Desert Diamond West Valley Casinò Phoenix Grand Prix – 6-7 aprile 2018 – Seconda prova stagionale
Circuito | Ingenuity Sun Media Raceway – Phoenix |
Tipologia | Ovale corto |
Lunghezza | 1.022 mi – 1.644 km |
Configurazione aerodinamica | Ovale corto |
Record della pista | 18.8701, Helio Castroneves, Dallara-Chevrolet, 2017 |
Distanza di gara | 250 giri – 255.5 mi |
Vincitore uscente | Simon Pagenaud |
Phoenix – Griglia di partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Sebastien Bourdais | 00:39.0285 | ||
2 | Simon Pagenaud | 00:39.1096 | ||
3 | Will Power | 00:39.3808 | ||
4 | Alexander Rossi | 00:39.3869 | ||
5 | James Hinchcliffe | 00:39.6165 | ||
6 | Robert Wickens | 00:39.6975 | ||
7 | Josef Newgarden | 00:39.7152 | ||
8 | Ryan Hunter-Reay | 00:39.8384 | ||
9 | Tony Kanaan | 00:39.8624 | ||
10 | Pietro Fittipaldi | 00:39.8725 | ||
11 | Ed Jones | 00:39.9234 | ||
12 | Graham Rahal | 00:40.0088 | ||
13 | Takuma Sato | 00:40.2187 | ||
14 | Kyle Kaiser | 00:40.2409 | ||
15 | Spencer Pigot | 00:40.4275 | ||
16 | Matheus Leist | 00:40.4715 | ||
17 | Scott Dixon | 00:40.4744 | ||
18 | Ed Carpenter | 00:40.5995 | ||
19 | Gabby Chaves | 00:40.6695 | ||
20 | Marco Andretti | 00:40.8349 | ||
21 | Max Chilton | 00:41.2324 | ||
22 | Charlie Kimball | 00:41.4561 | ||
23 | Zach Veach | 00:41.8725 |
Cambiare tutto per non cambiare (quasi) nulla. Potrebbe riassumersi così il bilancio della prima prova stagionale su ovale corto, a Phoenix, dove l’IndyCar ha offerto per il terzo anno consecutivo una corsa piatta, monotona per lunghi tratti e ravvivata solo nel finale da qualche azzardo strategico. Dopo due anni di processioni a 300 all’ora con gli aerokits, si sperava che la nuova veste aerodinamica e un elevato consumo degli pneumatici avrebbero portato a monoposto più difficili da gestire e in grado di offrire spettacolo. Se il primo obiettivo è stato indubbiamente raggiunto, con i piloti costretti a lunghe fasi di rilascio in ingresso curva, nonostante i tentativi di gommare artificialmente la pista Phoenix si è dimostrato ancora una volta un ovale monotraiettoria, punendo duramente chi, avventurosamente o per errore, si è trovato a uscire dalla striscia di asfalto gommata. Così è stato per i veloci rookie Fittipaldi e Kaiser, per il veterano Power (in testa nelle prime fasi) e per Ed Jones, in lotta per la vittoria fino alle ultime fasi. Ne è scaturita quindi una corsa noiosa, con il leader di turno spesso bloccato per decine di giri dietro un doppiato, senza che il gruppo di inseguitori potesse minimamente approfittarne. Le tribune semi deserte, sintomo inequivocabile dello scarso apprezzamento incontrato dalle edizioni precedenti, hanno trovato così giustificazione anche nel 2018, spingendo a interrogarsi sul futuro di una tappa comunque fondamentale del calendario. Per St. Louis, afflitto dagli stessi problemi nel 2017, la serie dovrebbe forse accogliere il suggerimento di Will Power di fornire un set extra di pneumatici nelle libere da usare esclusivamente per sperimentare e gommare la traiettoria esterna.
LA GARA
Le prime fasi hanno visto il duo francese Bourdais-Pagenaud guidare il gruppo, inseguiti da Rossi e Wickens. Peccato che in occasione della prima sosta collettiva, arrivata in regime di bandiere gialle per l’incidente di Fittipaldi, sia il vincitore di St. Pete che l’americano siano scivolati sull’infido cemento della pit lane, colpendo senza conseguenze i propri meccanici. Risultato? Drive through e un giro perso. Ma se Bourdais, poco agile nel traffico, è di fatto uscito dalla contesa, Rossi si è prodotto in una rimonta alla Zanardi che lo ha visto recuperare il giro a suon di sorpassi (unico in pista) e poi guadagnare posizioni su posizioni fino alla top 5. Problemi durante la sosta hanno invece fatto precipitare Pagenaud in mezzo al gruppo. Per una Penske in picchiata le soste collettive ne hanno però visto risalire un’altra. Will Power ha infatti guidato il gruppo nella lunga fase di bandiera verde successiva, inseguito dalle vetture del team Schmidt con il sempre più impressionante Wickens a precedere Hinchcliffe. Con le gomme in crisi dopo poche decine di giri, il duo canadese ha poi giocato la carta vincente della sosta anticipata, rischiando non poco quando una ruota persa da Leist in pit lane ha quasi portato alla seconda neutralizzazione. In pista con gomma nuova contro gli avversari bloccati nel traffico, Hinchcliffe e Wickens hanno quindi avuto gioco facile nel portarsi al comando, con il rookie a precedere il Sindaco dopo un doppiaggio difficile. La strategia non è però passata inosservata nei box Penske e Ganassi, che hanno a loro volta rischiato la sosta anticipata per Newgarden e Jones in occasione dell’ultimo pit stop. Con poco meno di 50 giri da percorrere il campione in carica si è quindi ritrovato al comando davanti al pilota degli Emirati a precedere Wickens, Hinchcliffe e Dixon, l’unico in grado di arginare la furiosa rimonta di Rossi.
Con le posizioni praticamente congelate dai noti problemi di sorpassi, la svolta della corsa è poi arrivata al giro 229, quando un errore di valutazione ha posto fine alla bella prova di Jones in curva 3. Per tutti i piloti a pieni giri è quindi arrivato il momento della scelta tra rimanere in pista confidando nelle difficoltà di sorpasso o sacrificare la posizione per montare gomme fresche. Incredibilmente il primo a imboccare la pit lane è stato proprio il leader Newgarden, candidatosi come primo degli inseguitori di un gruppetto di testa ora composto da Wickens, Hinchcliffe e Rossi, gli unici a evitare il cambio gomme. Libero dai doppiati e con meno avversari del previsto davanti, a 7 giri dalla fine l’americano ha avuto gioco facile nel far fuori Hinchcliffe e Rossi, incontrando però la dura resistenza di Wickens, che ha difeso strenuamente la linea interna, dovendo però arrandersi quando Newgarden ha arrischiato con successo il sorpasso all’esterno in curva 1. Una volta in testa l’americano non ha più guardato indietro andando a vincere, mentre l’ex pilota Mercedes ha chiuso al secondo posto un’altra prova da incorniciare. A chiudere il podio l’altro grande protagonista di inizio stagione, Alexander Rossi, spettacolare nella sua rimonta e abile nel finale a contenere un Dixon poco appariscente ma concreto. Il neozelandese ha preceduto Hunter-Reay, costante nel rendimento ma ancora ofuscato dal giovane compagno. Stesso discorso per Hinchcliffe, sesto, che ha preceduto Carpenter, ben risalito dal fondo del gruppo. Un po’ al di sotto delle attese dopo dei test molto positivi, Kanaan e Rahal hanno portato a casa rispettivamente l’ottava e la nona piazza, precedendo Pagenaud, penalizzato da una prima sosta problematica e poco a suo agio nel traffico.
La vittoria vale a Newgarden la testa di una classifica comunque molto corta in cui anche Wickens, nonostante il ritiro di St. Pete, rientra nella top ten staccato di 20 punti.
Phoenix – 08/04/2018 – Ordine d’arrivo | ||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo |
1 | Josef Newgarden (L) | Penske | Chevy | 1 | Verizon | 250 giri in 01:44:00.3552 – 147.395 mph |
2 | Robert Wickens (L) | Schmidt | Honda | 6 | Lucas Oil | 2.995 |
3 | Alexander Rossi (L) | Andretti | Honda | 27 | Napa | 3.489 |
4 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 3.818 |
5 | Ryan Hunter-Reay (L) | Andretti | Honda | 28 | DHL | 4.012 |
6 | James Hinchcliffe (L) | Schmidt | Honda | 5 | Arrow Electronics | 9.450 |
7 | Ed Carpenter | Carpenter | Chevy | 20 | Fuzzy’s | 9.865 |
8 | Tony Kanaan | Foyt | Chevy | 14 | ABC | 10.175 |
9 | Graham Rahal (L) | Rahal | Honda | 15 | United Rentals | 10.325 |
10 | Simon Pagenaud (L) | Penske | Chevy | 22 | Menard’s | 10.944 |
11 | Takuma Sato | Rahal | Honda | 30 | Panasonic | 1 giro |
12 | Marco Andretti | Andretti | Honda | 98 | Oberto | 1 giro |
13 | Sebastien Bourdais (P)(L) | Coyne | Honda | 18 | Sealmaster | 1 giro |
14 | Spencer Pigot | Carpenter | Chevy | 21 | Fuzzy’s | 1 giro |
15 | Gabby Chaves | Harding | Chevy | 88 | Harding | 1 giro |
16 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | One Thousand One | 1 giro |
17 | Charlie Kimball | Carlin | Chevy | 23 | Tresiba | 2 giri |
18 | Max Chilton | Carlin | Chevy | 59 | Gallagher | 3 giri |
19 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | 9 giri |
20 | Ed Jones | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | incidente |
21 | Kyle Kaiser | Juncos | Chevy | 32 | Binderholz | incidente |
22 | Will Power (L)(LL) | Penske | Chevy | 12 | Verizon | incidente |
23 | Pietro Fittipaldi | Coyne | Honda | 19 | Paysafe | incidente |
GPV | Sebastien Bourdais | 20.627 | ||||
Giri in testa | ||||||
Will Power | 80 | |||||
Sebastien Bourdais | 60 | |||||
Robert Wickens | 44 | |||||
Josef Newgarden | 30 | |||||
James Hinchcliffe | 20 | |||||
Graham Rahal | 7 | |||||
Ryan Hunter-Reay | 5 | |||||
Simon Pagenaud | 3 | |||||
Alexander Rossi | 1 | |||||
P: punto per la pole position
L: punto per aver condotto almeno un giro LL: due punti per aver condotto il maggior numero di giri |
Classifica dopo Phoenix | ||||||||||||
Pos. | Pilota | Punti | Distacco | Corse | Vittorie | Podi | Top 5 | Top 10 | Poles | LL | L | GPV |
1 | Josef Newgarden | 77 | 0 | 2 | 1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 30 | 1 | 0 |
2 | Alexander Rossi | 72 | 5 | 2 | 0 | 2 | 2 | 2 | 0 | 6 | 2 | 1 |
3 | Sebastien Bourdais | 70 | 7 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 90 | 2 | 1 |
4 | Graham Rahal | 63 | 14 | 2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 7 | 1 | 0 |
5 | Ryan Hunter-Reay | 62 | 15 | 2 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 6 | 2 | 0 |
6 | James Hinchcliffe | 61 | 16 | 2 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 20 | 1 | 0 |
7 | Scott Dixon | 60 | 17 | 2 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 |
8 | Robert Wickens | 57 | 20 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 113 | 2 | 0 |
9 | Tony Kanaan | 43 | 34 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
10 | Marco Andretti | 40 | 37 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
11 | Simon Pagenaud | 38 | 39 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 | 1 | 0 |
12 | Takuma Sato | 37 | 40 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
13 | Ed Jones | 34 | 43 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
14 | Will Power | 31 | 46 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 80 | 1 | 0 |
15 | Gabby Chaves | 31 | 46 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
16 | Spencer Pigot | 31 | 46 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
17 | Zach Veach | 28 | 49 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
18 | Ed Carpenter | 26 | 51 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
19 | Max Chilton | 23 | 54 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
20 | Charlie Kimball | 23 | 54 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
21 | Matheus Leist | 17 | 60 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
22 | Zachary Claman De Melo | 13 | 64 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
23 | Jordan King | 10 | 67 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 0 |
24 | Kyle Kaiser | 9 | 68 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
25 | Rene Binder | 8 | 69 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
26 | Jack Harvey | 7 | 70 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
27 | Pietro Fittipaldi | 7 | 70 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |