Toyota Grand Prix of Long Beach – 7-9 aprile 2017 – Seconda prova stagionale
Circuito: Streets of Long Beach, California
Tipologia: Cittadino
Lunghezza: 1.968 mi – 3.167 km
Configurazione aerodinamica: Stradale
Record della pista: 1.06.6294, Helio Castroneves, Dallara – Chevrolet, 2015
Distanza di gara: 85 giri – 167,28 mi
Vincitore uscente: Simon Pagenaud |
Dopo ben tre settimane di pausa arriva finalmente il secondo appuntamento della stagione IndyCar, che quest’anno va di scena nelle strade di Long Beach. La corsa californiana si è ormai da anni affermata come il secondo evento del calendario in termini di pubblico e prestigio, secondo solo alla Indy 500.
L’edizione di quest’anno si presenta ancora più interessante dopo la rocambolesca prova di apertura, che ha visto la Honda sovvertire lo svantaggio da tutti atteso alla vigilia, mettendo in campo di fatto le vetture più veloci in pista. Come St. Petersburg, anche Long Beach negli ultimi anni è stata feudo della Chevrolet, dominatrice delle ultime edizioni con i team Penske e Ganassi. Nonostante si tratti di piste completamente diverse, la Honda ha però confermato il proprio momento di forma anche nei recenti test di Sonoma, piazzando davanti a tutti il capo classifica Sebastien Bourdais. Sparito l’effetto sorpresa, l’impressionante schieramento di piloti in grado di primeggiare fa apparire una nuova vittoria del pacchetto giapponese altamente probabile.
Dopo i grossi problemi di durata e calibrazione riscontrati nella prova d’apertura, il pacchetto frenante PFC-Brembo sarà ancora tra gli osservati speciali, anche se dopo i test collettivi di Barber e le prove private in California l’allarme sembrerebbe rientrato.
Segnalatosi come il pilota più veloce praticamente in ogni sessione, solo una bandiera gialla sfortunata ha negato a Scott Dixon una probabile vittoria in Florida, ma il neozelandese sembra intenzionato a proseguire la striscia positiva iniziata a Long Beach nel 2015, quando riuscì a conquistare finalmente il successo in una delle poche piste da lui ancora inviolate. Nonostante un dritto in fondo alla Shoreline Drive, Dixon ha infatti cominciato con il piede giusto, chiudendo al comando la prima sessione di prove. Il quattro volte campione ha preceduto di poco più di un decimo Helio Castroneves, polesitter delle ultime due edizioni. Alle sue spalle ha chiuso Bourdais, fermamente intenzionato a protrarre il suo momento di grazia. Il sempre costante Hinchcliffe ha poi fatto segnare un tempo praticamente identico a quello del francese, precedendo la seconda Chevrolet di Will Power. Alexander Rossi ha terminato la sessione al sesto posto davanti al compagno Hunter-Reay, che ha preceduto Kanaan, il vincitore uscente Pagenaud e Mikhail Aleshin. Il russo ha animato una sessione tutto sommato tranquilla salvandosi di poco dalle barriere, leggermente assaggiate anche da Munoz, che non ha però riportato danni. Problemi tecnici hanno invece condizionato le prove di Chilton, che ha proceduto a passo ridotto per diversi giri.
Long Beach – Libere 1 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.6357 |
|
2 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.7609 |
0.1252 |
3 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.8187 |
0.1830 |
4 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.8195 |
0.1838 |
5 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:07.9058 |
0.2701 |
6 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:07.9702 |
0.3345 |
7 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.9842 |
0.3485 |
8 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:08.0546 |
0.4189 |
9 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:08.1668 |
0.5311 |
10 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
SMP |
01:08.1669 |
0.5312 |
11 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:08.1822 |
0.5465 |
12 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
01:08.2555 |
0.6198 |
13 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:08.2937 |
0.6580 |
14 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
01:08.5295 |
0.8938 |
15 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:08.5507 |
0.9150 |
16 |
JR Hildebrand |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Preferred |
01:08.6284 |
0.9927 |
17 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:08.6898 |
1.054 |
18 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:08.7292 |
1.094 |
19 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:08.9881 |
1.352 |
20 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Loki |
01:09.2619 |
1.626 |
21 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:09.7216 |
2.086 |
La seconda sessione di libere ha visto il binomio Penske-Andretti spartirsi le prime posizioni. Will Power ha fatto segnare il miglior tempo precedendo di quasi tre decimi Marco Andretti, come a St.Pete tra i più consistenti , ma atteso alla verifica delle qualifiche, dove spesso ha faticato a concretizzare il potenziale della sua vettura. L’americano ha chiuso di poco davanti a Pagenaud, mentre il terzetto composto da Sato, Hunter-Reay e Castroneves ha chiuso la top 6 a circa mezzo secondo dal tempo di Power. Bourdais, Dixon, Hildebrand e Hinchcliffe hanno chiuso la top ten a meno di 7 decimi di distacco, confermando il grande equilibrio Honda-Chevrolet. Buone notizie soprattutto per il pilota di casa, nettamente più a suo agio sulle strade californiane rispetto a quanto visto a St. Petersburg. Anche la seconda sessione è filata via senza troppi intoppi, eccezion fatta per una breve bandiera rossa causata da un lungo di Kanaan in curva 1.
Long Beach – Libere 2 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:07.0800 |
–.—- |
2 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
01:07.3576 |
0.2776 |
3 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:07.3797 |
0.2997 |
4 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:07.5538 |
0.4738 |
5 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.5698 |
0.4898 |
6 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.5926 |
0.5126 |
7 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.6811 |
0.6011 |
8 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.7147 |
0.6347 |
9 |
JR Hildebrand |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Preferred |
01:07.7496 |
0.6696 |
10 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.7712 |
0.6912 |
11 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:07.7890 |
0.7090 |
12 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:07.8118 |
0.7318 |
13 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:07.9643 |
0.8843 |
14 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
01:07.9786 |
0.8986 |
15 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:08.0577 |
0.9777 |
16 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
SMP |
01:08.2575 |
1.177 |
17 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:08.3624 |
1.282 |
18 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:08.4465 |
1.366 |
19 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Loki |
01:08.7472 |
1.667 |
20 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:09.1303 |
2.050 |
21 |
Max Chilton |
Ganassi |
Chevrolet |
8 |
Gallagher |
01:09.3705 |
2.290 |
Primi sei piloti in meno di un decimo di secondo, primo e secondo divisi da 2 decimillesimi, l’intera griglia in un secondo, tre dati che bastano a far capire la competitività del terzo turno di libere, l’ultimo prima delle qualifiche. Con un ultimo giro veloce Scott Dixon si è issato in testa alla classifica nei secondi conclusivi, scavalcando Ryan Hunter Reay. La Chevrolet è comunque vicina, rappresentata nei piani alti della classifica da Simon Pagenaud, terzo a fine sessione davanti a James Hinchcliffe, al comando per buona parte della sessione ma fermo negli ultimi minuti dopo un lungo in curva 1. Diversi sono stati i dritti nella frenata più impegnativa del circuito, dimostrazione forse di come i piloti non abbiano ancora trovato il perfetto feeling con i freni PFC-Brembo sulle sconnesse strade californiane.
Takuma Sato ha chiuso la top 5 precedendo di un soffio Graham Rahal, apparso in buona forma dopo un venerdì in ombra. Will Power e Josef Newgarden hanno portato a tre le Chevrolet rappresentate in top ten, precedendo la Honda di Bourdais, causa nei primi minuti dell’unica interruzione della sessione, a causa di un leggero contatto con le barriere nella curva della fontana. Alexander Rossi, a lungo nella parte alta della classifica, ha chiuso la top ten, portando a tre le vetture del team Andretti tra i primi 10. Da segnalare ancora una volta come la Honda sia rappresentata da ben cinque squadre nei primi 10, contro la sola Penske per il marchio Chevrolet.
Sessione problematica per Tony Kanaan, sceso in pista solo negli ultimi minuti a causa di un problema elettrico difficile da identificare. Il brasiliano ha chiuso al quindicesimo posto davanti a un Spencer Pigot in leggera ripresa dopo un venerdì in sordina. Male invece il compagno Hildebrand, spettacolare nella guida ma solo 20° nei tempi.
Long Beach – Libere 3 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.1348 |
–.—- |
2 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.1350 |
0.0002 |
3 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:07.1713 |
0.0365 |
4 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.1746 |
0.0398 |
5 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:07.1855 |
0.0507 |
6 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:07.2286 |
0.0938 |
7 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:07.2639 |
0.1291 |
8 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
01:07.3298 |
0.1950 |
9 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.3428 |
0.2080 |
10 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:07.3923 |
0.2575 |
11 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.5194 |
0.3846 |
12 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:07.5470 |
0.4122 |
13 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
SMP |
01:07.5581 |
0.4233 |
14 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:07.6044 |
0.4696 |
15 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:07.6230 |
0.4882 |
16 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Loki |
01:07.7376 |
0.6028 |
17 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
01:07.8959 |
0.7611 |
18 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:08.0446 |
0.9098 |
19 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:08.0731 |
0.9383 |
20 |
JR Hildebrand |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Preferred |
01:08.0997 |
0.9649 |
21 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:08.1686 |
1.034 |
La classifica della terza sessione stabilisce come sempre i gruppi che animeranno le due sessioni della Q1.
Gruppi Q1 |
Gruppo 1 |
Gruppo 2 |
Ryan Hunter-Reay |
Scott Dixon |
James Hinchcliffe |
Simon Pagenaud |
Graham Rahal |
Takuma Sato |
Josef Newgarden |
Will Power |
Alexander Rossi |
Sebastien Bourdais |
Charlie Kimball |
Helio Castroneves |
Conor Daly |
Mikhail Aleshin |
Spencer Pigot |
Tony Kanaan |
Ed Jones |
Marco Andretti |
JR Hildebrand |
Max Chilton |
|
Carlos Munoz |
Nel gruppo 1 i primi sei dovrebbero essere abbastanza sicuri, mentre nel secondo Kanaan e Marco Andretti, seppur in difficoltà nell’ultimo turno di libere, potrebbero insidiare Sato, Castroneves e Bourdais.
QUALIFICHE
Nessuna sorpresa nel primo gruppo della Q1, che ha visto i piloti del team Carpenter ancora in grande difficoltà.
Long Beach – Qualifiche, Q1 – Gruppo 1 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.0176 |
–.—- |
2 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
01:07.0619 |
0.0443 |
3 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:07.0961 |
0.0785 |
4 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:07.2517 |
0.2341 |
5 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.3209 |
0.3033 |
6 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:07.4149 |
0.3973 |
7 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:07.5832 |
0.5656 |
8 |
JR Hildebrand |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Preferred |
01:07.6931 |
0.6755 |
9 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:07.7977 |
0.7801 |
10 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Loki |
01:07.8442 |
0.8266 |
La maggior sorpresa del gruppo 2 è l’esclusione di Pagenaud, che si è visto togliere i due giri più veloci per un’incomprensione con Power che ha costretto il francese a rallentare Castroneves al tornantino. Delle sventure del campione in carica ha beneficiato Andretti, promosso in Q2.
Long Beach – Qualifiche, Q1 – Gruppo 2 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:06.7340 |
–.—- |
2 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:06.8297 |
0.0957 |
3 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:07.0470 |
0.3130 |
4 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.0569 |
0.3229 |
5 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.1407 |
0.4067 |
6 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
01:07.3054 |
0.5714 |
7 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:07.3783 |
0.6443 |
8 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
SMP |
01:07.3893 |
0.6553 |
9 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:07.4699 |
0.7359 |
10 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:07.5333 |
0.7993 |
11 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:08.0439 |
1.310 |
Dominio Honda nella Q2 con il solo Castroneves a rappresentare Penske e Chevrolet nella Fast Six. Non una mancanza di velocità ma degli errori di guida hanno tenuto fuori dalla lotta Newgarden e Power, che partiranno in quarta e quinta fila. Fuori anche il vincitore di St. Pete Bourdais. Da notare ancora una volta la competizione al vertice, con Dixon che ha comandato la sessione con un margine di 3 decimillesimi su Rossi. Per il neozelandese si tratta del nuovo record della pista.
Long Beach – Qualifiche, Q2 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:06.2285 |
–.—- |
2 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:06.2288 |
0.0003 |
3 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:06.4109 |
0.1824 |
4 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:06.4297 |
0.2012 |
5 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:06.4792 |
0.2507 |
6 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:06.5320 |
0.3035 |
7 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:06.5404 |
0.3119 |
8 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
01:06.6074 |
0.3789 |
9 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:06.6145 |
0.3860 |
10 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
01:06.6222 |
0.3937 |
11 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:06.6262 |
0.3977 |
12 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:06.7853 |
0.5568 |
Solo contro 5 Honda, Helio Castroneves non si è fatto intimorire, tirando fuori dal cappello un giro super per il terzo anno consecutivo, che gli permetterà di partire davanti a tutti nelle strade di Long Beach per la quarta volta in carriera. Il brasiliano ha pure riconquistato il record della pista, battendo di 3 millesimi il tempo fatto segnare da Dixon in Q2. Ancora una volta il neozelandese non è riuscito a tirare fuori nella Fast Six tutto il potenziale della sua vettura, ma considerando il ritmo mostrato nelle libere e l’andamento delle ultime edizioni della corsa, il favorito per la vittoria non può che essere lui, soprattutto considerando l’assenza al vertice di Pagenaud. Ryan Hunter-Reay si è piazzato al terzo posto, pochi centesimi dietro Dixon, mettendosi però dietro la coppia di compagni vecchi e nuovi, Hinchcliffe-Rossi. Quasi sempre più efficace in gara che in prova, Rahal ha chiuso in fondo la Fast Six, ma un posto sul podio dovrebbe essere alla sua portata.
Long Beach – Qualifiche, Fast Six |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:06.2254 |
–.—- |
2 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:06.4123 |
0.1869 |
3 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:06.4401 |
0.2147 |
4 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:06.5291 |
0.3037 |
5 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:06.5595 |
0.3341 |
6 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:06.7562 |
0.5308 |
Griglia di partenza – Long Beach |
Pos. |
Pilota |
Tempo |
Pilota |
Tempo |
1 |
Helio Castroneves |
01:06.2254 |
|
|
2 |
|
|
Scott Dixon |
01:06.4123 |
3 |
Ryan Hunter-Reay |
01:06.4401 |
|
|
4 |
|
|
James Hinchcliffe |
01:06.5291 |
5 |
Alexander Rossi |
01:06.5595 |
|
|
6 |
|
|
Graham Rahal |
01:06.7562 |
7 |
Charlie Kimball |
01:06.5404 |
|
|
8 |
|
|
Josef Newgarden |
01:06.6074 |
9 |
Will Power |
01:06.6145 |
|
|
10 |
|
|
Marco Andretti |
01:06.6222 |
11 |
Tony Kanaan |
01:06.6262 |
|
|
12 |
|
|
Sebastien Bourdais |
01:06.7853 |
13 |
Ed Jones |
01:07.5832 |
|
|
14 |
|
|
Carlos Munoz |
01:07.3783 |
15 |
JR Hildebrand |
01:07.6931 |
|
|
16 |
|
|
Mikhail Aleshin |
01:07.3893 |
17 |
Conor Daly |
01:07.7977 |
|
|
18 |
|
|
Takuma Sato |
01:07.4699 |
19 |
Spencer Pigot |
01:07.8442 |
|
|
20 |
|
|
Max Chilton |
01:07.5333 |
21 |
Simon Pagenaud |
01:08.0439 |
|
|
Se a St. Petersburg un errore in qualifica aveva fatto pesare su Bourdais le aspettative di una bella rimonta dal fondo, in California il ruolo è passato a Pagenaud, che a differenza di tante altre volte, forse spererà in una bandiera gialla provvidenziale che possa scompaginare i piani dei primi. Uno scenario comunque improbabile a Long Beach, che ha visto una sola neutralizzazione nelle ultime due edizioni. A questo proposito la distanza di gara è stata allungata di 5 giri, nel tentativo di costringere i piloti a completare la corsa con tre soste, senza dover badare troppo ai consumi. Stando a quanto dichiarato in conferenza stampa però, senza una bandiera gialla a inizio gara ci sarebbe ancora la possibilità di arrivare in fondo con due soli pit stop.
Il warm up ha visto prevalere Simon Pagenaud, chiamato a una difficile rimonta, che ha messo insieme più giri di tutti, 22. Dopo un innocuo testacoda di Alexander Rossi nei primi minuti, la sessione è andata via in tranquillità fino a un leggero impatto di Spencer Pigot contro le gomme della curva 1. Il pilota di casa ha danneggiato solo marginalmente l’ala anteriore della sua vettura, ma più che i danni a preoccupare è il passo poco entusiasmante messo in mostra fin ora. Dietro Pagenaud si sono piazzate quattro vetture Honda, con Sato a precedere il compagno Rossi e il duo Ganassi Dixon-Kanaan. Tra le Chevrolet buon ottavo posto di Conor Daly, mentre Will Power in 18 giri non è stranamente riuscito a far meglio della 20° posizione.
Long Beach – Warm up |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:06.6497 |
–.—- |
2 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:06.8514 |
0.2017 |
3 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
01:06.9788 |
0.3291 |
4 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:06.9801 |
0.3304 |
5 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:07.2200 |
0.5703 |
6 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
01:07.3095 |
0.6598 |
7 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.4456 |
0.7959 |
8 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:07.4618 |
0.8121 |
9 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:07.4733 |
0.8236 |
10 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
01:07.6475 |
0.9978 |
11 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.8141 |
1.164 |
12 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.8160 |
1.166 |
13 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
01:07.8250 |
1.175 |
14 |
JR Hildebrand |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Preferred |
01:07.8408 |
1.191 |
15 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:07.8527 |
1.203 |
16 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:08.0236 |
1.374 |
17 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:08.2344 |
1.585 |
18 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
SMP |
01:08.2434 |
1.594 |
19 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Loki |
01:08.4926 |
1.843 |
20 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:08.5487 |
1.899 |
21 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:09.0631 |
2.413 |
Ciò che una bandiera gialla inopportuna aveva tolto a St.Pete, gli è stato in parte restituito da una bandiera gialla mancata a Long Beach. Potrebbe essere questo il breve riassunto dell’inizio stagione di James Hinchcliffe, che sulle strade della California è tornato al successo dopo due anni. Una vittoria speciale per il Sindaco, per due motivi: perché ottenuta nella seconda corsa più importante del calendario, il cittadino americano per antonomasia; perché si tratta del primo successo dopo il gravissimo incidente di Indy 2015, che va a cancellare ogni dubbio sul ritorno al massimo rendimento del pilota canadese.
Si diceva della bandiera gialla. Al via un problema elettronico ha visto Castroneves perdere subito 5 posizioni, lasciando il comando a Scott Dixon, prima che la corsa venisse interrotta da un evitabile contatto tra Kimball e Power, costato il ritiro all’americano e una corsa nelle retrovie al campione 2014. Dopo la ripartenza Dixon ha controllato per un po’ gli inseguitori, Hunter-Reay, autore di un bel sorpasso su Hinchcliffe, con Rahal e Rossi subito dietro. Mentre Pagenaud, risalito a suon di sorpassi fino ai margini della top ten, guidava al 11° giro la truppa dei ritardatari che puntavano su una strategia a 3 soste, davanti i piloti del gruppo di testa risparmiavano carburante, optando per i due pit stop. Questo fino al 14° giro, quando la vettura lenta di Marco Andretti, afflitto da problemi elettrici, ha tratto in inganno Mike Hull, che dopo la beffa di St.Pete ha richiamato in pit lane Dixon, portando anche la sua strategia sulle tre soste. La scelta si è però presto rivelata errata, perché Andretti è riuscito a parcheggiare la sua vettura in un posto sicuro, evitando la neutralizzazione della corsa. Il comando è quindi passato ad Hunter-Reay, che seguito come un’ombra di Hinchcliffe e Rossi ha proseguito sulla tattica delle due soste, fermandosi intorno al 30° giro.
Le diverse sequenze di rifornimento hanno quindi visto un’alternanza al comando tra Dixon e Hunter-Reay, con Hinchcliffe, Pagenaud, Newgarden, Castroneves e Rossi nel mix. Il passare dei giri ha però reso evidente come le due soste fossero la strategia vincente, restringendo il discorso vittoria al trio Hunter-Reay, Rossi e Hinchcliffe. Superato in pista dal californiano, il Sindaco è però riuscito a sopravanzare entrambe le vetture del team Andretti e prendere il comando durante i pit stop, effettuati dai tre tra il 57° e il 58° giro. Nei giri successivi il canadese ha poi visto sempre più grande negli specchietti la vettura di Rossi, che dopo aver superato alla grande Hunter-Reay è andato in caccia della testa della corsa fino al 62° giro, quando il motore Honda ha costretto l’americano a parcheggiare la vettura sulla Shoreline Drive, causando l’intervento della pace car. La pulizia della pista dalla gran mole di residui di gomma accumulatisi, ha protratto a lungo la neutralizzazione, dando l’occasione ai piloti di testa di risparmiare etanolo e affrontare gli ultimi giri senza badare troppo ai consumi. Alla ripartenza Hinchcliffe ha preso un po’ di margine, subendo però nel finale il ritorno di Hunter-Reay, che a 6 giri dal termine ha seguito il destino dei compagni di squadra (anche Sato si era ritirato per problemi di motore), ritirandosi per guai elettrici. Tra Hinchcliffe e la vittoria rimanevano quindi 4 giri di bandiera verde, in cui il canadese ha dovuto tenere a bada Bourdais. Dopo un pit stop a inizio gara per riparare i danni causati dai detriti dell’incidente Kimball-Power, il francese ha attuato la strategia dei primi, ritrovandosi davanti nel finale grazie ad un’abile opera di risparmio carburante. Il capo classifica negli ultimi giri non aveva però il ritmo per impensierire Hinchcliffe, andato a cogliere un successo meritato, seppur favorito dalle sventure del team Andretti.
Bourdais ha comunque portato a casa un’eccellente seconda posizione davanti a Newgarden, come Dixon su tre soste e autore di una prova solida. Il nuovo acquisto del team Penske, al primo podio con il team del Capitano, ha preceduto proprio il neozelandese, in difficoltà nel terzo stint con gomme “rosse” e poco a suo agio nel traffico a causa di un’assetto aerodinamico piuttosto scarico. Il quattro volte campione, deluso per l’errore strategico nel cambio di strategia, ha comunque incassato punti preziosi in chiave titolo, precedendo Pagenaud, autore di una corsa intensissima che lo ha visto recuperare in pista numerose posizioni e superare anche una foratura per conquistare il quinto posto finale.
Ed Jones ha poi portato a casa un eccellente sesto posto, vincendo un duello infinito con l’altrettanto positivo Munoz. I due hanno approfittato nel finale di un problema al tornantino per Spencer Pigot, risalito fino al sesto posto grazie a una strategia simile a quella di Bourdais. Il californiano ha comunque terminato in una discreta ottava piazza davanti a Castroneves, i cui problemi elettronici sono continuati durante la corsa, costando al brasiliano una penalità per eccesso di velocità in pit lane. Inizialmente tra i protagonisti, una foratura ha costretto Graham Rahal al decimo posto dopo aver perso terreno a metà gara. Il pilota dell’Ohio ha in realtà beneficiato di un incidente all’ultimo giro che ha visto Hildebrand tamponare Aleshin in fondo alla Shoreline Drive. Il californiano ha riportato una frattura alla mano che lo costringerà a saltare la prossima gara al Barber Motorsports Park.
Long Beach – Ordine d’arrivo |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Vettura |
N |
Sponsor |
Tempo |
1 |
James Hinchcliffe (L) |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
85 giri in 01:50:28.9818 – 90.845 mph |
2 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
1.494 |
3 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Hum |
2.316 |
4 |
Scott Dixon (L) (LL) |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
2.783 |
5 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
3.393 |
6 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
5.795 |
7 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
6.393 |
8 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Loki |
9.057 |
9 |
Helio Castroneves (P) |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
9.340 |
10 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Penngrade |
17.863 |
11 |
JR Hildebrand |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Preferred |
1 giro |
12 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
SMP |
1 giro |
13 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
1 giro |
14 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
1 giro |
15 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
1 giro |
16 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
1 giro |
17 |
Ryan Hunter-Reay (L) |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
Elettronica |
18 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
Elettronica |
19 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
Napa |
Motore |
20 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
United Fiber & Data |
Elettronica |
21 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
1 |
Tresiba |
Incidente |
P = Punto per la pole position;
L= Punto per aver condotto almeno un giro in testa;
LL= due punti per aver condotto il maggior numero di giri in testa |
Giro più veloce: Helio Castroneves, 1.07.7696 |
Giri in testa |
Scott Dixon |
32 |
Ryan Hunter-Reay |
28 |
James Hinchcliffe |
25 |
La classifica dopo Long Beach |
Pos. |
Pilota |
Punti |
1 |
Sebastien Bourdais |
93 |
2 |
James Hinchcliffe |
74 |
3 |
Simon Pagenaud |
71 |
4 |
Scott Dixon |
70 |
5 |
Josef Newgarden |
59 |
6 |
Helio Castroneves |
51 |
7 |
Ed Jones |
48 |
8 |
Ryan Hunter-Reay |
46 |
9 |
Takuma Sato |
43 |
10 |
Marco Andretti |
36 |
11 |
JR Hildebrand |
36 |
12 |
Carlos Munoz |
35 |
13 |
Mikhail Aleshin |
34 |
14 |
Spencer Pigot |
34 |
15 |
Tony Kanaan |
33 |
16 |
Graham Rahal |
33 |
17 |
Alexander Rossi |
30 |
18 |
Will Power |
30 |
19 |
Max Chilton |
30 |
20 |
Conor Daly |
29 |
21 |
Charlie Kimball |
21 |
Immagine di copertina: indycar.com