Toyota Grand Prix of Long Beach – 13 aprile 1986 – Seconda gara del campionato 1986
Circuito | Streets of Long Beach |
Tipologia | Cittadino |
Lunghezza | 1,67 mi – 3.183 km |
Configurazione aerodinamica | Stradale |
Record della pista | 1.05.213 – Mario Andretti, Lola T84 Cosworth, 1985 |
Distanza di gara | 95 giri – 189,96 mi |
Vincitore uscente | Mario Andretti |
Griglia di Partenza | ||||
Posizione | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Danny Sullivan | 1,06,565 | ||
2 | Al Unser Jr. | 1,07,115 | ||
3 | Mario Andretti | 1,07,403 | ||
4 | Emerson Fittipaldi | 1,07,435 | ||
5 | Raul Boesel | 1,07,438 | ||
6 | Roberto Moreno | 1,07,561 | ||
7 | Michael Andretti | 1,07,575 | ||
8 | Jacques Villeneuve | 1,07,642 | ||
9 | Rick Mears | 1,07,83 | ||
10 | Kevin Cogan | 1,07,894 | ||
11 | Arie Luyendyk | n.d. | ||
12 | Bobby Rahal | n.d. | ||
13 | Roberto Guerrero | n.d. | ||
14 | Geoff Brabham | n.d. | ||
15 | Tom Sneva | n.d. | ||
16 | Jan Lammers | n.d. | ||
17 | Randy Lanier | n.d. | ||
18 | Ed Pimm | n.d. | ||
19 | Josele Garza | n.d. | ||
20 | Dominic Dobson | n.d. | ||
21 | Johnny Rutherford | n.d. | ||
22 | Randy Lewis | n.d. | ||
23 | Rick Miaskiewicz | n.d. | ||
24 | Dale Coyne | n.d. |
Mentre Guerrero accosta subito per problemi tecnici, alla partenza Al Unser Jr. supera di slancio Sullivan, prendendo il comando su Fittipaldi, Mario Andretti, Moreno, Michael Andretti, Boesel e Mears. Dopo aver brevemente studiato l’avversario, Sullivan riconquista il comando, imitato da Michael Andretti, che in pochi giri si porta in terza posizione superando il padre Mario e Unser Jr., già sopravanzato da Fittipaldi. Il testacoda di Randy Lanier al tornantino causa però la prima neutralizzazione, sfruttata tra gli altri da Michael e Mario Andretti per effettuare la prima sosta. Dopo un brutto incendio scoppiato durante il pit stop di Dale Coyne, la corsa riprende con Sullivan a condurre su Fittipaldi, Unser, Boesel, Mears, Brabham e il rimontante Michael Andretti. In rapida successioneiI problemi al motore Chevrolet di Mears e al Cosworth di Boesel causano però il ritiro di entrambi, facendo avanzare Andretti, che dopo la ripartenza ha subito la meglio su Brabham.
La seconda neutralizzazione per olio in pista è poi sfruttata da Sullivan, Fittipaldi e Unser Jr. per effettuare la prima sosta. I pit stop lanciano quindi in testa Michael Andretti, che al restart guida il gruppo davanti al padre Mario, oltre che a Moreno, Garza e Sullivan. Nella fretta di rimontare il pilota della Penske compie però un pasticcio al tornantino, centrando il messicano e danneggiando l’ala anteriore, proprio mentre Fittipaldi si ferma definitivamente in pit lane con problemi al turbo. Mentre le riparazioni costano a Sullivan un giro, nonostante problemi alla frizione Michael Andretti conduce davanti al rimontante Unser Jr., Mario Andretti, Luyendyk, Sneva e Moreno, fino alla seconda sosta del 55° giro. Imitato da Moreno e il padre Mario, Michael lascia la testa della corsa ad Unser Jr. e Luyendyk, riprendendola al 72° passaggio dopo aver superato Unser, rientrato in pista a gomme fredde dopo aver a sua volta effettuato l’ultimo pit stop. Con Sneva staccato al terzo posto, che deve poi cedere a Geoff Brabham nel finale per problemi di consumi, il finale di gara si trasforma in un duello tra i figli d’arte, con Unser in vantaggio grazie all’ultima sosta ritardata e quindi più metanolo da spendere. Più volte il vice campione in carica da l’impressione di potere portare l’assalto vincente, specie quando il doppiaggio di un Moreno in difficoltà sorprende Andretti, che si vede affiancato dal rivale in prossimità del tornantino. Il pilota della Pennsylvania resiste però fino all’ultimo, avendo la meglio quasi in volata sul giovane Unser per conquistare la prima vittoria in carriera. I due precedono sul traguardo Brabham, autore di una bella rimonta e beneficiario dei problemi di consumi di Sneva, che chiude comunque quarto davanti a Mario Andretti, afflitto da vari problemi ma comunque quinto in virtù dei guai al motore che colpiscono all’ultimo giro un più che positivo Moreno, classificato sesto.
Ordine d’arrivo | |||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | N | Sponsor | Tempo |
1 | Michael Andretti | Kraco | March 86C | Cosworth | 18 | Kraco-Electrolux | 95 giri in 1:57:34.18 – 80.965 mph |
2 | Al Unser, Jr. | Shierson | Lola T8600 | Cosworth | 30 | Domino’s Pizza | 0,22 |
3 | Geoff Brabham | Galles | Lola T8600 | Cosworth | 8 | Valvoline | |
4 | Tom Sneva | Curb Racing | March 86C | Cosworth | 33 | Skoal Bandit | 1 giro |
5 | Mario Andretti | Newman-Haas | Lola T8600 | Cosworth | 5 | Hanna Car Wash | 2 giro |
6 | Roberto Moreno | Galles | Lola T8600 | Cosworth | 9 | Five Star Marketing | 2 giri |
7 | Josele Garza | Machinists Union | March 86C | Cosworth | 59 | Schaefer | 3 giri |
8 | Jacques Villeneuve (I) | Hemelgarn | March 86C | Cosworth | 71 | Living Well | 5 giri |
9 | Johnny Rutherford | Morales | March 86C | Cosworth | 21 | Vermont American | 6 giri |
10 | Randy Lewis | Pace Racing | Lola T8600 | Cosworth | 36 | Raychem | 7 giri |
11 | Danny Sullivan | Penske | March 86C | Cosworth | 4 | Miller | Accensione |
12 | Dominic Dobson | Leader Card | March 85C | Cosworth | 24 | Leader Card | Carburante |
13 | Randy Lanier | Arciero | March 86C | Cosworth | 12 | Arciero Racing | 20 giri |
14 | Jan Lammers | All American Racers | Eagle 86GC | Cosworth | 98 | Skoal Bandit | Ala posteriore |
15 | Arie Luyendyk | Bettenhausen | Lola T8600 | Cosworth | 61 | Race For Life | Motore |
16 | Emerson Fittipaldi | Patrick | March 86C | Cosworth | 20 | Marlboro | Wastegate |
17 | Kevin Cogan | Patrick | March 86C | Cosworth | 7 | 7-Eleven | Motore |
18 | Bobby Rahal | Truesports | March 86C | Cosworth | 3 | Budweiser | Sospensione |
19 | Raúl Boesel | Simon | Lola T8600 | Cosworth | 22 | Coppertop | Motore |
20 | Rick Mears | Penske | Penske PC-15 | Chevy A | 1 | Pennzoil | Pressione olio |
21 | Rick Miaskiewicz | Mosquito | March 85C | Cosworth | 16 | R.C.V. Corp | Fuori pista |
22 | Ed Pimm | Curb Racing | March 86C | Cosworth | 66 | Skoal Longcut | Turbo |
23 | Dale Coyne | Coyne | DC-1 | Chevy | 19 | Coyne Racing | Incendio |
24 | Roberto Guerrero | Cotter | March 86C | Cosworth TC | 2 | True Value | Motore |
Classifica dopo Long Beach | ||
Pos. | Pilota | Punti |
1 | Tom Sneva | 28 |
2 | Michael Andretti | 22 |
3 | Kevin Cogan | 20 |
4 | Al Unser, Jr. | 17 |
5 | Geoff Brabham | 17 |
6 | Mario Andretti | 17 |
7 | Danny Sullivan | 15 |
8 | Johnny Rutherford | 14 |
9 | Roberto Moreno | 8 |
10 | Arie Luyendyk | 8 |
11 | Josele Garza | 6 |
12 | Jacques Villeneuve (I) | 5 |
13 | Roberto Guerrero | 5 |
14 | Jan Lammers | 4 |
15 | Randy Lewis | 3 |
16 | Randy Lanier | 2 |
17 | Dominic Dobson | 1 |