Chevrolet Dual in Detroit Race 2 – 03/06/2018 – Ottava corsa della stagione 2018
Circuito | Streets of Belle Isle Park – Detroit |
Tipologia | Cittadino |
Lunghezza | 2.5 mi – 3.781 km |
Pacchetto aerodinamico | Stradale |
Record della pista | 1.13.6732 – Takuma Sato, Dallara-Honda, 2017 |
Distanza di gara | 70 giri – 164,5 mi |
Vincitore uscente | Graham Rahal |
Griglia di Partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Alexander Rossi | 01:33.3143 | ||
2 | Robert Wickens | 01:33.6605 | ||
3 | Will Power | 01:33.8295 | ||
4 | Ed Jones | 01:33.9256 | ||
5 | Scott Dixon | 01:33.9544 | ||
6 | James Hinchcliffe | 01:34.1370 | ||
7 | Zach Veach | 01:34.6464 | ||
8 | Simon Pagenaud | 01:34.2315 | ||
9 | Graham Rahal | 01:35.0256 | ||
10 | Ryan Hunter-Reay | 01:34.5021 | ||
11 | Jordan King | 01:35.1374 | ||
12 | Marco Andretti | 01:34.5475 | ||
13 | Santino Ferrucci | 01:35.4664 | ||
14 | Gabby Chaves | 01:35.6045 | ||
15 | Spencer Pigot | 01:36.3713 | ||
16 | Sebastien Bourdais | 01:35.6692 | ||
17 | Max Chilton | 01:36.9796 | ||
18 | Matheus Leist | 01:36.0439 | ||
19 | Josef Newgarden | 01:38.3041 | ||
20 | Takuma Sato | 01:37.0851 | ||
21 | Charlie Kimball | 01:39.3597 | ||
22 | Tony Kanaan | No Time | ||
23 | Rene Binder | No Time |
Dopo il ritorno alla vittoria di Dixon, il week end di Detroit vede l’affermazione di un altro veterano, Ryan Hunter-Reay, che pone fine a un digiuno lungo tre anni. Il campione 2012 ha messo in scena una prova di altissima intensità, ancora una volta unico a far rendere una strategia a tre soste che lo ha costretto a 60 giri da qualifica. Partito nel gruppo, dopo aver avuto la meglio su Hinchcliffe in pista e Wickens durante le soste, l’americano ha infatti sfruttato a pieno la pista libera per passare davanti a tutti i piloti su due soste, guidati da Power, Jones e Dixon, installandosi alle spalle di Rossi, dominatore della corsa. Completata l’ultima sosta a 52 giri dal termine, Hunter-Reay si è quindi ritrovato a circa 7” dal compagno di squadra, arrivando a guadagnare talvolta anche un secondo al giro su un Rossi stranamente lento. Arrivato definitivamente alle spalle del compagno a 10 giri dal termine, Hunter-Reay poi non ha neanche dovuto costruire una manovra di sorpasso. Nonostante gli inviti del team a pensare al campionato, il secondo di due clamorosi bloccaggi dell’anteriore sinistra è stato fatale a Rossi, che costretto a una sosta supplementare dalla conseguente foratura ha chiuso solo 12°. Il secondo posto è quindi andato a Will Power, ancora miglior Chevrolet e bravo a capitalizzare una partenza aggressiva, tenendo poi a bada il duo Ganassi, con Jones autore di un avvio stentato ma bravo a precedere per tutta la gara Dixon, in difficoltà inizialmente con le gomme rosse. Dopo il botto del sabato Graham Rahal ha portato a termine una prova poco appariscente ma solida, conquistando il quinto posto davanti a Wickens, ancora in grado di tirare fuori il meglio da una vettura alle prese con un consumo anomalo delle gomme. Tony Kanaan ha portato a casa un ottimo settimo posto, precedendo l’altra vettura Chevy di Charlie Kimball, al secondo piazzamento in top ten con il team Carlin. Meno incisivo del sabato, Marco Andretti ha comunque conquistato punti buoni per la classifica terminando nono davanti a un Pagenaud ancora irriconoscibile. Ancora peggio il compagno Newgarden, addirittura 15°.
È comunque la Penske a comandare la classifica grazie alla sequenza di risultati utili di Power, che conduce con 5 punti su Dixon e 11 su Rossi, a corto di 22 punti a causa della sua testardaggine. Con il doppio podio di Detroit anche Hunter-Reay entra prepotentemente in lotta per il campionato con 31 punti da recuperare sull’australiano, precedendo Newgarden a -39. Più staccati ma sempre in corsa Wickens (-77) e Rahal (-88). Dopo Indianapolis si fa invece sempre più critica la situazione di Bourdais (-115), autore di alcune belle manovre e in corsa per un posto in top 5 fino ad un testacoda da brivido in curva 1 indotto dalla rottura di un componenente della sospensione. Un altro testacoda nello stesso punto aveva precedentemente coinvolto Santino Ferrucci, sorpreso dalle gomme fredde.
Detroit 2 – Ordine d’arrivo – 03/06/2018 | ||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo |
1 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | 70 giri in 01:33:50.5784 – 105,176 mph |
2 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | 11,3549 |
3 | Ed Jones | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | 13,2291 |
4 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 13,7652 |
5 | Graham Rahal | Rahal | Honda | 15 | United Rentals | 16,6280 |
6 | Robert Wickens | Schmidt | Honda | 6 | Lucas Oil | 34,9398 |
7 | Tony Kanaan | Foyt | Chevy | 14 | ABC | 41,6328 |
8 | Charlie Kimball | Carlin | Chevy | 23 | Tresiba | 47,3553 |
9 | Marco Andretti | Andretti | Honda | 98 | AutoNation | 56,6293 |
10 | Simon Pagenaud | Penske | Chevy | 22 | Menard’s | 59,5891 |
11 | Max Chilton | Carlin | Chevy | 59 | Gallagher | 1.04.6868 |
12 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Ruoff | 1.06.6642 |
13 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | One Thousand One | 1.07.6438 |
14 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | 1.11.6742 |
15 | Josef Newgarden | Penske | Chevy | 1 | Hitachi | 1.14.2820 |
16 | James Hinchcliffe | Schmidt | Honda | 5 | Arrow Electronics | 1.17.3729 |
17 | Takuma Sato | Rahal | Honda | 30 | Panasonic | 1 giro |
18 | Jordan King | Carpenter | Chevy | 20 | Allegiant | 1 giro |
19 | Gabby Chaves | Harding | Chevy | 88 | Harding | 1 giro |
20 | Santino Ferrucci | Coyne | Honda | 19 | Paysafe | 1 giro |
21 | Sebastien Bourdais | Coyne | Honda | 18 | Sealmaster | 3 giri |
22 | Rene Binder | Juncos | Chevy | 32 | Binderholz | 4 giri |
23 | Spencer Pigot | Carpenter | Chevy | 21 | Preferred | Mechanical |
Giro più veloce | Ryan Hunter-Reay | 1.15.0590 | ||||
Giri condotti in testa | ||||||
Alexander Rossi | 46 | |||||
Ryan Hunter-Reay | 18 | |||||
Robert Wickens | 6 |
Classifica dopo Detroit 2 | ||||||||||||
Pos. | Pilota | Punti | Distacco | Corse | Vittorie | Podi | Top 5 | Top 10 | Poles | LL | L | GPV |
1 | Will Power | 309 | 0 | 8 | 2 | 4 | 4 | 6 | 1 | 201 | 4 | 0 |
2 | Scott Dixon | 304 | 5 | 8 | 1 | 3 | 5 | 7 | 0 | 39 | 1 | 1 |
3 | Alexander Rossi | 298 | 11 | 8 | 1 | 4 | 6 | 6 | 2 | 126 | 6 | 1 |
4 | Ryan Hunter-Reay | 278 | 31 | 8 | 1 | 3 | 6 | 6 | 0 | 33 | 6 | 2 |
5 | Josef Newgarden | 270 | 39 | 8 | 2 | 2 | 2 | 6 | 1 | 110 | 5 | 1 |
6 | Robert Wickens | 232 | 77 | 8 | 0 | 2 | 3 | 6 | 1 | 141 | 5 | 0 |
7 | Graham Rahal | 221 | 88 | 8 | 0 | 1 | 3 | 7 | 0 | 24 | 4 | 0 |
8 | Marco Andretti | 197 | 112 | 8 | 0 | 0 | 1 | 5 | 1 | 22 | 1 | 0 |
9 | Sebastien Bourdais | 194 | 115 | 8 | 1 | 1 | 3 | 3 | 1 | 108 | 6 | 1 |
10 | Simon Pagenaud | 188 | 121 | 8 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 4 | 2 | 0 |
11 | James Hinchcliffe | 177 | 132 | 7 | 0 | 1 | 2 | 5 | 0 | 20 | 1 | 0 |
12 | Ed Jones | 160 | 149 | 8 | 0 | 2 | 2 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 |
13 | Tony Kanaan | 148 | 161 | 8 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 19 | 1 | 0 |
14 | Takuma Sato | 143 | 166 | 8 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 |
15 | Zach Veach | 133 | 176 | 8 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
16 | Spencer Pigot | 128 | 181 | 8 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 | 1 | 0 |
17 | Matheus Leist | 125 | 184 | 8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
18 | Gabby Chaves | 123 | 186 | 8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
19 | Charlie Kimball | 119 | 190 | 8 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 |
20 | Ed Carpenter | 118 | 191 | 2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 65 | 1 | 0 |
21 | Max Chilton | 103 | 206 | 8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
22 | Zachary Claman De Melo | 72 | 237 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 1 | 1 |
23 | Jordan King | 70 | 239 | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 0 |
24 | Jack Harvey | 53 | 256 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
25 | Carlos Munoz | 53 | 256 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 4 | 1 | 0 |
26 | Kyle Kaiser | 45 | 264 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
27 | Helio Castroneves | 40 | 269 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 |
28 | Rene Binder | 39 | 270 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
29 | JR Hildebrand | 38 | 271 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
30 | Stefan Wilson | 31 | 278 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 |
31 | Oriol Servia | 27 | 282 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 16 | 1 | 0 |
32 | Conor Daly | 18 | 291 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
33 | Danica Patrick | 13 | 296 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
34 | Jay Howard | 12 | 297 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
35 | James Davison | 10 | 299 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
36 | Sage Karam | 10 | 299 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
37 | Pietro Fittipaldi | 7 | 302 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Foto di copertina: indycar.com, Joe Skibinski