Kraco Twins 125 – 28 giugno 1981 – 4° e 5° corsa stagionale
Circuito: Atlanta Motor Speedway
Tipologia: Ovale Lunghezza: 1.522 mi – 2.449 km Configurazione aerodinamica: Ovale Record della pista: 26.975 – 1979 – Bobby Unser, Penske PC7 – Cosworth Distanza di gara: 83 giri – 125 mi Vincitore uscente: Rick Mears |
Griglia di Partenza gara 1 | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Johnny Rutherford | 27.326 | ||
2 | Bobby Unser | 27.578 | ||
3 | Mario Andretti | 27.631 | ||
4 | Pancho Carter | 27.999 | ||
5 | Al Unser | |||
6 | Gordon Johncock | |||
7 | Rick Mears | |||
8 | Bill Alsup | |||
9 | Kevin Cogan | |||
10 | Scott Brayton | |||
11 | Tony Bettenhausen Jr. | |||
12 | Larry Cannon | |||
13 | Jerry Karl | |||
14 | Larry Dickson | |||
15 | Dennis Firestone | |||
16 | Steve Chassey | |||
17 | Josele Garza | |||
18 | Herm Johnson | |||
19 | Spike Gehlhausen | |||
20 | Phil Caliva | |||
21 | Jim Buick | |||
22 | Bill Tempero | |||
23 | Bob Lazier |
Al via Rutherford prende subito il comando, distanziando Bobby Unser, Andretti, Al Unser, Johncock e Carter. Mentre Chassey è fermo ai box per problemi al motore, al 7° giro un testacoda di Bob Lazier causa la prima neutralizzazione. Alla ripartenza Rutherford mantiene il comando, ma la bandiera verde lascia subito il posto alla gialla quando un contatto tra Karl e Johnson conduce al ritiro entrambi, oltre che a un pugno sul casco del primo. Johncock approfitta della neutralizzazione per effettuare un rabbocco, poco prima che la pace car si faccia da parte al 15° passaggio. Rutherford ricostruisce in breve il suo vantaggio, comandando su Bobby Unser e Andretti, inseguiti da Mears, in rimonta dopo una partenza prudente. Al Unser e Pancho Carter battagliano invece per il quinto posto. La bandiera gialla fa però di nuovo capolino quando la vettura di Bobby Unser rallenta in pista, raggiungendo a fatica la pit lane. Tutti i principali protagonisti approfittano dell’interruzione per effettuare la prima sosta, cosa che permette a Josele Garza di guidare il gruppo alla ripartenza, inseguito da Lazier, Dickson, Cogan e Johncock. L’impatto di Dennis Firestone con il muro della curva 3 riporta però ancora in pista la pace car.
Quando anche il gruppetto di piloti provvisoriamente in testa effettua la sosta, Rutherford riprende il comando davanti a Mears, che nel frattempo si è liberato di Andretti e Al Unser. Con 30 giri da completare e un vantaggio di svariati secondi, il campione in carica sembrerebbe avere la corsa in tasca, ma Mears inizia progressivamente a ridurre le distanze. Alle sue spalle intanto Andretti e Johncock si danno battaglia per il terzo posto, precedendo Al Unser, Pancho Carter e Tony Bettenhausen, che dopo una lunga lotta riesce a portare la sua McLaren alla larga da una battaglia serrata che vede coinvolti Dickson, Alsup, Cogan e Brayton.
Davanti intanto Rutherford, in difficoltà nel traffico, vede il suo vantaggio ridursi nei confronti di un Mears velocissimo, che a 10 giri dalla bandiera a scacchi è ormai in coda alla Chaparral. Per diverse tornate il californiano pressa il campione in carica tra i doppiati, ma quando a 4 giri dal termine i due hanno pista libera Mears si affianca all’esterno in curva 2, sfilando facilmente Rutherford per poi staccarlo nettamente negli ultimi chilometri di gara. Per Rocket Rick arriva quindi il primo successo stagionale a coronare un ritorno in grande stile dopo il fuoco di Indianapolis, in barba alle voci che lo volevano propenso al ritiro. Rutherford coglie comunque un buon secondo posto al termine di una gara dominata, precedendo Andretti e Johncock, con Carter e Al Unser più staccati. Tony Bettenhausen regola invece il gruppo dei doppiati, avendo la meglio su Alsup e Brayton, mentre un giro più indietro Dickson risolve a suo favore una lunga battaglia con Cannon e Garza. Bobby Unser, rimasto a secco a metà gara, è solo tredicesimo.
Pos. | Pilota | Squadra | Vettura | N. | Tempo |
1 | Rick Mears | Penske | Penske PC-9B/Cosworth | 6 | 83 giri in 51:29 – 147.22 mph |
2 | Johnny Rutherford (P) (L) | Chaparral | Chaparral 2K/Cosworth | 1 | 3.0 |
3 | Mario Andretti | Patrick | Wildcat/Cosworth | 40 | |
4 | Gordon Johncock | Patrick | Wildcat/Cosworth | 20 | |
5 | Pancho Carter | Morales | Penske PC-7/Cosworth | 5 | |
6 | Al Unser | Longhorn | Longhorn LR-02/Cosworth | 8 | |
7 | Tony Bettenhausen Jr. | Bettenhausen | McLaren/Cosworth | 16 | 1 giro |
8 | Bill Alsup | Penske | Penske PC-9/Cosworth | 7 | 1 giro |
9 | Scott Brayton | Brayton | Penske PC-7/Cosworth | 37 | 1 giro |
10 | Larry Dickson | Machinists Union | Penske PC-7/Cosworth | 31 | 2 giri |
11 | Larry Cannon | Cannon | Penske PC-7/Cosworth | 99 | 2 giri |
12 | Josele Garza | Garza | Penske PC-9/Cosworth | 55 | 2 giri |
13 | Bobby Unser | Penske | Penske PC-9B/Cosworth | 3 | 2 giri |
14 | Spike Gehlhausen | Leader Card | Watson/Cosworth | 22 | 3 giri |
15 | Bill Tempero | Tempero | McLaren/Chevrolet V6 | 15 | 8 giri |
16 | Kevin Cogan | O’Connell | Phoenix/Cosworth | 32 | pistone |
17 | Bob Lazier | Fleher | Penske PC-7/Cosworth | 35 | 11 giri |
18 | Dennis Firestone | Rhoades | Wildcat/Cosworth | 12 | incidente |
19 | Phil Caliva | Alsup | McLaren/Chevrolet V6 | 47 | problemi elettrici |
20 | Jim Buick | Buick | Eagle/Chevrolet V6 | 86 | vibrazione |
21 | Jerry Karl | Karl | Karl/Chevrolet V6 | 38 | incidente |
22 | Herm Johnson | Menard | Lightning/Chevrolet V6 | 28 | incidente |
23 | Steve Chassey | Jet Engineering | Eagle/Chevrolet V6 | 64 | motore |
L’ordine d’arrivo di gara 1 determina lo schieramento di partenza della seconda frazione, che alla bandiera verde vede Rutherford passare Mears, portandosi dietro anche Andretti e Johncock. Mentre Bobby Unser in mezzo al gruppo avvia una lenta rimonta, Rutherford ripete il copione visto in gara 1, costruendo inizialmente un ampio margine su Andretti e Mears, che dopo qualche giro recupera il tempo perduto, lasciando Johncock a difendersi dagli attacchi di Pancho Carter. Rientrato in zona podio, il californiano non ha intenzione di nascondersi come nella prima corsa, andando subito all’attacco di Andretti per poi chiudere in breve il divario costruito da Rutherford nelle prime fasi. Il sorpasso arriva inesorabile al 22° passaggio, replicato poco più tardi dallo stesso Andretti, determinato a non perdere il contatto dall’ex compagno di squadra. La bandiera gialla per recuperare la vettura incidentata di Ross Davis riazzera però la situazione, permettendo ai principali protagonisti di effettuare il rifornimento.
Al termine della lunga neutralizzazione, la corsa riprende al 46° giro con Andretti che attacca subito Mears, che però riesce a controllare la situazione e rimanere al vertice. Alle loro spalle intanto Rutherford, a suo agio con il pieno, si installa al terzo posto superando Johncock. Una penalità per infrazione in pit lane lascia invece attardato Al Unser, in quel momento quinto. Con venti giri da completare Mears conduce la gara, guidando un terzetto ravvicinato che comprende Andretti e Rutherford, con Johncock poco più staccato. Nelle ultime fasi il campione ’79 sembra in grado di costruirsi un piccolo vantaggio nel traffico, ma una volta a pista libera Andretti ricuce il divario, installandosi sulla coda della Penske senza però riuscire a impostare il sorpasso.
Mentre Rutherford perde contatto, a due giri dal termine Mears sembra avere la corsa in tasca, ma proprio in vista della bandiera bianca il duo di testa si imbatte in un gruppetto di doppiati. In curva 2 il californiano rimane per un attimo intruppato dietro Dickson, permettendo il rapido ritorno di Andretti, che tenta il sorpasso arrivando fin sotto la riga bianca all’ingresso di curva 3. Lo stesso fa però Mears, che prendendosi un discreto rischio supera Buick con la ruote anteriore sinistra sull’apron, lasciando indietro il rivale, bloccato dai doppiati. Mears centra quindi il bottino pieno ad Atlanta aggiudicandosi entrambe le corse. Per Andretti un positivo secondo posto davanti a Rutherford, in difficoltà alla fine di ogni stint. Johncock chiude quarto, precedendo Carter e Bobby Unser, ultimo dei piloti a pieni giri. Un competitivo Al Unser è il primo dei doppiati a causa della penalità rimediata a metà gara, chiudendo al settimo posto davanti ad Alsup, Lazier, Brayton, Tony Bettenhausen e Dickson.
Pos. | Pilota | Squadra | Vettura | N. | Tempo |
1 | Rick Mears (L) | Penske | Penske PC-9B/Cosworth | 6 | 83 giri in 45:20 – 167.073 mph |
2 | Mario Andretti | Patrick | Wildcat/Cosworth | 40 | |
3 | Johnny Rutherford | Chaparral | Chaparral 2K/Cosworth | 1 | |
4 | Gordon Johncock | Patrick | Wildcat/Cosworth | 20 | |
5 | Pancho Carter | Morales | Penske PC-7/Cosworth | 5 | |
6 | Bobby Unser | Penske | Penske PC-9B/Cosworth | 3 | |
7 | Al Unser | Longhorn | Longhorn LR-02/Cosworth | 8 | 1 giro |
8 | Bill Alsup | Penske | Penske PC-9/Cosworth | 7 | 2 giri |
9 | Bob Lazier | Fleher | Penske PC-7/Cosworth | 35 | 2 giri |
10 | Scott Brayton | Brayton | Penske PC-7/Cosworth | 37 | 2 giri |
11 | Tony Bettenhausen, Jr. | Bettenhausen | McLaren/Cosworth | 16 | 3 giri |
12 | Larry Dickson | Machinists Union | Penske PC-7/Cosworth | 31 | 4 giri |
13 | Spike Gehlhausen | Leader Card | Watson/Cosworth | 22 | 5 giri |
14 | Bill Tempero | Tempero | McLaren/Chevrolet V6 | 15 | 8 giri |
15 | Phil Caliva | Alsup | McLaren/Chevrolet V6 | 47 | 9 giri |
16 | Jim Buick | Buick | Eagle/Chevrolet V6 | 86 | 9 giri |
17 | Herm Johnson | Menard | Wildcat/Offenhauser | 95 | 21 giri |
18 | Josele Garza | Garza | Penske PC-9/Cosworth | 55 | motore |
19 | Ross Davis | Davis | Wildcat/Offenhauser | 77 | incidente |
20 | Larry Cannon | Cannon | Penske PC-7/Cosworth | 99 | perdita olio |
21 | Jerry Karl | Karl | Karl/Chevrolet V6 | 38 | guidabilità |
22 | Steve Chassey | Jet Engineering | Lightning/Cosworth | 75 | giunto omocinetico |
Classifica dopo il doppio appuntamento di Atlanta | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Johnny Rutherford | 61 |
2 | Rick Mears | 53 |
3 | Mario Andretti | 46 |
4 | Gordon Johncock | 34 |
5 | Pancho Carter | 27 |
6 | Bobby Unser | 26 |
6 | Tom Sneva | 26 |
8 | Al Unser | 25 |
9 | Mike Mosley | 21 |
10 | Bill Alsup | 20 |
11 | Kevin Cogan | 17 |
12 | Scott Brayton | 10 |
13 | Dick Simon | 9 |
13 | Tony Bettenhausen Jr | 9 |
15 | Larry Dickson | 7 |
15 | Bob Lazier | 7 |
17 | Billy Engelhart | 5 |
17 | Larry Cannon | 5 |
17 | Jerry Karl | 5 |
20 | Geoff Brabham | 4 |