Firestone Grand Prix of St. Petersburg – 8-10 marzo 2019 – Prima prova della stagione 2019
Circuito | Streets of Saint Petersburg, Florida |
Tipologia | Cittadino |
Lunghezza | 1.8 mi – 2.896 km |
Configurazione aerodinamica | Stradale |
Record della pista | 1.00.0476 – 2018– Jordan King, Dallara – Chevrolet |
Distanza di gara | 110 giri – 198 mi |
Vincitore uscente | Sebastien Bourdais |
Griglia di Partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Will Power | 01:00.4594 | ||
2 | Josef Newgarden | 01:00.5570 | ||
3 | Felix Rosenqvist | 01:00.6884 | ||
4 | Scott Dixon | 01:00.8544 | ||
5 | Ryan Hunter-Reay | 01:01.0784 | ||
6 | Alexander Rossi | 01:01.7739 | ||
7 | Jack Harvey | 01:00.9531 | ||
8 | Charlie Kimball | 01:01.0146 | ||
9 | James Hinchcliffe | 01:01.0185 | ||
10 | Graham Rahal | 01:01.0944 | ||
11 | Colton Herta | 01:01.4182 | ||
12 | Ben Hanley | 01:02.3703 | ||
13 | Zach Veach | 01:00.9061 | ||
14 | Simon Pagenaud | 01:04.6298 | ||
15 | Spencer Pigot | 01:00.9495 | ||
16 | Ed Jones | 01:06.1422 | ||
17 | Marcus Ericsson | 01:01.1345 | ||
18 | Tony Kanaan | 04:55.4703 | ||
19 | Takuma Sato | 01:01.1511 | ||
20 | Sebastien Bourdais | 04:58.5395 | ||
21 | Matheus Leist | 01:01.1579 | ||
22 | Marco Andretti | No Time | ||
23 | Max Chilton | 01:01.3785 | ||
24 | Santino Ferrucci | No Time |
Era atteso ad una prova di maturità e Josef Newgarden non ha deluso, vincendo in modo più che convincente la prova d’apertura della IndyCar Series 2019.
Alla partenza Will Power mantiene il comando sorprendendo però nello scatto al via Newgarden, che dopo aver subito il sorpasso di Felix Rosenqvist deve controllare nei primi giri la pressione di Scott Dixon. Poco più indietro Rossi ha invece la meglio su Hunter-Reay, che intorno al 20° giro deve abbandonare il gruppo per problemi al motore, causando la prima neutralizzazione. Il ritiro dell’americano diventa il secondo per la Honda, che nei primi giri vede anche Bourdais fermarsi per problemi alla trasmissione. La vettura ferma del francese, già nelle vie di fuga, convince Roger Penske a giocare prudente e richiamare in pit lane Power, seguito qualche giro più tardi dal resto del gruppo di testa. L’australiano poi conduce il gruppo alla bandiera verde successiva al ritiro di Hunter-Reay, ma un sovrasterzo di potenza all’uscita dall’ultima curva da a Rosenqvist la possibilità di puntare l’australiano e strappargli di forza il primato in curva 1. Dopo una lunga bandiera gialla per recuperare la vettura di Ed Jones, che rimedia una frattura alla mano per via di un violento botto in curva 9 che elimina anche l’incolpevole Leist, Rosenqvist guida con autorità il gruppo fino alla seconda sosta, subendo però il ritorno di Power. L’australiano è il primo a rientrare (giro 51), riuscendo a soffiare la posizione al rookie, che è costretto ad una manovra d’emergenza per evitare il contatto al momento di riprendere la pista. Dixon e soprattutto Newgarden sono però in grado di estendere la proprio finestra, fermandosi rispettivamente 3 e 4 giri dopo il campione 2014. Se la mossa consente a Dixon di scavalcare solo Rosenqvist, Newgarden rientra invece in pista con ampio margine su Power, frenato dal traffico. Su gomme rosse per via di un azzardo strategico di Tim Cindric, l’americano fa in breve il vuoto, mentre alle sue spalle un Power in difficoltà si vede strappare il secondo posto da Dixon dopo un doppio incrocio di traiettoria tra le curve 1 e 3. Mentre l’australiano e Rosenqvist perdono colpi, il distacco tra Newgarden e Dixon oscilla tra i 4 e i 9 secondi in funzione del traffico. Completata l’ultima sosta, l’ostruzionismo dei piloti Honda complica nel finale la situazione del pilota Penske, che a 5 giri dalla fine vede Dixon arrivare quasi a un secondo di distacco. Riguadagnata la pista libera, negli ultimi passaggi il campione 2017 riesce però a staccare nuovamente il neozelandese, conquistando il primo successo in carriera nelle strade della Florida. Una vittoria di carattere per Newgarden, bravo ad applicare alla perfezione la strategia, evitando di cadere nelle tante insidie (battaglie iniziali, doppiaggi difficili) presentate dalla corsa. Importante successo anche per la Chevrolet, che pone fine a un digiuno sui cittadini iniziato a Toronto 2017.
Per Dixon un ottimo secondo posto considerando i tanti problemi d’assetto sperimentati nelle prove. Penalizzato dalla scelta prudenziale della prima sosta anticipata, il terzo posto è un risultato accettabile per Will Power, comunque meno efficace di Dixon e Newgarden con le gomme dure. Al debutto Felix Rosenqvist ha rispettato in pieno le aspettative: aggressivo e concreto, lo svedese ha subito dimostrato di avere grinta e velocità per stare davanti, non mostrando timori referenziali. Soste non velocissime e un passo non irresistibile sulle gomme dure gli hanno fatto perdere il treno per la vittoria, ma se queste sono le premesse vederlo lottare per il titolo già quest’anno non appare utopia. Il rookie ha preceduto sul traguardo Alexander Rossi, a lungo aggrappato al poker di testa senza però mai dare l’impressione di avere lo spunto giusto per rovinare loro i piani. James Hinchcliffe, autore di una prova concreta, apre la parte bassa della top ten, precedendo Simon Pagenaud, autore di una delle tante rimonte viste nel 2018, questa volta però senza la responsabilità per una posizione di partenza arretrata. Di un bel recupero è stato autore anche Colton Herta, precipitato nella parte bassa del gruppo nella prima ripartenza e risalito fino all’ottava piazza grazie a un gran ritmo, una buona strategia e vari sorpassi. Il californiano ha preceduto Santino Ferrucci, bravo a navigare nel gruppo portando a casa il nono posto davanti a Jack Harvey, abile leader degli inseguitori nelle prime fasi ma poi progressivamente retrocesso a causa di un passo sulle gomme nere non irresistibile. Una sosta imprevista nel finale ha negato a Graham Rahal un piazzamento in top ten mentre un problema tecnico ha posto fine a metà gara alla lenta ma costante progressione di Marcus Ericsson.
St. Petersburg – 10/03/2019 – Ordine d’arrivo | ||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo |
1 | Josef Newgarden | Penske | Chevy | 2 | Hitachi | 110 giri in 02:04:18.2588 – 95.572 mph |
2 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 2,8998 |
3 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | 12,7442 |
4 | Felix Rosenqvist | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | 14,5858 |
5 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Napa | 18,3616 |
6 | James Hinchcliffe | Schmidt | Honda | 5 | Arrow Electronics | 31,1596 |
7 | Simon Pagenaud | Penske | Chevy | 22 | Menard’s | 31,4401 |
8 | Colton Herta | Harding | Chevy | 88 | Harding | 40,470 |
9 | Santino Ferrucci | Coyne | Honda | 19 | David Yurman | 57,6029 |
10 | Jack Harvey | Shank | Honda | 60 | Autonation | 59,1909 |
11 | Spencer Pigot | Carpenter | Chevy | 21 | Fuzzy’s | 62,6866 |
12 | Graham Rahal | Rahal | Honda | 15 | United Rentals | 1 giro |
13 | Marco Andretti | Andretti | Honda | 98 | U.S. Concrete | 1 giro |
14 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | Relay Group 1001 | 1 giro |
15 | Tony Kanaan | Foyt | Chevy | 14 | ABC | 1 giro |
16 | Max Chilton | Carlin | Chevy | 59 | Gallagher | 1 giro |
17 | Charlie Kimball | Carlin | Chevy | 23 | Tresiba | 1 giro |
18 | Ben Hanley | Dragon Speed | Chevy | 81 | 10 Star | 2 giri |
19 | Takuma Sato | Rahal | Honda | 30 | Panasonic | Mechanical |
20 | Marcus Ericsson | Schmidt | Honda | 7 | Arrow Electronics | Mechanical |
21 | Ed Jones | ECR/Scuderia Corsa | Chevy | 20 | Scuderia Corsa | Incidente |
22 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | Incidente |
23 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | Motore |
24 | Sebastien Bourdais | Coyne | Honda | 18 | Sealmaster | Motore |
Giro più veloce | Josef Newgarden | 1,01,7350 | ||||
Giri in testa | ||||||
Josef Newgarden | 60 | |||||
Felix Rosenqvist | 31 | |||||
Will Power | 17 | |||||
Alexander Rossi | 2 |
Classifica dopo St. Petersburg | ||||||||||||
Pos. | Pilota | Punti | Distacco | Corse | Vittorie | Podi | Top 5 | Top 10 | Poles | LL | L | GPV |
1 | Josef Newgarden | 53 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 60 | 1 | 1 |
2 | Scott Dixon | 40 | 13 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
3 | Will Power | 37 | 16 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 17 | 1 | 0 |
4 | Felix Rosenqvist | 33 | 20 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 31 | 1 | 0 |
5 | Alexander Rossi | 31 | 22 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 1 | 0 |
6 | James Hinchcliffe | 28 | 25 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
7 | Simon Pagenaud | 26 | 27 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
8 | Colton Herta | 24 | 29 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
9 | Santino Ferrucci | 22 | 31 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
10 | Jack Harvey | 20 | 33 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
11 | Spencer Pigot | 19 | 34 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
12 | Graham Rahal | 18 | 35 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
13 | Marco Andretti | 17 | 36 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
14 | Zach Veach | 16 | 37 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
15 | Tony Kanaan | 15 | 38 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
16 | Max Chilton | 14 | 39 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
17 | Charlie Kimball | 13 | 40 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
18 | Ben Hanley | 12 | 41 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
19 | Takuma Sato | 11 | 42 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
20 | Marcus Ericsson | 10 | 43 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
21 | Ed Jones | 9 | 44 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
22 | Matheus Leist | 8 | 45 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
23 | Ryan Hunter-Reay | 7 | 46 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
24 | Sebastien Bourdais | 6 | 47 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Classifica costruttori | ||||||||||
Honda | Chevy | |||||||||
Piloti | Vittoria | Pole Position | Bonus | Totale | Piloti | Vittoria | Pole Position | Bonus | Totale | |
St. Pete | 72 | 0 | 0 | 0 | 72 | 85 | 5 | 1 | 0 | 91 |
Foto di copertina: indycar.com, Joe Skibinski