IndyCar Classic – 22-24 marzo 2019 – Seconda prova della stagione 2019
Circuito | Circuit of Americas, Austin (Texas) |
Tipologia | Stradale permanente |
Lunghezza | 3.41 mi – 5.487 km |
Configurazione aerodinamica | Stradale permanente |
Record della pista | Gara inaugurale |
Distanza di gara | 60 giri – 198 mi |
Vincitore uscente | Gara inaugurale |
Seppur in modo meno eclatante che a St. Petersburg, le bandiere rosse hanno condizionato le due sessioni di Q1. Un testacoda di Jack Harvey nell’ultimo minuto ha infatti portato alla bandiera a scacchi anticipata, impedendo a James Hinchcliffe di completare un giro buono per la Q2. Accesso guadagnato invece da ben tre rookies, Ferrucci, Herta e O’Ward, quest’ultimo al debutto con il team Carlin. In grossa difficoltà invece Bourdais, alle prese con una vettura sovrasterzante e imprecisa.
Qualifica 1 – Gruppo 1 | |||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo | Distacco |
1 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 01:46.2076 | 0,0000 |
2 | Felix Rosenqvist | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | 01:46.2744 | 0,0668 |
3 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | 01:46.5890 | 0,3814 |
4 | Santino Ferrucci | Coyne | Honda | 19 | David Yurman | 01:46.6126 | 0,4050 |
5 | Colton Herta | Harding | Chevy | 88 | Harding | 01:46.7559 | 0,5483 |
6 | Patricio O’Ward | Carlin | Chevy | 31 | MX | 01:46.8246 | 0,6170 |
7 | Max Chilton | Carlin | Chevy | 59 | Gallagher | 01:46.8253 | 0,6177 |
8 | James Hinchcliffe | Schmidt | Honda | 5 | Arrow Electronics | 01:46.8670 | 0,6594 |
9 | Sebastien Bourdais | Coyne | Honda | 18 | Sealmaster | 01:47.0702 | 0,8626 |
10 | Spencer Pigot | Carpenter | Chevy | 21 | Fuzzy’s | 01:48.4895 | 2,2819 |
11 | Kyle Kaiser | Juncos | Chevy | 32 | HD Pellets | 01:48.6343 | 2,4267 |
12 | Jack Harvey | Shank | Honda | 60 | Autonation | 01:49.1795 | 2,9719 |
Un testacoda di Kanaan ha invece rovinato i piani di Pagenaud, beffato da una bandiera rossa per la seconda gara di fila.
Qualifica 1 – Gruppo 2 | |||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo | Distacco |
1 | Josef Newgarden | Penske | Chevy | 2 | PPG | 01:46.2993 | 0,0000 |
2 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | 01:46.4360 | 0,1367 |
3 | Graham Rahal | Rahal | Honda | 15 | Total | 01:46.5180 | 0,2187 |
4 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | Relay Group 1001 | 01:46.5227 | 0,2234 |
5 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | 01:47.4313 | 1,1320 |
6 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Napa | 01:47.4689 | 1,1696 |
7 | Takuma Sato | Rahal | Honda | 30 | Panasonic | 01:47.7109 | 1,4116 |
8 | Marcus Ericsson | Schmidt | Honda | 7 | Arrow Electronics | 01:48.4259 | 2,1266 |
9 | Ed Jones | ECR/Scuderia Corsa | Chevy | 20 | Scuderia Corsa | 01:48.4523 | 2,1530 |
10 | Marco Andretti | Andretti | Honda | 98 | U.S. Concrete | 01:48.6521 | 2,3528 |
11 | Simon Pagenaud | Penske | Chevy | 22 | Menard’s | 01:48.9030 | 2,6037 |
12 | Tony Kanaan | Foyt | Chevy | 14 | ABC | 01:50.0743 | 3,7750 |
Felix Rosenqvist ha poi comandato la Q2 mettendo a segno un giro mostruoso, che gli ha permesso di staccare di mezzo secondo i più immediati inseguitori, Rossi, Herta, Hunter-Reay e Power. Dixon ha quindi strappato l’ultimo posto in Fast Six, precedendo di pochi millesimi Newgarden e l’ottimo O’Ward.
Qualifica 2 | |||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo | Distacco |
1 | Felix Rosenqvist | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | 01:45.4542 | 0,0000 |
2 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Napa | 01:45.9263 | 0,4721 |
3 | Colton Herta | Harding | Chevy | 88 | Harding | 01:45.9665 | 0,5123 |
4 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | 01:46.0057 | 0,5515 |
5 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | 01:46.0221 | 0,5679 |
6 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 01:46.3075 | 0,8533 |
7 | Josef Newgarden | Penske | Chevy | 2 | PPG | 01:46.3438 | 0,8896 |
8 | Patricio O’Ward | Carlin | Chevy | 31 | MX | 01:46.3807 | 0,9265 |
9 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | Relay Group 1001 | 01:46.5421 | 1,0879 |
10 | Graham Rahal | Rahal | Honda | 15 | Total | 01:46.9676 | 1,5134 |
11 | Santino Ferrucci | Coyne | Honda | 19 | David Yurman | 01:47.3956 | 1,9414 |
12 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | 01:48.0634 | 2,6092 |
Con solo treni di gomme rosse usate a disposizione, Will Power ha ancora fatto la differenza in Fast Six, sfruttando a pieno il perfetto bilanciamento della sua Dallara. La vettura del team Penske è infatti sembrata la più stabile in una griglia in cui sovrasterzi e correzioni si sono sprecate. L’australiano ha comunque dovuto faticare per strappare all’ultimo giro il primato ad Alexander Rossi, staccato di 15 centesimi. Hunter-Reay ed Herta, poco più indietro, si accomodano in una seconda fila tutta americana precedendo Rosenqvist, che su gomme usate non ha ripetuto l’incredibile exploit della Q2. Lo svedese ha comunque preceduto uno Scott Dixon che non sembra essere entrato totalmente in sintonia con il circuito texano.
Fast Six | |||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo | Distacco |
1 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | 01:46.0177 | 0,0000 |
2 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Napa | 01:46.1761 | 0,1584 |
3 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | 01:46.3228 | 0,3051 |
4 | Colton Herta | Harding | Chevy | 88 | Harding | 01:46.3594 | 0,3417 |
5 | Felix Rosenqvist | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | 01:46.5680 | 0,5503 |
6 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 01:46.9375 | 0,9198 |
Austin – Griglia di partenza | ||||
Pos. | Pilota | Tempo | Pilota | Tempo |
1 | Will Power | 01:46.0177 | ||
2 | Alexander Rossi | 01:46.1761 | ||
3 | Ryan Hunter-Reay | 01:46.3228 | ||
4 | Colton Herta | 01:46.3594 | ||
5 | Felix Rosenqvist | 01:46.5680 | ||
6 | Scott Dixon | 01:46.9375 | ||
7 | Josef Newgarden | 01:46.3438 | ||
8 | Patricio O’Ward | 01:46.3807 | ||
9 | Zach Veach | 01:46.5421 | ||
10 | Graham Rahal | 01:46.9676 | ||
11 | Santino Ferrucci | 01:47.3956 | ||
12 | Matheus Leist | 01:48.0634 | ||
13 | Takuma Sato | 01:47.7109 | ||
14 | Max Chilton | 01:46.8253 | ||
15 | Marcus Ericsson | 01:48.4259 | ||
16 | James Hinchcliffe | 01:46.8670 | ||
17 | Ed Jones | 01:48.4523 | ||
18 | Sebastien Bourdais | 01:47.0702 | ||
19 | Marco Andretti | 01:48.6521 | ||
20 | Spencer Pigot | 01:48.4895 | ||
21 | Simon Pagenaud | 01:48.9030 | ||
22 | Kyle Kaiser | 01:48.6343 | ||
23 | Tony Kanaan | 01:50.0743 | ||
24 | Jack Harvey | 01:49.1795 |
Austin – 24/04/2019 – Ordine d’arrivo | ||||||
Pos. | Pilota | Squadra | Motore | N | Sponsor | Tempo |
1 | Colton Herta | Harding | Chevy | 88 | Harding | 60 giri in 2:00:02.0587 – 102,271 mph |
2 | Josef Newgarden | Penske | Chevy | 2 | PPG | 2,7182 |
3 | Ryan Hunter-Reay | Andretti | Honda | 28 | DHL | 3,2311 |
4 | Graham Rahal | Rahal | Honda | 15 | Total | 8,0612 |
5 | Sebastien Bourdais | Coyne | Honda | 18 | Sealmaster | 15,4015 |
6 | Marco Andretti | Andretti | Honda | 98 | U.S. Concrete | 19,8494 |
7 | Takuma Sato | Rahal | Honda | 30 | Panasonic | 22,1467 |
8 | Patricio O’Ward | Carlin | Chevy | 31 | MX | 23,2628 |
9 | Alexander Rossi | Andretti | Honda | 27 | Napa | 23,5279 |
10 | Jack Harvey | Shank | Honda | 60 | Autonation | 23,9532 |
11 | Spencer Pigot | Carpenter | Chevy | 21 | Fuzzy’s | 24,3838 |
12 | Tony Kanaan | Foyt | Chevy | 14 | ABC | 27,0568 |
13 | Scott Dixon | Ganassi | Honda | 9 | PNC Bank | 31,0677 |
14 | Ed Jones | ECR/Scuderia Corsa | Chevy | 20 | Scuderia Corsa | 35,6602 |
15 | Marcus Ericsson | Schmidt | Honda | 7 | Arrow Electronics | 36,2308 |
16 | James Hinchcliffe | Schmidt | Honda | 5 | Arrow Electronics | 36,7699 |
17 | Matheus Leist | Foyt | Chevy | 4 | ABC | 39,2619 |
18 | Kyle Kaiser | Juncos | Chevy | 32 | HD Pellets | 46,2357 |
19 | Simon Pagenaud | Penske | Chevy | 22 | Menard’s | 55,0378 |
20 | Santino Ferrucci | Coyne | Honda | 19 | David Yurman | 53,6876 |
21 | Max Chilton | Carlin | Chevy | 59 | Gallagher | 1 giro |
22 | Zach Veach | Andretti | Honda | 26 | Relay Group 1001 | 2 giri |
23 | Felix Rosenqvist | Ganassi | Honda | 10 | NTT Data | incidente |
24 | Will Power | Penske | Chevy | 12 | Verizon | Trasmissione |
GPV | Colton Herta | 1.48.8953 | ||||
Will Power | 45 | |||||
Colton Herta | 15 |
Classifica | ||||||||||||
Pos. | Pilota | Punti | Distacco | Corse | Vittorie | Podi | Top 5 | Top 10 | Poles | LL | L | GPV |
1 | Josef Newgarden | 93 | 0 | 2 | 1 | 2 | 2 | 2 | 0 | 60 | 1 | 1 |
2 | Colton Herta | 75 | 18 | 2 | 1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 15 | 1 | 1 |
3 | Scott Dixon | 57 | 36 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
4 | Alexander Rossi | 53 | 40 | 2 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 2 | 1 | 0 |
5 | Graham Rahal | 50 | 43 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
6 | Will Power | 47 | 46 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 2 | 62 | 2 | 0 |
7 | Marco Andretti | 45 | 48 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
8 | James Hinchcliffe | 42 | 51 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
9 | Ryan Hunter-Reay | 42 | 51 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
10 | Felix Rosenqvist | 40 | 53 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 31 | 1 | 0 |
11 | Jack Harvey | 40 | 53 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 |
12 | Spencer Pigot | 38 | 55 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
13 | Simon Pagenaud | 37 | 56 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
14 | Takuma Sato | 37 | 56 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
15 | Sebastien Bourdais | 36 | 57 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
16 | Tony Kanaan | 33 | 60 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
17 | Santino Ferrucci | 32 | 61 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
18 | Marcus Ericsson | 25 | 68 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
19 | Ed Jones | 25 | 68 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
20 | Zach Veach | 24 | 69 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
21 | Patricio O’Ward | 24 | 69 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
22 | Max Chilton | 23 | 70 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
23 | Matheus Leist | 21 | 72 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
24 | Charlie Kimball | 13 | 80 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
25 | Ben Hanley | 12 | 81 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
26 | Kyle Kaiser | 12 | 81 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Honda | Chevrolet | |||||||||
Piloti | Vittoria | Pole Position | Bonus | Totale | Piloti | Vittoria | Pole Position | Bonus | Totale | |
St. Pete | 72 | 0 | 0 | 0 | 72 | 85 | 5 | 1 | 0 | 91 |
Austin | 85 | 5 | 0 | 0 | 90 | 64 | 0 | 1 | 0 | 65 |
Totale | 162 | 156 |
Foto di copertina: IndyCar.com; Joe Skibinski