Los Angeles Times 500 – 30 agosto 1981 – 6° corsa stagionale
Circuito: Riverside International Raceway
Tipologia: Stradale permanente Lunghezza: 3.3 mi – 5.31 km Configurazione aerodinamica: Stradale Record della pista: Corsa inaugurale Distanza di gara: 95 giri – 313.5 mi Vincitore uscente: Corsa inaugurale |
Griglia di Partenza – Riverside | ||||
P | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Geoff Brabham | 1.31.696 | ||
2 | Al Unser | |||
3 | Rick Mears | |||
4 | Bobby Unser | |||
5 | Gordon Johncock | |||
6 | Johnny Rutherford | |||
7 | Tom Sneva | |||
8 | Kevin Cogan | |||
9 | Michael Chandler | |||
10 | Bill Alsup | |||
11 | Josele Garza | |||
12 | Herm Johnson | |||
13 | Vern Schuppan | |||
14 | Pancho Carter | |||
15 | Gordon Smiley | |||
16 | Hurley Haywood | |||
17 | Larry Dickson | |||
18 | Dennis Ferguson | |||
19 | Jerry Karl | |||
20 | Scott Brayton | |||
21 | Steve Chassey | |||
22 | Dick Simon | |||
23 | Bob Lazier | |||
24 | Bill Tempero | |||
25 | Phil Krueger | |||
26 | Ken Hamilton | |||
27 | Roger Rager | |||
28 | John Mahler |
Alla partenza Brabham prende subito il comando precedendo Al Unser, Mears, Rutherford e Johncock, mentre Bobby Unser perde terreno. L’australiano fa in breve il vuoto dietro di sé, con il solo Unser a tenerlo a vista, mentre più indietro Johncock e Carter hanno ragione di Rutherford. Il primo colpo di scena arriva al 17° giro, quando il battistrada effettua la prima sosta, dovendo però subito riportare la vettura in pit lane a causa di una ruota rimasta lenta. Un banale ma irrisolvibile problema al sistema di fissaggio costa incredibilmente il ritiro al futuro campione CanAm, negando l’ennesima vittoria certa alla Eagle. Il comando passa quindi ad Al Unser, che dopo le soste continua a precedere Mears e Rutherford. Peggio va al fratello Bobby, che perde 12 giri in pit lane per un problema tecnico.
Un brutto incidente tra il campione in carica e Jerry Karl obbliga però alla neutralizzazione della corsa, sfruttata da molti per effettuare la seconda sosta. Allo sventolare della bandiera verde Al Unser continua a condurre su Mears, Alsup, Garza e Johncock. Mentre il messicano supera il pilota Penske per il terzo posto e Schuppan è protagonista di un brutto incidente in curva 1, Unser conduce con ampio margine su Mears, tanto da rimanere al comando dopo la seconda sosta, effettuata al 43° giro. Peccato che proprio nel giro di rientro sia abbandonato dal cambio, che lo costringe al ritiro consegnando il comando a Mears.
Completata la sua sosta, il californiano prende così saldamente il controllo della gara, mentre alle sue spalle Alsup e Johncock si contendono il secondo posto, precedendo Chandler, Carter e Garza, con le posizioni che cambiano in continuazione in base alle soste. Tra il 52° e il 63° giro gli ultimi due sono però costretti ad abbandonare a causa di problemi al motore. Più avanti intanto la battaglia per il secondo posto si infiamma quando Johncock, recuperato il tempo perduto in una precedente escursione nella sabbia, corona un lungo inseguimento strappando ad Alsup il secondo posto all’80 giro. Il duello si rinnova però poco più tardi, quando Johncock si ferma per l’ultima volta mentre Alsup rimane in pista cercando di evitare l’ultima sosta. Il pilota del Michigan non ha però problemi a replicare la stessa manovra in curva 8, appropiandosi definitivamente del secondo posto a 3 giri dalla bandiera a scacchi.
All’ultimo giro Johncock supera anche Mears, ma il sorpasso gli permette solo di tornare nel giro del leader. Il californiano, unico sopravvissuto tra i piloti partiti nelle prime due file in una corsa durissima a causa del gran caldo, porta quindi a casa il successo davanti allo stesso Johncock, con Alsup che chiudendo al terzo posto centra il miglior risultato in carriera. Dopo aver rischiato di rimanere a secco in pista, Mike Chandler centra invece un buon quarto posto, precedendo Bob Lazier, sopravvissuto a un fuori pista a metà gara. Dick Simon è invece sesto davanti a Herm Johnson, in testacoda nelle prime fasi, che precede Scott Brayton e Bobby Unser, ultimo dei piloti in pista fino alla bandiera a scacchi. La zona punti è completata da Carter, Cogan e Garza.
Pos. | Pilota | Squadra | Vettura | N. | Tempo |
1 | Rick Mears (L) | Penske | Penske PC-9B/Cosworth | 6 | 95 giri in 2:43:40.98 – 108.300 mph |
2 | Gordon Johncock | Patrick | Wildcat/Cosworth | 20 | |
3 | Bill Alsup | Penske | Penske PC-9/Cosworth | 7 | 1 giro |
4 | Michael Chandler | Hodgdon | Penske PC-7/Cosworth | 74 | 1 giro |
5 | Bob Lazier | Fletcher | Penske PC-7/Cosworth | 35 | 3 giri |
6 | Dick Simon | Simon | Watson/Cosworth | 22 | 5 giri |
7 | Herm Johnson | Menard | Lightning/Chevrolet V6 | 28 | 7 giri |
8 | Scott Brayton | Brayton | Penske PC-7/Cosworth | 37 | 8 giri |
9 | Bobby Unser | Penske | Penske PC-9B/Cosworth | 3 | 11 giri |
10 | Pancho Carter | Morales | Penske PC-7/Cosworth | 5 | motore |
11 | Kevin Cogan | O’Connell | Phoenix/Cosworth | 32 | uscita |
12 | Josele Garza | Garza | Penske PC-9/Cosworth | 55 | iniezione |
13 | Roger Rager | Rager | Wildcat/Chevrolet V6 | 66 | incidente |
14 | Al Unser | Longhorn | Longhorn LR-02/Cosworth | 8 | cambio |
15 | Steve Chassey | Jet Engineering | Eagle/Chevrolet V6 | 64 | motore |
16 | Larry Dickson | Machinists Union | Penske PC-7/Cosworth | 31 | motore |
17 | Vern Schuppan | Theodore | March/Cosworth | 33 | incidente |
18 | Dick Ferguson | Cannon | Penske PC-7/Cosworth | 99 | fuoco |
19 | Geoff Brabham (P) | All American Racers | Eagle/Chevrolet V6 | 48 | dado ruota |
20 | Phil Krueger | Magneto | Eagle/Chevrolet V6 | 89 | motore |
21 | Johnny Rutherford | Chaparral | Chaparral 2K/Cosworth | 1 | incidente |
22 | Jerry Karl | Karl | Karl/Chevrolet V6 | 38 | incidente |
23 | Ken Hamilton | Hamilton | Riley/Chevrolet V6 | 63 | motore |
24 | Tom Sneva | Bignotti Cotter | March/Cosworth | 2 | motore |
25 | Gordon Smiley | Rhoades | Wildcat/Cosworth | 12 | incidente |
26 | Hurley Haywood | Wysard | Eagle/Cosworth | 34 | freni |
27 | John Mahler | Duke | Penske PC-7/Offenhauser | 92 | motore |
28 | Bill Tempero | Tempero | McLaren | 15 | cambio |
Classifica dopo Riverside | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Rick Mears | 186 |
2 | Pancho Carter | 141 |
3 | Bill Alsup | 122 |
4 | Tony Bettenhausen Jr | 89 |
5 | Gordon Johncock | 82 |
6 | Johnny Rutherford | 61 |
7 | Scott Brayton | 55 |
8 | Tom Bigelow | 54 |
9 | Bob Lazier | 52 |
10 | Mario Andretti | 46 |
11 | Bobby Unser | 43 |
12 | Gary Bettenhausen | 40 |
13 | Al Unser | 38 |
14 | Michael Chandler | 36 |
15 | Dick Simon | 33 |
16 | Tom Sneva | 31 |
17 | Larry Dickson | 30 |
18 | Phil Caliva | 27 |
19 | Mike Mosley | 26 |
20 | Kevin Cogan | 23 |