Budweiser Grand Prix of Cleveland – 9 agosto 1992 – Undicesima gara stagionale
Circuito: Burke Lakefront Airport
Tipologia: Stradale – aeroporto Lunghezza: 2.369 mi – 3.812 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: 1.00.553 – 1991, Emerson Fittipaldi, Penske PC20-Chevrolet Distanza di gara: 85 giri – 201.4 mi Vincitore uscente: Michael Andretti |
Griglia di partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Emerson Fittipaldi | 59.732 | ||
2 | Michael Andretti | |||
3 | Bobby Rahal | |||
4 | Paul Tracy | |||
5 | Al Unser Jr. | |||
6 | Raul Boesel | |||
7 | Scott Pruett | |||
8 | Mario Andretti | |||
9 | Stefan Johansson | |||
10 | Danny Sullivan | |||
11 | Robby Gordon | |||
12 | Scott Goodyear | |||
13 | Scott Brayton | |||
14 | John Andretti | |||
15 | Ted Prappas | |||
16 | Jimmy Vasser | |||
17 | Eddie Cheever | |||
18 | Christian Danner | |||
19 | Brian Till | |||
20 | Ross Cheever | |||
21 | Hiro Matsushita | |||
22 | Eric Bachelart | |||
23 | Buddy Lazier | |||
24 | Jacques J. Villeneuve | |||
25 | Ross Bentley | |||
26 | Tero Palmroth |
La prima partenza vede Fittipaldi scattare con troppo anticipo, cosa che obbliga Nick Fornoro a ritirare la bandiera verde e far compiere al gruppo un altro passaggio, subito fatale a Tracy, che perde 4 giri per problemi al cambio. Quando finalmente la corsa ha inizio, Michael Andretti infila immediatamente Fittipaldi alla prima curva, prendendo il comando mentre Sullivan si gira nel gruppo. Alle loro spalle si installa Unser, che inizialmente precede Rahal e un gruppetto composto da Mario Andretti, Boesel, Pruett e Gordon. Conscio della superiorità della Penske, Fittipaldi nelle prime fasi lascia sfogare Andretti, decisamente al limite per mantenere la vetta, tanto che la coppia di testa è presto raggiunta anche da Rahal, presto liberatosi di Unser. Quando poi al 15° giro Michael è frenato all’ultima curva da Villeneuve, al rientro in IndyCar dopo 6 anni, Fittipaldi non ha problemi a sfilare sul traguardo la Lola per prendere il comando.
Una volta davanti, il brasiliano va subito in fuga, lasciando Andretti a difendersi dagli attacchi di Rahal, che dopo numerosi tentativi è il primo del gruppo di testa a effettuare la sosta, con Unser subito dietro. Il capo classifica manca però la sua piazzola, vedendosi costretto a tornare in pista e percorrere un altro giro, prima di poter effettuare il pit stop. Dopo le soste Fittipaldi si mantiene quindi saldamente in testa, con circa 10 secondi di vantaggio, mentre Andretti deve guardarsi da un aggressivo Unser, che dopo una breve battaglia sorprende il rivale installandosi in seconda piazza. Rahal, attardato dal contrattempo ai box, inizia invece una lenta rimonta, precedendo il sorprendente Gordon, che con una Lola del ’91 controlla agevolmente Boesel, Mario Andretti, Pruett e John Andretti, che dopo aver superato Goodyear deve guardarsi dal rimontante Johansson.
Unser e Fittipaldi inaugurano il secondo turno di soste, che vede Michael Andretti fermarsi per ultimo. Questa mossa permette all’americano di rientrare in pista sulla coda di Unser che, in difficoltà con la vettura pesante, è presto costretto a cedere la piazza d’onore nel traffico. Mentre Andretti prende margine, rimanendo comunque nettamente staccato da Fittipaldi, Gordon è attardato da problemi ai freni, che lentamente lo fanno scivolare ai margini dalla top ten. La lunga battaglia tra Johansson e John Andretti per il 9° posto finisce invece con la Penske in testacoda, tamponata alla prima curva dall’americano dopo un problematico incrocio di traiettoria. Negli ultimi giri Rahal si avvicina minacciosamente ad Unser, che a sua volta recupera il tempo perduto su Andretti. Il capo classifica spreca però l’occasione di tornare sul podio con un dritto all’ultima curva mentre Unser, frenato da qualche doppiato di troppo, non riesce mai a portarsi a distanza di sorpasso da Andretti. Davanti Fittipaldi non ha di questi problemi, conquistando agevolmente il secondo successo stagionale. Andretti e Unser completano il podio, precedendo un Rahal che con qualche errore in meno avrebbe probabilmente terminato davanti ai connazionali. Mario Andretti porta a casa la quinta piazza, avendo la meglio su Boesel e Pruett. Nonostante i problemi ai freni, Robby Gordon ha avuto modo di mettersi in mostra, portando a casa l’ottavo posto davanti a Johansson, Goodyear, Cheever e John Andretti.
Ordine d’arrivo | |||||
Pos. | Pilota | Squadra | Vettura | Numero | Tempo |
1 | Emerson Fittipaldi (L) (P) | Penske | P/CB | 5 | 85 giri in 1:30:38.527 – 133.292 mph |
2 | Michael Andretti | Newman Haas | L/F | 1 | 16.030 |
3 | Al Unser Jr. | Galles | G/CA | 3 | |
4 | Bobby Rahal | Rahal Hogan | L/CA | 12 | |
5 | Mario Andretti | Newman Haas | L/F | 2 | 1 giro |
6 | Raul Boesel | Simon | L/CA | 23 | 1 giro |
7 | Scott Pruett | Truesports | T/CA | 10 | 1 giro |
8 | Robby Gordon | Ganassi | L91/F | 6 | 1 giro |
9 | Stefan Johansson | Bettenhausen | P20/CA | 16 | 1 giro |
10 | Scott Goodyear | Walker | L/CA | 15 | 2 giri |
11 | Eddie Cheever | Ganassi | L/F | 9 | 2 giri |
12 | John Andretti | Hall | L/CA | 8 | 2 giri |
13 | Ted Prappas | PIG | L91/CA | 31 | 2 giri |
14 | Jimmy Vasser | Hayoe | L91/CA | 47 | 2 giri |
15 | Brian Till | RAL Group | T91/J | 24 | 3 giri |
16 | Christian Danner | Euromotorsport | T91/DFS | 50 | 3 giri |
17 | Eric Bachelart | Coyne | L90/DFS | 19 | 5 giri |
18 | Ross Bentley | Coyne | L90/DFS | 39 | 10 giri |
19 | Paul Tracy | Penske | P/CB | 4 | surriscaldamento |
20 | Danny Sullivan | Galmer | G/CA | 18 | problemi elettrici |
21 | Scott Brayton | Simon | L/CA | 22 | cambio |
22 | Jacques J. Villeneuve | Arciero | L91/B | 30 | motore |
23 | Buddy Lazier | Hemelgarn | L91/CA | 21 | motore |
24 | Hiro Matsushita | Simon | L91/CA | 11 | cambio |
25 | Ross Cheever | Foyt | L91/CA | 14 | cambio |
26 | Tero Palmroth | Euromotorsport | L90/DFS | 42 | pressione olio |
Telaio/Motore
L= Lola T9200; L91= Lola T9100; L90= Lola T9000; P= Penske PC22; P20= Penske PC20; T= Truesports 92; T91= Truesports 91; G= Galmer G92 CA= Chevrolet A; CB= Chevrolet B; F= Ford XB; DFS= Cosworth DFS; B= Buick; J= Judd |
Classifica dopo Cleveland | ||
1 | Bobby Rahal | 148 |
2 | Al Unser Jr. | 117 |
3 | Michael Andretti | 116 |
4 | Emerson Fittipaldi | 104 |
5 | Scott Goodyear | 86 |
6 | Danny Sullivan | 76 |
7 | John Andretti | 64 |
8 | Eddie Cheever | 63 |
9 | Raul Boesel | 51 |
10 | Mario Andretti | 51 |
11 | Rick Mears | 47 |
12 | Scott Pruett | 39 |
13 | Paul Tracy | 28 |
14 | Stefan Johansson | 23 |
15 | Scott Brayton | 22 |
16 | Al Unser | 14 |
17 | Eric Bachelart | 11 |
18 | Robby Gordon | 10 |
19 | Teo Fabi | 8 |
20 | Jimmy Vasser | 7 |