Decima gara della stagione 2005 – Molson Indy Montreal – 28/8/2005
Circuito: Circuit Gilles Villeneuve
Tipologia: Cittadino Lunghezza: 2.709 mi – 4.359 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.18.959 – 2002, Cristiano Da Matta – Lola Toyota Distanza di gara: 79 giri – 214 mi Vincitore uscente: Bruno Junqueira |
Griglia di partenza – Montreal | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Sebastien Bourdais | 1.20.396 | ||
2 | Oriol Servia | 1.20.698 | ||
3 | Justin Wilson | 1.20.932 | ||
4 | A.J. Allmendinger | 1.20.954 | ||
5 | Paul Tracy | 1.21.027 | ||
6 | Alex Tagliani | 1.21.160 | ||
7 | Mario Dominguez | 1.21.600 | ||
8 | Cristiano Da Matta | 1.21.623 | ||
9 | Jimmy Vasser | 1.21.794 | ||
10 | Nelson Philippe | 1.21.893 | ||
11 | Timo Glock | 1.22.066 | ||
12 | Rodolfo Lavin | 1.22.262 | ||
13 | Ryan Hunter Reay | 1.22.285 | ||
14 | Andrew Ranger | 1.22.315 | ||
15 | Bjorn Wirdheim | 1.22.651 | ||
16 | Ricardo Sperafico | 1.22.917 | ||
17 | Ronnie Bremer | 1.23.214 | ||
18 | Marcus Marshall | 1.23.266 |
Alla partenza il gruppo mantiene la formazione di avvio con Bourdais a comandare e il solo Glock che nei primi giri supera Vasser e Philippe portandosi in top 10. Nelle prime fasi il gruppo di testa procede abbastanza compatto, ma a movimentare la situazione ci pensa Wilson, che dopo aver messo a lungo pressione a Servia trova lo spunto giusto al 14° giro, passando lo spagnolo all’ultima curva per poi lanciarsi all’inseguimento di Bourdais. Mentre l’inglese inanella giri più veloci, al 17° giro Glock inaugura il primo turno di soste, perdendo però secondi preziosi in ripartenza. Tra il 19° e il 21° tutti hanno compiuto il primo pit stop, che vede Dominguez soffiare la sesta piazza a Tagliani. Dopo le soste Bourdais costruisce un buon margine su Wilson, a sua volta al riparo da due bellicosi terzetti composti da Servia, Allmendinger e Tracy, con Dominguez, Tagliani e Da Matta poco più indietro. Particolarmente vivace è la lotta tra lo spagnolo e l’americano, che si scambiano più volte la posizione.
Il secondo turno di soste vede tutto il gruppo fermarsi tra il 39° e il 41° giro, con Tracy che grazie a un giro di rientro molto rapido riesce a sopravanzare Allmendinger. La corsa prosegue quindi in modo stazionario comandata da Bourdais, che al 55° giro può vantare un margine di 5,5 secondi su Wilson. Il cedimento dell’ala posteriore sulla Lola di Sperafico spedisce però il brasiliano contro le barriere tre giri più tardi, causando la prima neutralizzazione della gara. La bandiera gialla è sfruttata da tutti per compiere l’ultima sosta, con qualche incertezza sulle gomme a causa di alcune gocce di pioggia. La testa della gara passa così a Glock, che si era fermato poco prima della neutralizzazione. Secondo sarebbe Allmendinger, che viene però spedito in fondo dopo che una foratura sui detriti di Sperafico lo aveva costretto a una sosta completa con la pit lane ancora chiusa. Non va meglio a Tracy, precipitato in 13° posizione dopo un errore nell’ingresso in piazzola.
La corsa riprende al 60° giro con Glock a precedere Wilson, Servia e Bourdais, rallentato da una sosta lenta. Mentre Dominguez e Philippe sopravvivono a un contatto alla prima curva e Bourdais sembra più interessato al campionato che alla vittoria di tappa, Servia va all’attacco di Wilson, replicando il sorpasso dell’inglese a inizio gara. Lo spagnolo però arriva un po’ lungo, blocca le gomme e taglia la chicane, trascinando con se Wilson, che è costretto a cedere la terza piazza anche a Bourdais. Incredibilmente la direzione gara non interviene, lasciando Servia libero di dare la caccia a Glock. Dopo un’altra interruzione per detriti, la corsa riprende al 68° giro con il tedesco a comandare su Servia, Bourdais, Wilson, Tagliani e Da Matta. Negli ultimi giri Servia mette pressione a Glock, tentando un attacco all’ultima curva che il tedesco respinge tagliando la chicane. La medesima manovra va invece in porto per Wilson, che al 71° giro passa Bourdais riappropriandosi del terzo posto.
A tre giri dal termine Servia tenta di nuovo il sorpasso all’ultima curva, ma Glock ripete il taglio di chicane, mandando su tutte le furie lo spagnolo. Dopo aver ricevuto un’ammonizione per la prima infrazione, al tedesco viene intimato di cedere la posizione, cosa che avviene all’ultimo giro. Servia è così libero di cogliere il primo successo in carriera, precedendo un comunque ottimo Glock e Wilson, che si è visto negata una chiara possibilità di vittoria dal dubbio sorpasso dello spagnolo. Dopo aver dominato, Bourdais si accontenta sorprendentemente di guadagnare punti su Tracy, chiudendo quarto davanti a Tagliani, che negli ultimi giri riesce a contenere gli attacchi di Da Matta. Vasser coglie un solido settimo posto davanti a Tracy, in rimonta nel finale dopo l’errore ai box, che precede uno sfortunato Allmendinger e Dominguez.
Ordine d’arrivo | ||||||
Pos. | Pilota | Team | N | Sponsor | Tempo | |
1 | Oriol Servia (L) | Newman-Haas | 2 | PacifiCare | 79 giri in 1:59:10.516 – 107.746 mph | |
2 | Timo Glock (L) | Rocketsports | 8 | DHL Global Mail | 1,000 | |
3 | Justin Wilson | RuSport | 9 | CDW | 1,416 | |
4 | Sebastien Bourdais (P)(P)(L) | Newman-Haas | 1 | McDonald’s | 1,637 | |
5 | Alex Tagliani | Walker | 15 | Aussie Vineyards | 3,221 | |
6 | Cristiano da Matta | PKV Racing | 21 | Bell Micro | 4,452 | |
7 | Jimmy Vasser | PKV Racing | 12 | Gulfstream | 5,311 | |
8 | Paul Tracy | Forsythe | 3 | Indeck | 6,672 | |
9 | A. J. Allmendinger | RuSport | 10 | Western Union | 7,213 | |
10 | Mario Dominguez | Forsythe | 7 | Indeck | 7,678 | |
11 | Andrew Ranger | Conquest | 27 | Tide/Mi-Jack | 12,614 | |
12 | Ryan Hunter-Reay | Rocketsports | 31 | Red Paw Systems | 14,154 | |
13 | Bjorn Wirdheim | HVM | 4 | Liqui Moly/Eurosport | 16,104 | |
14 | Rodolfo Lavin | 55 | Corona | 16,975 | ||
15 | Nelson Philippe | Conquest | 34 | Wellbox Body Optimizer | 45,359 | |
16 | Marcus Marshall | Walker | 5 | Aussie Vineyards | 1 giro | |
17 | Ronnie Bremer | HVM | 19 | American Medical Response | 1 giro | |
18 | Ricardo Sperafico | Coyne | 11 | Sonny’s Real Pit Bar-B-Q | incidente | |
Giro più veloce | 1.21.667 | Sebastien Bourdais |
Classifica dopo Montreal | ||
1 | Sebastien Bourdais | 276 |
2 | Oriol Servia | 215 |
3 | Paul Tracy | 211 |
4 | Justin Wilson | 204 |
5 | A.J. Allmendinger | 164 |
6 | Mario Dominguez | 163 |
7 | Alex Tagliani | 152 |
8 | Jimmy Vasser | 148 |
9 | Timo Glock | 146 |
10 | Cristiano da Matta | 121 |
11 | Ronnie Bremer | 119 |
12 | Andrew Ranger | 108 |
13 | Ryan Hunter-Reay | 99 |
14 | Bjorn Wirdheim | 96 |
15 | Nelson Philippe | 88 |
16 | Marcus Marshall | 81 |
17 | Ricardo Sperafico | 69 |
18 | Bruno Junqueira | 59 |
19 | Rodolfo Lavin | 36 |
20 | Alex Sperafico | 24 |