
20 | Alex Zanardi | Nunn | 66 | R/H | cambio |
21 | Bryan Herta | Zakspeed/Forsythe | 77 | R/F | frizione |
22 | Alex Tagliani | Forsythe | 32 | R/F | incidente |
23 | Gil de Ferran | Penske | 1 | R/H | incidente |
24 | Max Papis | Rahal | 7 | L/F | cambio |
25 | Patrick Carpentier | Forsythe | 33 | R/F | motore |
Classifica dopo Nazareth | ||
1 | Cristiano da Matta | 40 |
2 | Paul Tracy | 40 |
3 | Gil de Ferran | 30 |
4 | Jimmy Vasser | 30 |
5 | Helio Castroneves | 29 |
6 | Kenny Brack | 29 |
7 | Scott Dixon | 20 |
8 | Michael Andretti | 20 |
9 | Dario Franchitti | 17 |
10 | Tony Kanaan | 12 |
11 | Bruno Junqueira | 11 |
12 | Christian Fittipaldi | 10 |
13 | Nicolas Minassian | 7 |
14 | Oriol Servia | 4 |
15 | Bryan Herta | 3 |
16 | Roberto Moreno | 3 |
17 | Tora Takagi | 3 |
18 | Max Papis | 1 |
19 | Shinji Nakano | 1 |