Chevrolet Dual in Detroit Race 1 – 1-2/06/2018 – Settima corsa della stagione 2018
Circuito | Streets of Belle Isle Park – Detroit |
Tipologia | Cittadino |
Lunghezza | 2.5 mi – 3.781 km |
Pacchetto aerodinamico | Stradale |
Record della pista | 1.13.6732 – Takuma Sato, Dallara-Honda, 2017 |
Distanza di gara | 70 giri – 164,5 mi |
Vincitore uscente | Graham Rahal |
Griglia di Partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Marco Andretti | 1:14.8514 | ||
2 | Scott Dixon | 01:15.4186 | ||
3 | Robert Wickens | 1:15.3267 | ||
4 | Alexander Rossi | 01:15.4946 | ||
5 | Ryan Hunter-Reay | 1:15.3351 | ||
6 | Will Power | 01:15.7210 | ||
7 | Takuma Sato | 1:15.3920 | ||
8 | Graham Rahal | 01:15.8273 | ||
9 | James Hinchcliffe | 1:15.5402 | ||
10 | Max Chilton | 01:16.0396 | ||
11 | Ed Jones | 1:15.8876 | ||
12 | Spencer Pigot | 01:16.1430 | ||
13 | Simon Pagenaud | 1:16:0099 | ||
14 | Josef Newgarden | 01:16.1923 | ||
15 | Tony Kanaan | 1:16.0740 | ||
16 | Zach Veach | 01:16.3157 | ||
17 | Sebastien Bourdais | 1:16.2205 | ||
18 | Santino Ferrucci | 01:16.7531 | ||
19 | Gabby Chaves | 1:16.2311 | ||
20 | Jordan King | 01:16.9075 | ||
21 | Matheus Leist | 1:16.4182 | ||
22 | Charlie Kimball | 01:17.2067 | ||
23 | Rene Binder | 1:18.6018 |
Quasi un anno dopo l’ultima vittoria di Road America, Scott Dixon torna sul gradino più alto del podio scrivendo l’ennesima pagina di storia. Quello di Detroit è infatti il 42° successo nella carriera del neozelandese, ora salito al terzo posto nella classifica di tutti i tempi in coabitazione con Michael Andretti. Appropriatamente per l’occasione, si è trattato di una tipica vittoria alla Dixon, frutto di una perfetta applicazione della strategia, un gran ritmo, ottimi consumi e giri di ingresso/uscita dalla pit lane velocissimi.
LA CRONACA
Alla partenza Marco Andretti mantiene agevolmente il comando mentre Dixon si difende duramente da Wickens, che nei giri successivi si scambia più volte la posizione con Rossi, con Hunter-Reay, un aggressivo Sato e Rahal (unico tra i primi a essere partito con gomme dure) subito dietro. Già intorno al decimo giro si delineano le due strategie predominanti, quando Wickens e Hunter-Reay si fermano per montare gomme dure, impegnandosi in una tattica a tre soste. Il gruppetto formato da Andretti, Dixon, Rossi, Rahal e Sato propende invece per le due soste, fermandosi tra il 22° e il 25° giro. Dopo i pit stops è quindi Dixon, grazie a un veloce giro a pista libera e a un rapidissimo rifornimento, a precedere Rahal, Andretti e Rossi. Il comando passa però nelle mani di Hunter-Reay, che inanellando giri da qualifica estende il suo vantaggio, riuscendo a rientrare al terzo posto dopo il suo secondo pit stop, al 32° giro. Dieci giri più tardi un dritto di Rene Binder alla curva 11 costringe poi in pit lane il gruppo di testa, compreso lo stesso Hunter-Reay. La neutralizzazione, saggiamente evitata dalla direzione gara per permettere ai primi il pit stop in corsa libera e non stravolgere quindi l’andamento della corsa, arriva però poco dopo quando Rahal pone fine alle sue speranze di vittoria impattando violentemente contro il muro dell’ultima curva.
Quando la corsa riprende dopo una lunghissima neutralizzazione, Dixon conduce quindi su Hunter-Reay, Andretti, Rossi e Jones, presto superato da Sato. Due giri più tardi la gara è però nuovamente interrotta quando una tamponata di Kimball all’ingresso della curva 11 costa un enorme spavento a Santino Ferrucci, che finisce in testacoda ad alta velocità, terminando la sua corsa contro le gomme dopo aver evitato per un pelo la carambola con le altre vetture. Un gran peccato per il rookie, immerso nelle difficoltà del team Coyne ma comunque davanti in quel momento al compagno Bourdais. La bandiera verde ritorna a sventolare al 60° giro, con Dixon che prepara alla perfezione la ripartenza, non dando nessuna possibilità agli inseguitori. Hunter-Reay deve invece difendersi da Andretti, poi superato all’esterno da Rossi in curva 3 nonostante un lieve contatto tra le due auto. Negli ultimi giri Dixon e Hunter-Reay ingaggiano poi una bella sfida a colpi di giri veloci, ma il tesoretto di push to pass a disposizione del neozelandese lascia poche speranze al campione 2012, che deve accontentarsi del secondo posto. Più indietro Rossi chiude terzo in solitaria dopo aver staccato un comunque positivo Andretti, che riesce a contenere gli assalti di Sato nel finale. Una corsa consistente consegna poi a Ed Jones il sesto posto davanti a Will Power, primo di un’armata Chevy uscita ancora duramente sconfitta dal circuito di casa. Come fatto notare dall’australiano, l’accento posto dalla Ilmor sulla potenza agli alti regimi (fondamentale per il successo a Indy) potrebbe aver compromesso la guidabilità del motore sulle piste più tortuose. L’australiano ha preceduto Wickens, in netta difficoltà con le gomme rosse dopo un buono stint d’apertura, ma bravo nel finale a superare Newgarden e Pigot, contenuti poi duramente fino al traguardo. In grande difficoltà Pagenaud, solo 17°. Dopo lo shock della mancata qualificazione a Indy, James Hinchcliffe riparte da un undicesimo posto a causa di una penalità per eccesso di velocità ai box.
Detroit 1 – Ordine d’arrivo – 02/06/2018 | ||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Pacchetto | N | Sponsor | Tempo |
1 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 70 giri in 01:39:24.6189 – 99.285 mph |
2 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | 1,8249 |
3 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Ruoff | 4,1771 |
4 | Marco Andretti | Andretti | Honda | 98 | AutoNation | 11,5191 |
5 | Takuma Sato | Rahal | Honda | 30 | Panasonic | 11,8757 |
6 | Ed Jones | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | 13,7649 |
7 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | 15,0733 |
8 | Robert Wickens | Schmidt | Honda | 6 | Lucas Oil | 21,4715 |
9 | Josef Newgarden | Penske | Chevy | 1 | Hitachi | 21,5622 |
10 | Spencer Pigot | Carpenter | Chevy | 21 | Preferred | 21,9523 |
11 | James Hinchcliffe | Schmidt | Honda | 5 | Arrow Electronics | 22,3158 |
12 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | One Thousand One | 23,0621 |
13 | Sebastien Bourdais | Coyne | Honda | 18 | Sealmaster | 23,3441 |
14 | Tony Kanaan | Foyt | Chevy | 14 | ABC | 26,1877 |
15 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | 26,5471 |
16 | Jordan King | Carpenter | Chevy | 20 | Allegiant | 27,0156 |
17 | Simon Pagenaud | Penske | Chevy | 22 | Menard’s | 29,8038 |
18 | Gabby Chaves | Harding | Chevy | 88 | Harding | 33,7246 |
19 | Charlie Kimball | Carlin | Chevy | 23 | Tresiba | 34,0911 |
20 | Max Chilton | Carlin | Chevy | 59 | Gallagher | 34,8548 |
21 | Rene Binder | Juncos | Chevy | 32 | Binderholz | 3 giri |
22 | Santino Ferrucci | Coyne | Honda | 19 | Paysafe | incidente |
23 | Graham Rahal | Rahal | Honda | 15 | United Rentals | incidente |
Giro più veloce | Ryan Hunter-Reay | 1.15.8049 | ||||
Giri condotti in testa | ||||||
Scott Dixon | 39 | |||||
Marco Andretti | 22 | |||||
Ryan Hunter-Reay | 7 | |||||
Graham Rahal | 2 |
Classifica dopo Detroit 1 | ||||||||||||
Pos. | Pilota | Punti | Distacco | Corse | Vittorie | Podi | Top 5 | Top 10 | Poles | LL | L | GPV |
1 | Alexander Rossi | 276 | 0 | 7 | 1 | 4 | 6 | 6 | 1 | 80 | 5 | 1 |
2 | Scott Dixon | 272 | 4 | 7 | 1 | 3 | 4 | 6 | 0 | 39 | 1 | 1 |
3 | Will Power | 269 | 7 | 7 | 2 | 3 | 3 | 5 | 1 | 201 | 4 | 0 |
4 | Josef Newgarden | 255 | 21 | 7 | 2 | 2 | 2 | 6 | 1 | 110 | 5 | 1 |
5 | Ryan Hunter-Reay | 227 | 49 | 7 | 0 | 2 | 5 | 5 | 0 | 15 | 5 | 1 |
6 | Robert Wickens | 202 | 74 | 7 | 0 | 2 | 3 | 5 | 1 | 135 | 4 | 0 |
7 | Graham Rahal | 191 | 85 | 7 | 0 | 1 | 2 | 6 | 0 | 24 | 4 | 0 |
8 | Sebastien Bourdais | 185 | 91 | 7 | 1 | 1 | 3 | 3 | 1 | 108 | 6 | 1 |
9 | Marco Andretti | 175 | 101 | 7 | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 22 | 1 | 0 |
10 | Simon Pagenaud | 168 | 108 | 7 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 2 | 0 |
11 | James Hinchcliffe | 163 | 113 | 6 | 0 | 1 | 2 | 5 | 0 | 20 | 1 | 0 |
12 | Takuma Sato | 130 | 146 | 7 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 |
13 | Ed Jones | 125 | 151 | 7 | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 |
14 | Tony Kanaan | 122 | 154 | 7 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 19 | 1 | 0 |
15 | Spencer Pigot | 121 | 155 | 7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 | 1 | 0 |
16 | Ed Carpenter | 118 | 158 | 2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 65 | 1 | 0 |
17 | Zach Veach | 116 | 160 | 7 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
18 | Gabby Chaves | 112 | 164 | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
19 | Matheus Leist | 109 | 167 | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
20 | Charlie Kimball | 95 | 181 | 7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
21 | Max Chilton | 84 | 192 | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
22 | Zachary Claman De Melo | 72 | 204 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 1 | 1 |
23 | Jordan King | 58 | 218 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 0 |
24 | Jack Harvey | 53 | 223 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
25 | Carlos Munoz | 53 | 223 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 4 | 1 | 0 |
26 | Kyle Kaiser | 45 | 231 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
27 | Helio Castroneves | 40 | 236 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 |
28 | JR Hildebrand | 38 | 238 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
29 | Rene Binder | 31 | 245 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
30 | Stefan Wilson | 31 | 245 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 |
31 | Oriol Servia | 27 | 249 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 16 | 1 | 0 |
32 | Conor Daly | 18 | 258 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
33 | Danica Patrick | 13 | 263 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
34 | Jay Howard | 12 | 264 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
35 | James Davison | 10 | 266 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
36 | Sage Karam | 10 | 266 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
37 | Pietro Fittipaldi | 7 | 269 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Foto di copertina: indycar.com