Seconda gara della stagione 1997 – Sunbelt IndyCarnival Australia – 6 aprile 1997
Circuito: Surfers Paradise
Tipologia: Cittadino Lunghezza: 2.794 mi – 4.496 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.34.877 – 1994, Nigel Mansell – Lola Ford Distanza di gara: 57 giri – 159.3 Vincitore uscente: Jimmy Vasser |
Griglia di partenza – Surfers Paradise | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Alex Zanardi | 1.35.940 | ||
2 | Paul Tracy | 1.36.140 | ||
3 | Jimmy Vasser | 1.36.441 | ||
4 | Greg Moore | 1.36.754 | ||
5 | Mark Blundell | 1.36.754 | ||
6 | Parker Johnstone | 1.36.772 | ||
7 | Scott Pruett | 1.36.831 | ||
8 | Mauricio Gugelmin | 1.36.896 | ||
9 | Christian Fittipaldi | 1.36.945 | ||
10 | Bobby Rahal | 1.37.078 | ||
11 | Gil De Ferran | 1.37.324 | ||
12 | Michael Andretti | 1.37.371 | ||
13 | Dario Franchitti | 1.37.592 | ||
14 | Andé Ribeiro | 1.37.646 | ||
15 | Adrian Fernandez | 1.37.819 | ||
16 | Bryan Herta | 1.37.895 | ||
17 | Al Unser Jr. | 1.38.218 | ||
18 | Gualter Salles | 1.38.325 | ||
19 | Raul Boesel | 1.38.521 | ||
20 | Richie Hearn | 1.38.990 | ||
21 | Patrick Carpentier | 1.39.595 | ||
22 | Max Papis | 1.39.927 | ||
23 | Juan Manuel Fangio II | 1.39.981 | ||
24 | Paul Jasper | 1.40.138 | ||
25 | PJ Jones | 1.40.506 | ||
26 | Michel Jourdain Jr. | 1.41.871 | ||
27 | Arnd Meier | 1.42.316 | ||
28 | Hiro Matsushita | 1.42.795 |
La tappa austaliana del campionato CART ha visto prevalere la Reynard-Ford di Scott Pruett al termine di una corsa estremamente movimentata. Una vittoria sofferta e meritata per il pilota americano, giunta al termine di un week end difficile per i numerosi inconvenienti meccanici occorsi durante le prove, tanto da costringere Pruett a qualificarsi con la vettura del compagno Boesel. Che le cose per l’ex campione Trans Am potessero però andare bene in gara lo si è capito nel warm up, chiuso in testa con ampio margine.
Una volta esposta la bandiera verde Pruett è stato poi bravo ad attendere il momento giusto. Consapevole di avere tra le mani una monoposto vincente, non ha forzato la mano nei duelli ravvicinati con Gugelmin, Vasser e Moore, sfruttando l’eccellente lavoro della squadra durante le soste ed evitando i tanti errori commessi dagli avversari, compreso l’incidente tra Tracy e Zanardi che gli ha di fatto consegnato la vittoria. L’unico vero brivido è arrivato nel finale, quando un conteggio errato del tempo rimasto ha costretto la direzione gara ad esporre due volte consecutive la bandiera bianca indicante l’ultimo giro. In quello che pensava essere l’ultimo passaggio Pruett ha infatti lasciato riavvicinare Moore, rimanendo comunque padrone della situazione una volta capito che per raggiungere la bandiera a scacchi avrebbe dovuto percorrere altri 5 km. Per il canadese, molto consistente alla prima uscita con la Reynard ’97, è comunque arrivato il secondo podio consecutivo sulle strade australiane.
La riduzione della distanza di gara, dovuta al raggiungimento delle due ore, è scaturita dalle numerose interruzioni delle ostilità, compresa la bandiera rossa esposta al secondo giro per il violentissimo incidente che ha visto coinvolti Christian Fittipaldi e Gil De Ferran. In lotta serrata per l’ottava posizione, poco dopo il traguardo De Ferran ha infilato il muso della sua Reynard nello strettissimo pertugio lasciato libero da Fittipaldi, che cercando di difendersi ulteriormente ha indotto l’aggancio tra le vetture. La Swift ha prima strisciato contro il muretto box e, una volta giunta al termine di questo, ha finito per impattare ad altissima velocità contro le barriere, rimbalzando da una parte all’altra della pista. Fittipaldi, apparso subito cosciente ma molto dolorante, ha riportato diverse fratture alle gambe e al bacino mentre De Ferran, seppur molto scosso, ha potuto ripartire col muletto al termine delle lunghe operazioni di pulizia. Stessa sorte per Paul Tracy, fermo al secondo giro dopo un contatto contro le gomme mentre inseguiva Zanardi.
Alla seconda bandiera verde il duello tra l’italiano e il canadese ha quindi caratterizzato buona parte della corsa. Dopo varie interruzioni per i testacoda di Salles e Jourdain (che ha coinvolto anche l’incolpevole Hearn), Tracy ha coronato il lungo inseguimento sfruttando un errore in frenata di Zanardi, in difficoltà alla fine del primo stint. La svolta della gara è quindi arrivata poco dopo in occasione dell’ennesima pace car, uscita per recuperare la vettura Fangio II, fermo col motore in fumo. Approfittando dell’ultima sosta collettiva del gruppo, Arnd Meier ha preso il comando delle operazioni, non facendo sconti a Tracy nel negoziare la frenata della prima curva. Risultato: Tracy lungo alla prima chicane in un estremo tentativo di riprendere il comando e tentativo di sorpasso di Zanardi alla frenata successiva. Tentativo, perché nel breve rettilineo seguente i due sono poi venuti a contatto, con Zanardi nelle gomme ma in grado di proseguire, seppur ultimo, mentre Tracy si è dovuto fermare con una sospensione piegata.
L’italiano ha quindi messo in atto una poderosa rimonta, culminata in un doppio sorpasso nell’ultimo giro supplementare ai danni di Ribeiro e De Ferran, buono per il quarto posto finale. Il piazzamento a ridosso del podio dell’italiano è stato certamente aiutato da un errore di Gugelmin, fin lì autore di un’ottima prova, che nelle ultime fasi è andato a travolgere l’altrettanto positivo Vasser in un estremo tentativo di sorpasso alla solita curva 3. I guai dei due hanno giovato anche a Michael Andretti, che si è visto aprire le porte del podio dopo una solida prova alla prima uscita della Swift su un cittadino. Dopo lo spavento del secondo giro De Ferran ha comunque portato a casa preziosi punti con il quinto posto, precedendo di poco Ribeiro, eccellente con una Lola in grave crisi.
Ordine d’arrivo | |||||
P | Pilota | Squadra | N | Vettura | Tempo |
1 | Scott Pruett | Patrick | 20 | R/F/F | 57 giri in 2:01:04.678 – 78.948 mph |
2 | Greg Moore | Forsythe | 99 | R/M/F | 0.684 |
3 | Michael Andretti | Newman Haas | 6 | S/F/G | 11.261 |
4 | Alex Zanardi (P) | Ganassi | 4 | R/H/F | 14.827 |
5 | Gil de Ferran | Walker | 5 | R/H/G | 15.590 |
6 | Andre Ribeiro | Tasman | 31 | L/H/F | 16.810 |
7 | Raul Boesel | Patrick | 40 | R/F/F | 17.634 |
8 | Mark Blundell | PacWest | 18 | R/M/F | 18.162 |
9 | Dario Franchitti | Hogan | 9 | R/M/F | 23.559 |
10 | Bobby Rahal | Rahal | 7 | R/F/G | 25.924 |
11 | Adrian Fernandez | Tasman | 32 | L/H/F | 29.722 |
12 | Jimmy Vasser | Ganassi | 1 | R/H/F | 30.191 |
13 | Richie Hearn | Della Penna | 10 | L/F/G | 38.210 |
14 | Max Papis | Arciero Wells | 25 | R/T/F | 39.525 |
15 | Patrick Carpentier | Bettenhausen | 16 | R/M/G | 41.767 |
16 | Arnd Meier | Indy Project | 15 | L/F/G | 58.075 |
17 | Mauricio Gugelmin | PacWest | 17 | R/M/F | 74.102 |
18 | Michel Jourdain, Jr. | Coyne | 19 | L/F/G | trasmissione |
19 | Paul Tracy (L) | Penske | 3 | P/M/G | incidente |
20 | Juan Fangio | All American Racers | 36 | R/T/G | motore |
21 | Parker Johnstone | Green | 27 | R/H/F | incidente |
22 | Bryan Herta | Rahal | 8 | R/F/G | incidente |
23 | Paul Jasper | Coyne | 34 | L/F/G | trasmissione |
24 | Gualter Salles | Davis | 77 | R/F/G | incidente |
25 | Hiro Matsushita | Arciero Wells | 26 | R/T/F | electrical |
26 | P.J. Jones | All American Racers | 96 | R/T/G | motore |
27 | Al Unser, Jr. | Penske | 2 | P/M/G | lost wheel |
28 | Christian Fittipaldi | Newman Haas | 11 | S/F/G | incidente |
Telaio/Motore/Gomme
R= Reynard; L=Lola; S= Swift; P=Penske H= Honda; M= Mercedes; F= Ford; T= Toyota G= Goodyear; F= Firestone (P) punto per la pole position, (L) punto per il maggior numero di giri condotti in testa |
Classifica dopo Surfers Paradise | ||
1 | Michael Andretti | 35 |
2 | Scott Pruett | 30 |
3 | Greg Moore | 28 |
4 | Alex Zanardi | 20 |
5 | Paul Tracy | 17 |
6 | Jimmy Vasser | 15 |
7 | Gil de Ferran | 10 |
8 | Andre Ribeiro | 9 |
9 | Mauricio Gugelmin | 8 |
10 | Raul Boesel | 6 |
11 | Parker Johnstone | 5 |
12 | Mark Blundell | 5 |
13 | Patrick Carpentier | 4 |
14 | Dario Franchitti | 4 |
15 | Bryan Herta | 3 |
16 | Bobby Rahal | 3 |
17 | Adrian Fernandez | 2 |
18 | Richie Hearn | 2 |