Nome ufficiale |
|
Weather Tech Raceway Laguna Seca |
Posizione |
|
Laguna Seca, California (Stati Uniti) |
Anno di apertura |
|
1957 |
Prima corsa IndyCar |
|
1983 |
Lunghezza attuale |
mi (km) |
2,238 (3,601) |
Senso di percorrenza |
|
Antiorario |
Curve a sinistra |
|
6 |
Curve a destra |
|
4 |
Velocità massima |
mph (km/h) |
175 (280) |
Record |
Pilota |
Anno |
Telaio |
Motore |
Tempo |
Media |
In prova |
Helio Castroneves |
2000 |
Reynard 2K |
Honda |
1.07.722 |
118.969 |
In gara |
Alex Zanardi |
1996 |
Reynard 96i |
Honda |
1.10.148 |
114.854 |
Sulla distanza |
Jimmy Vasser |
1997 |
Reynard 97i |
Honda |
|
109.647 |
Anno |
Lung. |
Vincitore |
Vettura |
Motore |
Media |
Secondo |
Terzo |
Pole position |
Giro più veloce |
|
miglia |
|
|
|
mph |
|
|
Pilota |
Tempo |
Pilota |
Tempo |
1983 |
1,900 |
Fabi |
March 83C |
Cosworth |
106,94 |
Ma. Andretti |
Ganassi |
Fabi |
56,920 |
|
|
1984 |
1,900 |
B. Rahal |
March 84C |
Cosworth |
116,62 |
Ma. Andretti |
Mi. Andretti |
Ma. Andretti |
54,030 |
n.d. |
n.d. |
1985 |
1,900 |
B. Rahal |
March 85C |
Cosworth |
112,92 |
A. Unser |
A. Unser, Jr. |
Rahal |
54,164 |
n.d. |
n.d. |
1986 |
1,900 |
B. Rahal |
March 86C |
Cosworth |
119,693 |
Sullivan |
Mi. Andretti |
Ma. Andretti |
53,036 |
n.d. |
n.d. |
1987 |
1,900 |
B. Rahal |
Lola T87 |
Cosworth |
118,879 |
Sullivan |
Mears |
Ma. Andretti |
52,926 |
n.d. |
n.d. |
1988 |
2,214 |
Sullivan |
Penske PC17 |
Chevrolet |
94,090 |
Mi. Andretti |
Ma. Andretti |
Sullivan |
1.14.293 |
n.d. |
n.d. |
1989 |
2,214 |
Mears |
Penske PC18 |
Chevrolet |
94,174 |
Ma. Andretti |
A. Unser, Jr. |
Mears |
1.12.348 |
n.d. |
n.d. |
1990 |
2,214 |
Sullivan |
Penske PC19 |
Chevrolet |
103,556 |
A. Unser, Jr. |
Mi. Andretti |
Sullivan |
1.12.384 |
n.d. |
n.d. |
1991 |
2,214 |
Mi. Andretti |
Lola T91 |
Chevrolet |
103,604 |
A. Unser, Jr. |
Ma. Andretti |
Mi.Andretti |
1.12.094 |
n.d. |
n.d. |
1992 |
2,214 |
Mi. Andretti |
Lola T92 |
Chevrolet |
99,996 |
Ma. Andretti |
B. Rahal |
Mi.Andretti |
1.11.785 |
n.d. |
n.d. |
1993 |
2,214 |
Tracy |
Penske PC22 |
Chevrolet |
106,303 |
E. Fittipaldi |
Luyendyk |
E.Fittipaldi |
1.10.977 |
n.d. |
n.d. |
1994 |
2,214 |
Tracy |
Penske PC23 |
Ford |
92,978 |
Boesel |
Villeneuve (II) |
Tracy |
1.10.058 |
n.d. |
n.d. |
1995 |
2,214 |
De Ferran |
Reynard 95i |
Mercedes |
98,493 |
Tracy |
Gugelmin |
Villeneuve (II) |
1.09.625 |
De Ferran |
1.13.705 |
1996 |
2,238 |
Zanardi |
Reynard 96i |
Honda |
102,687 |
Herta |
Pruett |
Zanardi |
1.08.004 |
Zanardi |
1.10.148 |
1997 |
2,238 |
Vasser |
Reynard 97i |
Honda |
109,647 |
Blundell |
Zanardi |
Herta |
1.07.815 |
Blundell |
1.10.960 |
1998 |
2,238 |
Herta |
Reynard 98i |
Ford |
96,726 |
Zanardi |
Kanaan |
Herta |
1.08.146 |
Kanaan |
1.10.824 |
1999 |
2,238 |
Herta |
Reynard 99i |
Ford |
101,924 |
Moreno |
Papis |
Herta |
1.08.334 |
Kanaan |
1.10.662 |
2000 |
2,238 |
Castroneves |
Reynard 2K |
Honda |
104,949 |
De Ferran |
Franchitti |
Castroneves |
1.07.722 |
n.d. |
n.d. |
2001 |
2,238 |
Papis |
Lola B01 |
Ford |
84,919 |
Gidley |
De Ferran |
De Ferran |
1.08.596 |
Castroneves |
1.11.500 |
2002 |
2,238 |
Da Matta |
Lola B02 |
Toyota |
101,164 |
C. Fittipaldi |
Brack |
Da Matta |
1.09.473 |
Da Matta |
1.11.369 |
2003 |
2,238 |
Carpentier |
Lola B02 |
Ford |
107,986 |
Junqueira |
Tracy |
Carpentier |
1.09.575 |
Carpentier |
1.11.898 |
2004 |
2,238 |
Carpentier |
Lola B02 |
Ford |
100,217 |
Junqueira |
Servia |
Bourdais |
1.09.358 |
Dominguez |
1.11.727 |
Foto di copertina: champcar.com, Peter Burke