Honda Grand Prix of Alabama – 21-23 aprile 2017 – Terza prova stagionale
Circuito: Barber Motorsports Park
Tipologia: Stradale Permanente
Lunghezza: 2.3 mi – 3.7 km
Configurazione aerodinamica: Stradale
Record della pista: 1.06.6001, Sebastien Bourdais, Dallara – Chevrolet, 2016
Distanza di gara: 90 giri – 207 mi
Vincitore uscente: Simon Pagenaud |
A due settimane dal ritorno al successo di James Hinchcliffe, vittorioso a Long Beach, l’IndyCar fa tappa in Alabama per il terzo appuntamento stagionale. Impegnativo e divertente in virtù di un layout che segue l’andamento del terreno, proponendo un’ampia varietà di curve, il circuito di Barber sulla carta non sembrerebbe particolarmente prodigo di punti di sorpasso, ma dall’introduzione della DW12 il tracciato nei pressi di Birmingham ha offerto alcune delle più divertenti gare degli ultimi anni. L’edizione 2016 in particolare, pur non segnalandosi tra le più ricche di sorpassi, ha vissuto un finale spettacolare, con Pagenaud e Rahal impegnati in un duello sopra le righe che alla fine ha visto prevalere il francese. Dopo due secondi posti il pilota dell’Ohio rimane un favorito d’obbligo per il successo, specie considerando la supremazia mostrata dalla Honda nei primi due appuntamenti, svoltisi però su una tipologia di circuito differente. Il passaggio da cittadini a stradali potrebbe infatti alterare gli equilibri tecnici, facendo passare la potenza in secondo piano rispetto al grip meccanico garantito da sempre più sofisticati ammortizzatori, uno dei pochi campi in cui le squadre hanno più o meno carta bianca nello sviluppo.
Potrebbe essere questa la spiegazione del risultato del primo turno di libere, che ha visto il team Penske monopolizzare i primi quattro posti, con il vincitore Pagenaud a precedere di circa un decimo Newgarden e Power. Castroneves ha chiuso il poker del Capitano a tre decimi, mettendosi dietro una muta di piloti Honda, capeggiati da un sempre più convincente Rossi, voglioso di rivincita dopo il successo sfumato nelle strade di casa. Il californiano ha preceduto il compagno Hunter-Reay nell’ormai classico derby in seno al team Andretti. Rahal, Hinchcliffe, Bourdais e Dixon hanno poi chiuso la top ten, racchiusi in 6 centesimi. Il capo classifica in particolare ha ben recuperato dopo aver centrato un cartellone pubblicitario, causando una bandiera rossa. Mikhail Aleshin è invece stato protagonista di un innocuo testacoda nella sabbia della curva 1. La sessione ha visto il debutto di Zach Veach, scelto da Ed Carpenter in sostituzione di Hildebrand, in recupero da una frattura alla mano rimediata nel finale di Long Beach in un contatto con lo stesso Aleshin. Il giovane americano, protagonista nel 2016 in IndyLights, si è limitato a riprendere confidenza con la vettura, guidata per la prima e ultima volta a settembre in un brillante test a Sonoma.
Barber – Libere 1 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:08.1104 |
–.—- |
2 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
01:08.1822 |
0.0718 |
3 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:08.2186 |
0.1082 |
4 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:08.4112 |
0.3008 |
5 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
|
01:08.4560 |
0.3456 |
6 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:08.5595 |
0.4491 |
7 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Mi-Jack |
01:08.6142 |
0.5038 |
8 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:08.6347 |
0.5243 |
9 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:08.6737 |
0.5633 |
10 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:08.6753 |
0.5649 |
11 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
Lucas |
01:08.7077 |
0.5973 |
12 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
|
01:08.7258 |
0.6154 |
13 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:08.7488 |
0.6384 |
14 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:08.7627 |
0.6523 |
15 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:08.8893 |
0.7789 |
16 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Fuzzy’s Vodka |
01:09.0092 |
0.8988 |
17 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:09.0238 |
0.9134 |
18 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:09.0329 |
0.9225 |
19 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:09.0779 |
0.9675 |
20 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:09.1699 |
1.059 |
21 |
Zach Veach |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Fuzzy’s Vodka |
01:10.6346 |
2.524 |
La seconda sessione di libere ha visto i piloti cimentarsi in alcuni tentativi con le gomme “rosse”, che a sorpresa hanno visto Marco Andretti primeggiare sulle Penske. Che sia finalmente giunto il momento di una qualifica di alto livello per il nipote di Mario? Power, Pagenaud e Castroneves hanno comunque ribadito l’intenzione di portare finalmente la Chevrolet al successo, dopo l’inusitato 2-0 delle prime gare. L’australiano ha chiuso a pochi millesimi da Andretti e davanti di oltre un decimo ai compagni, incalzati da un Dixon alla ricerca del successo in una delle poche piste in cui non ha visitato il gradino più alto del podio. Il neozelandese ha preceduto il compagno Kimball, risalito dopo una prima sessione in ombra. Stesso discorso per Aleshin, finalmente in top ten e chiamato a una prova convincente dopo essere stato invisibile nei primi appuntamenti. Newgarden, Bourdais e Hunter-Reay hanno poi chiuso la top ten. Sessione movimentata per il campione 2012, protagonista di vari controlli spettacolari e poi di un dritto alla prima curva. Peggio è andata a Chilton, sempre in difficoltà e autore di un pericoloso testacoda nella cieca e velocissima curva 13. La piroetta dell’inglese ha causato l’uscita della bandiera rossa, replicata da un altro testacoda di Jones in curva 5. Il rookie del team Coyne è poi incappato in un’altra uscita nella stessa curva, riuscendo però a riportare la vettura in pit lane. Quasi tutta la griglia è risultata racchiusa in poco più di un secondo, eccetto Zach Veach, staccato di due secondi da Andretti.
Barber – Libere 2 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
|
01:07.7134 |
–.—- |
2 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:07.7454 |
0.0320 |
3 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:07.8305 |
0.1171 |
4 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.9044 |
0.1910 |
5 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.9119 |
0.1985 |
6 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:08.1996 |
0.4862 |
7 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
Lucas |
01:08.2032 |
0.4898 |
8 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
01:08.2304 |
0.5170 |
9 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:08.2319 |
0.5185 |
10 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:08.3447 |
0.6313 |
11 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:08.3955 |
0.6821 |
12 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:08.4630 |
0.7496 |
13 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:08.4905 |
0.7771 |
14 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
|
01:08.5005 |
0.7871 |
15 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Mi-Jack |
01:08.5585 |
0.8451 |
16 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:08.5896 |
0.8762 |
17 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:08.6668 |
0.9534 |
18 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:08.7159 |
1.003 |
19 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Fuzzy’s Vodka |
01:08.7659 |
1.053 |
20 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:08.8129 |
1.099 |
21 |
Zach Veach |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Fuzzy’s Vodka |
01:09.8659 |
2.153 |
Tris del team Penske nella terza sessione di libere, con Will Power a precedere Newgarden e Castroneves. Una ripetizione del poker visto nelle prime libere è stata impedita da Aleshin, in continua ascesa in questo fine settimana. Il russo si è infatti piazzato al quarto posto, precedendo Pagenaud e il compagno Hinchcliffe. Scott Dixon, al momento meno veloce di quanto visto nelle due gare precedenti, ha continuato il suo lavoro di perfezionamento del set up piazzandosi al settimo posto davanti al leader delle libere 2 Andretti. Graham Rahal e Max Chilton hanno poi chiuso la top ten. Ryan Hunter-Reay, 11° in classifica, ha continuato a dare spettacolo con alcuni funambolici controlli, tra cui un semitestacoda nella famigerata curva 3. Sessione complicata per Daly, che ha chiuso all’ultimo posto dopo aver perso i primi 20 minuti per problemi elettrici.
Barber – Libere 3 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:06.9953 |
–.—- |
2 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
01:07.0993 |
0.1040 |
3 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.1901 |
0.1948 |
4 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
Lucas |
01:07.2603 |
0.2650 |
5 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:07.3459 |
0.3506 |
6 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.3463 |
0.3510 |
7 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.3499 |
0.3546 |
8 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
|
01:07.3551 |
0.3598 |
9 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Mi-Jack |
01:07.5245 |
0.5292 |
10 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:07.5361 |
0.5408 |
11 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.5522 |
0.5569 |
12 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:07.6261 |
0.6308 |
13 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.6884 |
0.6931 |
14 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:07.7022 |
0.7069 |
15 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:07.8113 |
0.8160 |
16 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Fuzzy’s Vodka |
01:07.8531 |
0.8578 |
17 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
|
01:07.8653 |
0.8700 |
18 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:07.9375 |
0.9422 |
19 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:07.9912 |
0.9959 |
20 |
Zach Veach |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Fuzzy’s Vodka |
01:08.6188 |
1.624 |
21 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:08.6202 |
1.625 |
Il primo gruppo di qualifica appare piuttosto tranquillo, mentre esclusi eccellenti sono attesi dalla seconda frazione.
Gruppi Q1 |
Gruppo 1 |
Gruppo 2 |
Josef Newgarden |
Will Power |
Mikhail Aleshin |
Helio Castroneves |
James Hinchcliffe |
Simon Pagenaud |
Marco Andretti |
Scott Dixon |
Max Chilton |
Graham Rahal |
Ed Jones |
Ryan Hunter-Reay |
Tony Kanaan |
Sebastien Bourdais |
Spencer Pigot |
Takuma Sato |
Charlie Kimball |
Alexander Rossi |
Zach Veach |
Carlos Munoz |
|
Conor Daly |
La principale sorpresa del primo gruppo di Q1 è l’esclusione di Marco Andretti, ancora una volta non in grado di sfruttare sul giro secco la velocità della sua vettura e l’aderenza extra garantita dalla mescola tenere di gomme Firestone. L’americano ha mancato l’ingresso tra i primi 12 per soli 3 millesimi. Male anche Spencer Pigot, autore di un errore alla prima curva nel giro veloce. Qualche preoccupazione di troppo anche per Newgarden, passato in Q2 ma autore di una lunga escursione nella sabbia della curva 1 durante il primo tentativo con gomme “nere”.
Barber – Qualifica 1, primo gruppo |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.3014 |
–.—- |
2 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:07.3070 |
0.0056 |
3 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
01:07.4628 |
0.1614 |
4 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
Lucas |
01:07.4983 |
0.1969 |
5 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:07.5360 |
0.2346 |
6 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:07.5374 |
0.2360 |
7 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
|
01:07.5405 |
0.2391 |
8 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:07.7033 |
0.4019 |
9 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Fuzzy’s Vodka |
01:07.9211 |
0.6197 |
10 |
Zach Veach |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Fuzzy’s Vodka |
01:08.4681 |
1.167 |
Will Power è risultato il più veloce nel secondo gruppo della Q1, che ha visto qualificarsi i tre piloti del team Penske, accompagnati da Dixon, Hunter-Reay (unico pilota del team Andretti nella top 12) e Bourdais, che ha beffato Sato all’ultimo giro utile. Addirittura ultimo Graham Rahal, atteso da una difficile rimonta.
Barber – Qualifica 1, secondo gruppo |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:06.9311 |
–.—- |
2 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.1954 |
0.2643 |
3 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.4333 |
0.5022 |
4 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:07.4536 |
0.5225 |
5 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.6055 |
0.6744 |
6 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:07.6287 |
0.6976 |
7 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:07.6928 |
0.7617 |
8 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:07.7007 |
0.7696 |
9 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
|
01:07.7483 |
0.8172 |
10 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:08.0104 |
1.079 |
11 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Mi-Jack |
01:08.0499 |
1.119 |
I soliti sospetti hanno superato la tagliola della Q2, con un tris Penske guidato da Castroneves a precedere di oltre due decimi gli inseguitori: un ottimo Hunter-Reay, Dixon e Hinchcliffe. Il canadese ha staccato di 4 centesimi Josef Newgarden, che ha pagato l’azzardo di voler risparmiare un treno di gomme “rosse per la gara. Il pilota del Tennesse partirà quindi settimo davanti ad Aleshin e Chilton, come sempre più a suo agio sugli stradali che sulle sconnessioni dei cittadini. L’inglese, seppur lontano da Dixon, è riuscito a mettersi dietro il compagno Kanaan. Il duo Coyne Jones-Bourdais ha chiuso la top 12, con il capoclassifica sopra le righe in alcune curve dopo aver operato alcuni infelici cambiamenti di assetto.
Barber – Qualifica 2 |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:07.2877 |
–.—- |
2 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:07.3214 |
0.0337 |
3 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:07.3392 |
0.0515 |
4 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:07.5207 |
0.2330 |
5 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:07.5380 |
0.2503 |
6 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
01:07.5459 |
0.2582 |
7 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
01:07.5941 |
0.3064 |
8 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
Lucas |
01:07.9467 |
0.6590 |
9 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:07.9788 |
0.6911 |
10 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:08.0305 |
0.7428 |
11 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:08.2034 |
0.9157 |
12 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:08.2726 |
0.9849 |
Helio Castroneves ha sperato per un minuto di mettere a segno la seconda pole consecutiva, ma come da copione Will Power ha fatto pesare ancora una volta il suo mostruoso potenziale velocistico, spingendosi sotto il muro del minuto e sette secondi per staccare il brasiliano di quasi due decimi. Simon Pagenaud ha completato il tris Penske e sarà accompagnato in seconda fila da Scott Dixon, staccato di ben sei decimi da Power. Ancora più indietro Hunter-Reay, che ha preceduto Hinchcliffe, ultimo nella sessione dopo aver completato un solo giro cronometrato.
Barber – Fast Six |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
1.06.9614 |
–.—- |
2 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
1.07.1429 |
0.1815 |
3 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
1.07.3817 |
0.4203 |
4 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
1.07.5817 |
0.6203 |
5 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
1.07.6851 |
0.7237 |
6 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
1.07.8710 |
0.9096 |
Griglia di Partenza |
Pos. |
Pilota |
Tempo |
Pilota |
Tempo |
1 |
Will Power |
1.06.9614 |
|
|
2 |
|
|
Helio Castroneves |
1.07.1429 |
3 |
Simon Pagenaud |
1.07.3817 |
|
|
4 |
|
|
Scott Dixon |
1.07.5817 |
5 |
Ryan Hunter-Reay |
1.07.6851 |
|
|
6 |
|
|
James Hinchcliffe |
1.07.8710 |
7 |
Josef Newgarden |
01:07.5941 |
|
|
8 |
|
|
Mikhail Aleshin |
01:07.9467 |
9 |
Max Chilton |
01:07.9788 |
|
|
10 |
|
|
Tony Kanaan |
01:08.0305 |
11 |
Ed Jones |
01:08.2034 |
|
|
12 |
|
|
Sebastien Bourdais |
01:08.2726 |
13 |
Marco Andretti |
01:07.5405 |
|
|
14 |
|
|
Takuma Sato |
01:07.6928 |
15 |
Charlie Kimball |
01:07.7033 |
|
|
16 |
|
|
Carlos Munoz |
01:07.7007 |
17 |
Spencer Pigot |
01:07.9211 |
|
|
18 |
|
|
Alexander Rossi |
01:07.7483 |
19 |
Zach Veach |
01:08.4681 |
|
|
20 |
|
|
Conor Daly |
01:08.0104 |
21 |
Graham Rahal |
01:08.0499 |
|
|
La pioggia caduta in nottata e nella prima mattina di Barber ha probabilmente reso il warm up poco significativo, in previsione di una gara che dovrebbe svolgersi sull’asciutto. Marco Andretti ha chiuso la sessione in testa, dopo essere riuscito a mettere a segno nel finale un giro con le gomme da asciutto. Fino a quel momento il comando era rimasto saldamente nelle mani di Scott Dixon, capace di staccare di oltre un secondo il resto del gruppo, capitanato da Rossi (a lungo in testa), Pigot e Power. Pochi gli errori nonostante le condizioni difficili: Ed Jones è stato protagonista di un dritto nella sabbia della curva 2 mentre Castroneves, insabbiatosi alla curva 5, ha causato l’unica bandiera rossa della sessione. Contando su una gara asciutta alcuni piloti hanno preferito non scendere in pista.
Barber – Warm up |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
Distacco |
1 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
|
01:14.3711 |
–.—- |
2 |
Scott Dixon |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
01:17.8426 |
3.472 |
3 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
|
01:19.1519 |
4.781 |
4 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Fuzzy’s Vodka |
01:19.2775 |
4.906 |
5 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
01:19.3439 |
4.973 |
6 |
Will Power |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
01:19.3784 |
5.007 |
7 |
Josef Newgarden |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
01:19.4244 |
5.053 |
8 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
01:19.6468 |
5.276 |
9 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
01:19.6746 |
5.304 |
10 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Mi-Jack |
01:19.7425 |
5.371 |
11 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
01:19.7513 |
5.380 |
12 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
01:20.2364 |
5.865 |
13 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
01:20.2401 |
5.869 |
14 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
01:20.2692 |
5.898 |
15 |
Helio Castroneves |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
01:20.2884 |
5.917 |
16 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
01:20.4733 |
6.102 |
17 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
01:21.3282 |
6.957 |
18 |
Charlie Kimball |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
01:48.7621 |
34.39 |
Dopo due corse positive ma non esaltanti, è arrivato il primo successo per Josef Newgarden con il team Penske. Il pilota del Tennesse ha replicato per certi versi la prestazione del 2015, quando si portò al comando mettendo a segno alcuni splendidi sorpassi nella curva 15. È stato così anche a oggi e a farne le spese è stato soprattutto Scott Dixon, che avrebbe dovuto fare tesoro di quanto accaduto nelle edizioni precedenti, dato che la manovra sta diventando un vero e proprio marchio di fabbrica per Newgarden. La vera svolta nella corsa del neo acquisto del Capitano è stata però il ritiro di Will Power. L’australiano ha comandato la gara per quasi tutta la sua distanza, controllando Newgarden e Dixon con un vantaggio che, in funzione della strategia e del diverso degrado degli pneumatici, è oscillato tra 3.5 secondi e pochi decimi. Una foratura lenta a una decina di giri dalla conclusione ha però costretto il campione 2014 a una sosta supplementare, relegandolo al 14° posto.
La prima sorpresa della gara è arrivata al primo giro, quando un duro scambio di ruotate tra Hinchcliffe e Hunter-Reay ha danneggiato l’ala anteriore dell’americano, costringendo alla neutralizzazione della corsa. Nelle prime fasi Power ha preceduto un gruppo ravvicinato composto da Castroneves, Dixon (abile nel superare Pagenaud al via), lo stesso Pagenaud e Newgarden, liberatosi di Hinchcliffe subito prima della bandiera gialla. Alla ripartenza il pilota del Tennesse ha poi continuato la sua progressione, ingaggiando una bella battaglia con il compagno di squadra, culminata in un attacco in curva 5 che ha costretto il francese a sconfinare nell’erba e perdere un’ ulteriore posizione a vantaggio di Hinchcliffe. Newgarden ha quindi messo nel mirino Dixon, senza però trovare il varco per raggiungere la zona podio. È stata però solo una questione di tempo, perché il primo turno di soste, da tutti completato tra il 15° e il 25° giro, ha visto il ricomporsi di un duo Penske al comando, con però Newgarden al posto di Castroneves, precipitato in quarta posizione davanti a Pagenaud e Hinchcliffe, seguiti da un ottimo Rossi. Power ha continuato a comandare la corsa, vedendosi però avvicinare dal nuovo compagno e soprattutto da Dixon prima del secondo turno di soste, arrivato tra il 40° e il 45° giro e sfruttato da Pagenaud e Hinchcliffe per liberarsi di Castroneves. Con un vantaggio di 3 secondi su Newgarden e 6 su Dixon, Power sembrava avere la corsa in tasca, ma progressivamente gli inseguitori hanno ridotto il distacco, al punto che intorno al 60° giro i tre erano racchiusi in meno di due secondi, con Pagenaud 10 secondi più indietro.
Nel frattempo un serrato gruppetto nella parte basse della top ten ha visto Spencer Pigot esibirsi in una ripetizione di quanto mostrato a St. Pete. Partito 17°, in pochi giri il californiano si è liberato alla grande di Bourdais e Kanaan, lanciandosi all’inseguimento di Rossi per la settima piazza. Peccato che la bella prestazione sia poi stata rovinata da un testacoda alla curva 5, costata un giro al campione IndyLights 2015, sempre più efficace in gara che in prova. La neutralizzazione, arrivata al giro 63, è servita a tutti per effettuare l’ultima sosta, che ha visto Dixon sopravanzare finalmente Newgarden. La bandiera verde è tornata a sventolare al 69° giro con Charlie Kimball al comando, non essendosi fermato nella speranza di uno scroscio di pioggia poi non arrivato. Sorpreso abilmente Dixon con la sua classica manovra alla curva 15, Newgarden si è così lanciato all’inseguimento di Power, che dopo essere tornato al comando in seguito al pit stop di Kimball, è come detto rimasto vittima di una perdita di pressione che lo ha costretto tristemente ad una nuova visita in pit lane. Negli ultimi giri Dixon, sicuramente alterato dalla manovra decisa di Newgarden, ha messo molta pressione al rivale, ma nonostante una disponibilità doppia di push to pass non è mai riuscito a costruire una manovra di sorpasso efficace, dovendosi accontentare dell’ennesimo podio. Pagenaud, rientrato nei giochi per la vittoria grazie alla neutralizzazione, non è in realtà mai stato della partita, frenato da problemi di consumo. Alle sue spalle ha chiuso un Castroneves poco incisivo con le gomme dure, che ha preceduto Alexander Rossi, la cui bella rimonta è stata premiata da un errore di Hinchcliffe, che finendo largo in un tentativo di attacco a Pagenaud ha consegnato all’americano il quinto posto. Il canadese si è quindi dovuto accontentare della sesta piazza davanti a Kanaan, che ha risolto a suo favore un lungo duello con Bourdais, bravo comunque a portare a casa un piazzamento in un fine settimana difficile, da cui esce ancora come capo classifica. Takuma Sato ha a sua volta rimontato bene terminando al nono posto, davanti ad Aleshin, che con un attacco poco ortodosso all’ultimo giro ha privato Hunter-Reay del decimo posto. Una corsa deludente per il campione 2012, rimasto subito attardato dal contatto al via con Hinchcliffe che lo ha spedito immediatamente in fondo al gruppo. L’americano ha preceduto Chilton, a lungo in lizza per un posto in top ten ma poco incisivo nel finale. Un week end da dimenticare ha invece fruttato a Graham Rahal un misero tredicesimo posto davanti allo sfortunato Power.
La corsa di Marco Andretti è invece subito stata rovinata da un problema elettrico che ha tenuto fermo in pit lane l’americano per 3 giri.
Barber – Ordine d’arrivo |
Pos. |
Pilota |
Squadra |
Pacchetto |
N |
Sponsor |
Tempo |
1 |
Josef Newgarden (L) |
Penske |
Chevrolet |
2 |
Fitzgerald |
90 giri in 01:54:08.7076 – 108.809 mph |
2 |
Scott Dixon (L) |
Ganassi |
Honda |
9 |
NTT Data |
1.049 |
3 |
Simon Pagenaud |
Penske |
Chevrolet |
1 |
Menard’s |
2.571 |
4 |
Helio Castroneves (L) |
Penske |
Chevrolet |
3 |
AAA |
11.159 |
5 |
Alexander Rossi |
Andretti |
Honda |
98 |
|
12.047 |
6 |
James Hinchcliffe |
Schmidt |
Honda |
5 |
Arrow Electronics |
12.591 |
7 |
Tony Kanaan |
Ganassi |
Honda |
10 |
NTT Data |
15.411 |
8 |
Sebastien Bourdais |
Coyne |
Honda |
18 |
Sonny’s |
16.065 |
9 |
Takuma Sato |
Andretti |
Honda |
26 |
Panasonic |
20.176 |
10 |
Mikhail Aleshin |
Schmidt |
Honda |
7 |
Lucas |
20.706 |
11 |
Ryan Hunter-Reay |
Andretti |
Honda |
28 |
DHL |
22.206 |
12 |
Max Chilton |
Ganassi |
Honda |
8 |
Gallagher |
22.971 |
13 |
Graham Rahal |
Rahal |
Honda |
15 |
Mi-Jack |
24.346 |
14 |
Will Power (L) (LL) (P) |
Penske |
Chevrolet |
12 |
Verizon |
26.318 |
15 |
Charlie Kimball (L) |
Ganassi |
Honda |
83 |
Tresiba |
35.487 |
16 |
Ed Jones |
Coyne |
Honda |
19 |
Boy Scouts of America |
39.564 |
17 |
Carlos Munoz |
Foyt |
Chevrolet |
14 |
ABC Supply |
50.368 |
18 |
Conor Daly |
Foyt |
Chevrolet |
4 |
ABC Supply |
51.203 |
19 |
Zach Veach |
Carpenter |
Chevrolet |
21 |
Fuzzy’s Vodka |
56.254 |
20 |
Spencer Pigot |
Carpenter |
Chevrolet |
20 |
Fuzzy’s Vodka |
1 giro |
21 |
Marco Andretti |
Andretti |
Honda |
27 |
|
3 giri |
P = Punto per la pole position;
L= Punto per aver condotto almeno un giro in testa;
LL= due punti per aver condotto il maggior numero di giri in testa |
Giro più veloce: Will Power, 1.08.2763 |
Giri in testa |
Will Power |
60 |
Josef Newgarden |
14 |
Charlie Kimball |
11 |
Scott Dixon |
3 |
Helio Castroneves |
2 |
La classifica dopo Barber |
Pos. |
Pilota |
Punti |
1 |
Sebastien Bourdais |
117 |
2 |
Scott Dixon |
111 |
3 |
Josef Newgarden |
110 |
4 |
Simon Pagenaud |
106 |
5 |
James Hinchcliffe |
102 |
6 |
Helio Castroneves |
84 |
7 |
Ryan Hunter-Reay |
65 |
8 |
Takuma Sato |
65 |
9 |
Ed Jones |
62 |
10 |
Alexander Rossi |
60 |
11 |
Tony Kanaan |
59 |
12 |
Mikhail Aleshin |
54 |
13 |
Graham Rahal |
50 |
14 |
Will Power |
50 |
15 |
Carlos Munoz |
48 |
16 |
Max Chilton |
48 |
17 |
Marco Andretti |
45 |
18 |
Spencer Pigot |
44 |
19 |
Conor Daly |
41 |
20 |
Charlie Kimball |
37 |
21 |
JR Hildebrand |
36 |
22 |
Zach Veach |
11 |
Foto di copertina: indycar.com