Varie speculazioni e manifestazioni di interesse hanno caratterizzato l’ultima settimana di mercato IndyCar.
Stando a quanto riportato da Racer.com, Santino Ferrucci si sarebbe assicurato l’ambito secondo sedile del team Coyne (#19). Con sorprendente anticipo il manager ed ex pilota di Chicago avrebbe quindi completato la propria line up, lasciando aperta la possibilità di schierare, come fatto nel finale del 2018, una terza vettura, probabilmente in condivisione.
L’attenzione di tutti è ora concentrata sui pochi sedili sicuri rimasti, ovvero la vettura #6 del team Schmidt, la #20 del team ECR (solo stradali e cittadini), la #32 del team Juncos, la #23 del team Carlin, oltre ai programmi non confermati dei team Scuderia Corsa e Dragon Speed.
Stando a quanto riportato dallo stesso Racer.com Elton Julian, titolare della squadra americana impegnata in WEC ed ELMS, sarebbe pronto a scendere in campo e starebbe trattando la fornitura di un motore, una situazione già vissuta nel 2012 da Michael Shank. Nel caso l’operazione andasse in porto, il pilota dovrebbe essere l’inglese ex GP2 Ben Hanley, attualmente in forza nel programma ELMS.
A differenza di quanto lasciato intendere da Trevor Carlin a Sonoma, la presenza nel 2019 di Charlie Kimball sulla vettura #23 è tutt’altro che certa. Il californiano starebbe infatti ridiscutendo il suo accordo con lo storico sponsor Tresiba, apparentemente non più disposto a finanziare un’intera stagione. Tra i molti cui fa gola il sedile dell’ex pilota Ganassi, Ed Jones e soprattutto Marcus Ericsson. Lo svedese, in procinto di lasciare il sedile Sauber ad Antonio Giovinazzi, si è detto intenzionato a proseguire la carriera nelle monoposto di elevata potenza, nella speranza di rientrare in F.1 nelle stagioni successive. Se il compagno di Chilton verrà confermato in tempi brevi, Carlin potrebbe interessarsi ad allestire un terzo programma.
Nulla è ancora trapelato sul sostituto di Robert Wickens sulla seconda vettura del team Schmidt. James Hinchcliffe si è comunque augurato che il nuovo sostituto possa continuare sulla strada, tecnica e prestazionale, aperta dal suo sfortunato compatriota, i cui tempi di recupero rimangono indeterminati.
Dopo aver confermato Spencer Pigot alla vigilia dell’appuntamento di Sonoma, il team ECR si è detto fiducioso di trovare l’accordo anche con Jordan King. A differenza di quanto riportato in precedenza, Ed Carpenter ha però negato la possibilità di schierare una terza monoposto, confermando di voler ancora prendere il volante della vettura #20 sugli ovali. Che sia questo l’oggetto del contendere con il pilota inglese?
Per quanto riguarda il team Juncos ed eventuali terze vetture di Carlin e Rahal, in assenza di piloti dotati di budget completo si prospettano programmi parziali e alternanze simili a quanto visto in casa Coyne tra Claman De Melo e Fittipaldi. Di seguito un breve elenco dei piloti che hanno mostrato un interesse per un posto nella serie nel 2019.
Pilota | Programma 2018 | Ultimo impegno IndyCar | Possibile destinazione |
Alfonso Celis Jr. | IndyCar – Juncos – 2 gare | Portland 2018 | Juncos |
Ben Hanley | DragonSpeed – ELMS | – | DragonSpeed |
Carlos Munoz | IndyCar – 3 gare | Sonoma 2018 | Schmidt? |
Charlie Kimball | IndyCar – Carlin | Sonoma 2018 | Carlin |
Colin Braun | IMSA – Core Autosport | – | Rahal? |
Conor Daly | IndyCar – Harding – 4 gare | Pocono 2018 | Coyne? |
Ed Jones | IndyCar – Ganassi | Sonoma 2018 | Carlin? – Coyne? |
Felipe Nasr | IMSA – Action Express | – | ? |
Fernando Alonso | F1 – McLaren/ WEC – Toyota | Indy 500 2017 | Andretti? |
Gabby Chaves | IndyCar – Harding | Portland 2018 | ? |
J.R. Hildebrand | IndyCar – D&R – 1 gara | Indy 500 2018 | ? |
Jordan King | IndyCar – ECR – 11 gare | Sonoma 2018 | ECR |
Kyle Kaiser | IndyCar – Juncos – 4 gare | Indy 500 2018 | Juncos |
Marcus Ericsson | F1 – Sauber | – | Carlin? |
Oriol Servia | IndyCar – Scuderia Corsa – 1 gara | Indy 500 2018 | Scuderia Corsa |
Pietro Fittipaldi | IndyCar – Coyne – 6 gare | Sonoma 2018 | Coyne |
Sage Karam | IndyCar – D&R – 1 gara | Indy 500 2018 | ? |
Zach. Claman De Melo | IndyCar – Coyne – 9 gare | Toronto 2018 | Coyne? Rahal? |
René Binder | IndyCar – Juncos – 6 gare | Mid Ohio 2018 | Juncos |
Riepilogo situazione di mercato per la stagione 2019 | |||||||||||
Squadra | Motore | N | Pilota | N | Pilota | N | Pilota | N | Pilota | N | Pilota |
Penske | Chevy | 2 | Newgarden | 12 | Power | 22 | Pagenaud | ||||
Foyt | Chevy | 4 | Leist | 14 | Kanaan | ||||||
Schmidt | Honda | 5 | Hinchcliffe | 6 | Wickens | ||||||
Harding Steinbrenner | Chevy | 8 | O’Ward | 88 | Herta | ||||||
Ganassi | Honda | 9 | Dixon | 10 | Rosenqvist | ||||||
Rahal | Honda | 15 | Rahal | 30 | Sato | 16 | |||||
Coyne | Honda | 18 | Bourdais | 19 | Ferrucci | 39 | |||||
ECR | Chevy | 20 | Pigot | 21 | Carpenter | ||||||
King | |||||||||||
Carlin | Chevy | 23 | Kimball | 59 | Chilton | Ericcson | |||||
Jones | Jones | ||||||||||
Ericsson | |||||||||||
Andretti | Honda | 26 | Veach | 27 | Rossi | 28 | Hunter-Reay | 98 | Andretti | 29 | Alonso |
Juncos | Chevy | 32 | Kaiser | 33 | Binder | ||||||
Shank | Honda | 60 | Harvey | ||||||||
Scuderia Corsa | Honda | 64 | Servia | ||||||||
Dragon Speed | Chevy | Hanley |
Legenda | |
Confermato | |
Probabile | |
Possibile |
Foto di copertina: indycar.com, Chris Jones